![]() |
io per non stare a perdere tempo sono andato mi sono comprato i listelli che volevo e me li sono colorati
una cosa è certa a questo punto il prossimo modello sarà di sicuro in autocostruzione |
3 allegato(i)
Tranquilli giovani non sono sparito
Ora vi posto qualche foto dell'avanzamento del secondo fasciame diciamo che non sta andando male, ma non sono soddisfatto al 100%, fare le cornici dei sabordi di 1mm per far vedere il rosso dietro e più complicato di quello che pensavo ehehe Però dai tutto sommato non fa troppo schifo :approve: |
Non male... bravo, continua cos'.. :winker:
|
1 allegato(i)
Eccomi dopo alcuni mesi di assenza, non ero ispirato per proseguire il cantiere e mi sono preso una pausa riflessiva, da qualche giorno ho ripreso i lavori, dopo un po' di tempo fermo ho notato degli errori che non mi piacevano e ho smontato i listelli a prua che avevo un andamento poco lineare.
Come si vede dalla foto tendevano verso il basso e stavano rendendo anche difficile posare il secondo fasciame, cosi mi sono fatto coraggio e li ho levati tutti , adesso sto rifacendo la prua sperando venga meglio, aggiungerò anche il cannone che mancava nel progetto |
Bravo Guls, quando la forma non ti piace fai bene a modificarla, anche se ci perdi un sacco di tempo e devi disfare l'opera fino allo scheletro, non c'è niente di meglio di un buon appagamento personale, per le proprie opere!!!!! E non si può fare centro sempre al primo colpo :bohk7ar: io ne so qualcosina o meglio il mio wasa ne sa qualcosina!:asd::asd::asd: continua così!!!!!!!:bohk7ar:
|
Si assolutamente d'accordo, tanto non mi rincorre nessuno, questa pausa mi ha fatto tornare la voglia di lavorarci come si deve e fare le cose bene, la prua è quasi sistemata più tardi posterò qualche foto con i risultati dei lavori
|
4 allegato(i)
ecco qualche foto fresca fresca, la prua diciamo che ora va meglio, l'andamento verso il basso l'ho sistemato
Ho iniziato l'invecchiamento del ponte, cosa ne pensate dell'effetto ? |
Ciao gulas mi piace molto l invecchiamento del ponte! Che hai utilizzato?
Francesco |
semplici colori acrilici (bruna van dyck) e poi scartavetrato, una lucidata e via, non è difficile di per se è un po' lungo
|
1 allegato(i)
Bel lavoro, anche l'invecchiamento mi piace.
Ottimo anche il fatto di aver messo il famoso "sabordo fantasma" mancante nella scatola Corel. Mi sembra forse un pochino basso rispetto alla linea degli altri, ma sicuramente hai fatto tutte le misurazioni necessarie. :bohk7ar: Ciao Alex |
Quote:
|
Bel ponte bravo!!
|
Quote:
|
5 allegato(i)
Ecco qualche foto nuova, il ponti sono tutti rivestiti e invecchiati, devo dare anche uno leggera sistemata in alcuno angoli che la tinta non è andata bene bene via.
Nel mentre continuo il secondo fasciame PS: se vi state chiedendo perché la falsa chiglia a prua e un po' scorticata è perche ho intenzione di rifarla in legno massello come avevo fatto per il Resolution |
ciao, gran lavoro sui ponti , incredibile, volevo chiederti, i ponti li hai solo colorato o sono stati sciupati a posta e poi colorati?
|
Grazie sono contento ti piaccia
ho incollato il fasciame, corteggiato leggermente, colorato, e corteggiato di nuovo Ci sarebbero delle rifiniture da terminare in alcuni angoli, ma mi sa che lo lascio così fa più vissuto Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Tra una listello e l'altro vorrei iniziare a preparare gli affusti, ora dubbio sul colore, nella Resolution li avevo colorati di rosso e invecchiati, qui non so se fare lo stesso, storicamente qualcuno sa se il colore era rosso o no?
Per ora non ho ancora trovato nulla al riguardo |
Ciao gul4s,
Bello il blu delle murate, cosa hai usato, puoi indicarmi marca e codice? |
1 allegato(i)
Eccolo qui, comprato in un semplice hobby legno
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
ottimo lavoro, preciso e pulito come piace a me, ho letto tutto il tuo WIP, e vedo che sei della famiglia che fa le cose con calma e programmando per bene la strada da seguire.
