Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Wasa Corel (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/101261-wasa-corel.html)

gul4s 24-08-12 10:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1040809)
E gulas bel lavoro! Pero io qualche post fa ti avevo consigliato di scendere pian piano col fasciame!!! Perché anche io avevo fatto il tuo stesso errore comunque se cambi tecnica sul lato opposto non credo ci possano essere problemi!
Ps non vedo l'ora di iniziare il mio proc. Wip per listellare anche ioooooo

sisi lo so, e che uno finchè non ci sbatte il muso non lo sa ehehe, dovevo provare per vedere come era, l'altro lato lo farò come dici tu, anche perche ho gia mezzo iniziato cosi

Quote:

Originariamente inviata da Loki (Messaggio 1040812)
Bravo Gul, è proprio quello l'approccio che intendevo.:Ok:
Però quando poserai il secondo fasciame dovrai assolutamente alternare un listello da una parte e poi uno dall'altra, perchè la simmetria della posa dei listelli salterà immediatamente all'occhio sul modello finito (basterà guardare la nave da prua).

Indubbiamente il secondo fasciame sarà fatto uguale o almeno il possibile, appena trovo il metodo migliore per me

Giuseppe99 25-08-12 10:02 AM

Bel lavoro gulas! Bravo!

corsaro1750 25-08-12 10:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da gul4s (Messaggio 1040773)
Si sto ancora valutando se bucarlo per mettere il cannone che mi pare nn ci sia in piu, o mettere lo sportello chiuso
Che poi chiedo a chi sta costruendo il wasa, ma a popa dove ci sono i 2 buchi per i cannoni si devono mettere? perche se non si devono mettere allora li dovrei avere 2 cannoni in piu

credo che la soluzione migliore sia mettere lo sportello chiuso;)

gul4s 25-08-12 12:59 PM

ho contato gli sportelli, mi sa che ce ne sono 2 in piu, forse la corel si è decisa inserirli, anche perche nelle istruzioni me ne segna 54, e io ne ho cantati 56, adesso conto le cerniere

edit: si ci sono 56 coppie di cerniere, quindi dovrebbero esserci in più

Avenger 25-08-12 04:31 PM

Io ho comprato delle mezze canne aggiuntive perchè ho messo i cannoni anche nei sabordi in più a prua e ho lasciato aperti i portelli dei cannoni di fuga a poppa che si vedono e sono fantastici.

gul4s 25-08-12 04:33 PM

io ora vedo, se ne l mio negozio sotto casa le hanno le mezze canne disponibili le prendo, se no metto i portelloni chiusi , non mi pare il caso di ordinare da internet 2 mezze canne eheh

gul4s 25-08-12 04:43 PM

3 allegato(i)
ecco come sto procedendo nell'altro lato, per ora sta andando bene, mi trovo meglio , c'è da dire che ho poggiato solo 3 listelli

Avenger 25-08-12 09:16 PM

Io è così che di solito faccio il primo fasciame..

gul4s 25-08-12 10:10 PM

per ora mi sto trovando bene, secondo te andrebbe bene anche per il secondo?

Avenger 25-08-12 10:31 PM

il secondo sarà più semplice se avrai un buon fondo di base... i listelli saranno talgiati in pezzi da 7 o 8 cm e sarà più semplice rastremarli.

Segui i piani di costruzione (se ricordo bene il disegno era ben fatto)

gul4s 25-08-12 11:48 PM

ok perfetto, allora domani me li guardo bene
sto faccendo molfa attenzione al primo proprio per avere una base solida, cosa che nel primo medello non aveno da per tutto

gul4s 31-08-12 01:38 PM

6 allegato(i)
Ecco qualche foto del primo fasciame, ormai è quasi concluso, con qualche intoppo su come procedere ma nulla di irrisolvibile :biggrinangel:, mi è servito per capire come dovrei procedere col secondo, e gli errori che non devo fare ehehe
poi vi posto anche le foto delle porte dipinte
Ho colorato le cerniere di nero e sopra tutto ho dato una mano di .... mmmm... non mi ricordo come si chiama, lo avevo preso per il primo modello per i cannoni, sembra tipo metallizzato, quella di sinistra è quella finita, quella di destra sono colorate solo le cerniere col primer

cerqui 31-08-12 09:04 PM

davvero una posa impeccabile gulas:beer:

gul4s 31-08-12 09:58 PM

grazie a tutti, devo dire che rispetto al primo modello c'é stato un notevole miglioramento, sono molto soddisfatto

gul4s 01-09-12 06:54 PM

5 allegato(i)
Un lato è finito, aggiungo con mia immensa soddisfazione eheheh
Visto il brutto tempo di questi giorno quindi avendo molto tempo conto di finire il primo fasciame domani

Paul Salomone 02-09-12 07:49 PM

Salve Gulas, :nono9uq:

Continua cosi - Stai facendo un buon lavoro. Io non mi intendo molto di velieri - la mia passione e' navi di guerra 1870 a 1945.

Ma so' riconoscere un lavoro ben fatto.

Compliment Gulas - sei sulla strada giusta.

gul4s 03-09-12 01:59 PM

7 allegato(i)
Grazie mille
Ecco il primo fasciame praticamente finito, devo controllare bene che nn ci siano gobbe o avvallamenti da correggere con carta vetrata\stucco
Intanto qualche foto

Giuseppe99 03-09-12 04:31 PM

Bravissimo Gulas!!!!!!!!!

gul4s 03-09-12 04:48 PM

Grazie Giuseppe sono contento che ti piaccia :beer::beer:

gul4s 03-09-12 07:35 PM

Domanda tecnicissima
Allora per il secondo fasciame gli spezzoni vanno bene da 8cm? poi sapete le dimensioni delle palette di congiunzione tra i vari spezzoni?
Ora devo controllare bene le foto di quello originale per vedere dove vanno fate e dove no, ho visto che negli incintoni ci sono, anche nei listelli tra gli incintoni, e e nei listelli dove ci sono i cannoni

edit: non sono cosi sicuro delle palette nei listelli della fascia dei cannoni
Edit 2: ho appena scoperto che si chiama palella non paletta ahuhau

gul4s 04-09-12 01:04 PM

2 allegato(i)
Dopo una lunga ricerca, perche conoscevo il nome sbagliato ehe, ho trovato le dimensioni delle palelle, siccome sono una persona abbastanza pigra cerco sempre la via più comoda, e mi sono creato una dima in alluminio per lavorare gli incintoni ehehe

Edit: qualcuno di voi sa di quanto sfalsare i listelli del secondo fasciame? non trovo nulla per ora :(

gul4s 05-09-12 08:27 PM

1 allegato(i)
Piccolo aggiornamento, posato il primo incintone
I listelli blu dopo aver letto nel wip di Giacco79 che non bastavano per tutto ho deciso di non usarli, per evitare tonalità di blu diverse, cosi ho preso un bel blu questa mattina
Poi ho colorato i sabordi di rosso e passato il nero ad olio per lasciare le venature scure
Ecco una foto delle pallele e del colore

cerqui 05-09-12 10:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da gul4s (Messaggio 1044869)
Piccolo aggiornamento, posato il primo incintone
I listelli blu dopo aver letto nel wip di Giacco79 che non bastavano per tutto ho deciso di non usarli, per evitare tonalità di blu diverse, cosi ho preso un bel blu questa mattina
Poi ho colorato i sabordi di rosso e passato il nero ad olio per lasciare le venature scure
Ecco una foto delle pallele e del colore

millomì che bel blu... hauhauahau ti piace il mio sardo?
ahjò!! corsi e corsi alla Màddalèna

gul4s 05-09-12 10:35 PM

hauhuahua ottimo direi
Cosi sembra molto acceso perche ho usato il flash un po forte eheh, però resta piu tenue

cerqui 05-09-12 10:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da gul4s (Messaggio 1044920)
hauhuahua ottimo direi
Cosi sembra molto acceso perche ho usato il flash un po forte eheh, però resta piu tenue

si non è molto pesante come colore
ps mi ha detto Amedeo in arte KILLIK che il prossimo anno volevi invitare tutto il forum per 15 gg in una non molto nota località balneare di nome PORTO CERVO... ma è vero? io già l'ho accennato a mia moglie e so che Amedeo ha bloccato un volo per la prossima estate dalla Russia ad Olbia (27 euro)

Killik 05-09-12 11:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1044916)
millomì che bel blu... hauhauahau ti piace il mio sardo?
ahjò!! corsi e corsi alla Màddalèna

Altro che corsi e corsi alla Maddalena! Questo è il corso rapido bignami di sardo di Aldo Giovanni e Giacomo! Ahjò nònno!

cerqui 05-09-12 11:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1044939)
Altro che corsi e corsi alla Maddalena! Questo è il corso rapido bignami di sardo di Aldo Giovanni e Giacomo! Ahjò nònno!

Ahahahhah

gul4s 06-09-12 01:12 AM

ahuahua certo, pero non a porto cervo, li non si vive la vera sardegna, e le spiagge migliori le abbiamo noi a Oristano , altro che caraibi
Poi maialetto arrosto per tutti e mirto ...mmmmm gnam

cerqui 06-09-12 07:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da gul4s (Messaggio 1044956)
ahuahua certo, pero non a porto cervo, li non si vive la vera sardegna, e le spiagge migliori le abbiamo noi a Oristano , altro che caraibi

ehhh quanti ne ho mangiati li di maialetti!!! e quante bistecche di parasangue.... mmm gnam,.... vabbè basta che cono le 7 di mattina e poi mi vien fame hauhauhau

Avenger 11-09-12 01:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da gul4s (Messaggio 1044956)

Prenoto il volo anche io... quando si parte?? :tunz6rh:

Avenger 11-09-12 01:22 PM

1 allegato(i)
Ciao Gulas,

mi sembra guardando questa foto che ci sia una leggera pendenza della falsachiglia a destra nella foto rispetto alla murata, se questa pendenza è vera (e non un effetto della foto come spero..) puoi ridurre l'effetto con una leggera contropendenza dello sperone e raddrizzare il tutto con il montaggio dello specchio di prua.. anche perchè se segui la falsa chiglia, la pendenza si noterà ancora di più... prestaci molta attenzione quando lo monterai.. contorllalo spesso e fotografalo sia da davanti che dal basso e da sopra...

Per il resto stai facendo un lavoro egregio.. Bravo!:bohk7ar:

P.S. guardando e riguardando la foto temo che non possa essere un effetto ottico della fotografia.. :(

cerqui 11-09-12 03:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1046614)
Prenoto il volo anche io... quando si parte?? :tunz6rh:

Beh visto che paga tutto gulas io farei alta stagione hahahaha

Killik 11-09-12 06:01 PM

Avenger! Sei appena tornato dalla Grecia! Se adesso voli in Sardegna, il telo copri-fantasma-Wasa non lo togli mica nel weekend... :asd: :asd: :asd:

Avenger 11-09-12 06:50 PM

per il maialino al forno con il mirto.. il telo può aspettare... il legno stagiona e la segatura migliora di qualità.. :D

Avenger 11-09-12 10:46 PM

Ciao Gulas,

mi sembra guardando questa foto che ci sia una leggera pendenza della falsachiglia a destra nella foto rispetto alla murata, se questa pendenza è vera (e non un effetto della foto come spero..) puoi ridurre l'effetto con una leggera contropendenza dello sperone e raddrizzare il tutto con il montaggio dello specchio di prua.. anche perchè se segui la falsa chiglia, la pendenza si noterà ancora di più... prestaci molta attenzione quando lo monterai.. contorllalo spesso e fotografalo sia da davanti che dal basso e da sopra...

Per il resto stai facendo un lavoro egregio.. Bravo!:bohk7ar:

P.S. guardando e riguardando la foto temo che non possa essere un effetto ottico della fotografia.. :(
Icone allegatehttp://www.modellismo.net/forum/atta...l-_dsc7046.jpg

gul4s 12-09-12 02:03 AM

quando torno a casa la controllo bene, perche dal vivo non mi sembrava storta, almeno non a prua, a poppa ho notato che e leggermente storta, forse non sono riuscito come speravo a sistemarla con i longheroni

Giacco79 12-09-12 03:32 PM

1 allegato(i)
Ciao Guls....... Almeno la tua non sembra storta... la mia lo è.........:Ddavvero........ ottimo lavoro!!!!!!!! continua così........
ho letto da Avenger che anche tu hai problemi con il fasciame colorato????? è poco?...... allora forza corel.........che tra piani mezzi inventati e listelli mancanti non se ne può più!!!!!!! 400€ buttati.......
altra informazione: nel mio kit mancano anche tre colonnine tornite delle ringhire dei ponti..... ma si può!!!!!!!:dissapprove:
non riuscirò mai a rifarle uguali......... che iattura di KIT.......
Oddio a guardarla bene un po storta è
inoltre chiedi a Killik di renderti edotto sui serpanti!!!!!!!! che sono dei losci figurini!!! e ricordati i cessi

trinchetto 12-09-12 04:35 PM

Il problema delle colonnine (almeno quello) è risolvibile: la Amati le ha a catalogo ed il costo è modesto; credo abbia - sempre a catalogo - anche i listelli colorati ... anche se penso sia meglio colorarseli da soli .... Puoi dunque recuperare le colonnine senza problemi, consiglio: siccome il colore non sempre è uguale, o vai a sceglierle in negozio di persona (portandoti dietro le tue) oppure compri tutte le colonnine che servono per una balconata.

Giuseppe99 12-09-12 04:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1047075)
Il problema delle colonnine (almeno quello) è risolvibile: la Amati le ha a catalogo ed il costo è modesto; credo abbia - sempre a catalogo - anche i listelli colorati ... anche se penso sia meglio colorarseli da soli .... Puoi dunque recuperare le colonnine senza problemi, consiglio: siccome il colore non sempre è uguale, o vai a sceglierle in negozio di persona (portandoti dietro le tue) oppure compri tutte le colonnine che servono per una balconata.

No non li hanno

Avenger 13-09-12 01:35 AM

Se contatti la Corel e gli esponi tutti i problemi che hai trovato nel kit e gli elenchi le parti errate o mancanti so che di solito ti spediscono il materiale mancante... :looksisi3gy:

Provaci..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14 AM.