Ti seguiro' molto volentieri...... Saluti e buon cantire Mic. |
Grazie Amstaff ( non conosco il tuo nome eheh) Diciamo che la fretta di fare l'ho esaurita tutta nel primo modello, adesso cerco di dedicarmi con calma e godermi il modello senza esaurirmi, poi con quello che costano cerco di non finirlo troppo presto :rovatfl:
EDIT: Grazie Michele ( ho trovato il tuo nome) |
Grazie per l'informazione :bohk7ar:
|
Quote:
|
|
Quote:
avevo dato uno sguardo al sito dove c'erano le foto del museo mi deve essere sfuggito il cannone, quindi non sono rossi ma restano color legno |
2 allegato(i)
gul4s questi sono gli affusti che ha costruito Avenger, anche se credo che tu li abbia visti di certo, ma per darti un'idea.........:bohk7ar:
Vedo che anche tu hai deciso di fare le rifiniture sul blu come da KIT....... ottima scelta.....:bohk7ar: |
Quote:
Si ho usato il colore del kit anche se da quello che ho letto dovrebbe essere rosso, però mi piaceva di più il blu |
ciao gul4s
per quanto riguarda i colori, sul vasa restaurato (parti originali e parti ricostruite) non è stato applicato alcun colore per poter apprezzare a pieno le strutture. Se ben noti, nella parte centrale del link che ti ho dato è fotografata la poppa della nave e nella foto successiva si vedono gli stessi decori riprodotti e colorati, come dovevano essere nella realtà. Pertanto il cannone ricostruito, con l'affusto in legno naturale, non è significativo ciao, enzo |
Aaaa ok, avevo intuito che potevano non essere i Colori originali, ho deciso che li farò rossi, visto che devo colorare le murate di rosso farò anche quelli
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
ciao,
anche io la penso così, o si fa tutto legno naturale o si colora tutto quello che era colorato ciao, enzo |
4 allegato(i)
La posa del secondo fasciame continua, piegare i i listelli in noce da 2x4 inizia ad essere complicate eheh
Ho un dubbio, come già accennato ho intenzione di rifare la falsa chiglia invece di listellarla, nel primo modello feci la stessa cosa, il mio dubbio è quando farlo, finire di listellare tutto e poi cambiarla, o farlo da ora? Finire di posare i listelli in noce e poi farlo o finire anche con la parte in mogano? |
3 allegato(i)
Veramente bella!!!!! che bella nave!!!!:bohk7ar:
Per la copertura sulla falsa chiglia io la faccio per ultima ma credo che vada bene anche anche se procedi di pari passo con la posa dei corsi!!!!:bohk7ar: Devi anche pensare a come farla(la copertura), la vuoi fare mettendo i listelli paralleli o riprodurre l'andamento e le parti strutturali che la compongano? Se non mi sono spiegato allego immagini!!:bohk7ar: |
Quote:
Io l' ho sostituita nel vespucci, rasata a zero con primo fasciame... fatto una scanalatura e inserito compensato avio da 2 mm poi ho rivestito con secondo fasciame accostandolo appunto alla falsa chiglia nuova. |
So che è un lavoro lungo e complesso, ma il risultato finale ne vale la pena, anche nel primo modello l'ho sostituita , però una volta finito tutto il fasciame, tutto sommato era venuta bene
Listellarla proprio non mi va non mi piace per niente, ora devo capire se mi conviene farlo ora finiti i 4 longheroni (mi pare si chiamino cosi) o una volta finito tutto |
3 allegato(i)
Allora cercando cercando in internet ho trovato un modellista giapponese (suppongo) che ha realizzato le murate a mio parere abbastanza vicine alla realtà, vi posto una foto
Non sono verniciate di rosso, ma cosa più importante ha realizzato...non so come si chiamano... ha messo quei listelli verticali sulle murate ve li segno in rosso nella foto Quindi a questo punto credo che prenderò spunto da lui, la rottura è che ho già mezzo listellato le mie con legno chiaro ed ora mi tocca staccarla :rotflserio3rd: Ora che ci penso non so neanche che listelli usare, in questo kit mi ritrovo listelli di vario tipo e non ho ancora capito bene a cosa servano tutti, mi sembra che c'è ne sono in più:nonloso3ce1cr: |
A me quei listellini verticali sulle murate interne mi convincono davvero poco !
Per la chiglia, se giustamente non vuoi listellare, e se vuoi evitare di tagliarla per sostituirla in massello, potresti prendere in considerazione il rivestimento con pezzi di impiallacciatura tagliati ad imitazione delle effettive parti strutturali. L'effetto finale dovrebbe essere quasi indistinguibile da quello di una chiglia in massello. |
Quote:
Per la chiglia ho gia deciso, la eliminerò, avevo provato a suo tempo a rivestirla con listelli larghi se simulavano quasi perfettamente la realtà, ma il risultato non mi soddisfaceva abbastanza, visto che mi resta ancora un bel pezzo di noce lo sostituirò |
1 allegato(i)
Guls, dalle immagini che hai postato del Wasa, le parti che hai segnato in rosso credo che siano le parti finali dei bagli, che sorreggono le murate ed infine il passamano.
a mio tempo ho provato a simularli sul mio Wasa ma ho cambiato idea, come puoi vedere dal mio WIP. Hai visto questo sito sul WASA? www.wasadream.com/modeles/Clayton/wasaclaytonitalian.html |
Sisi e proprio da li che ho visto che nelle realtà ci sono, avevo visto a suo tempo anche il tuo wip e come lo avevi fatto, io intendo farlo in un modo diverso, farò delle prove se ne vale la pena tenterò di simularle
Oggi con mia grande gioia mi sono stati regalati i piani dell'Astrobale (mantua) e del Baunty (amati) a breve appena compro il traforo inizierò in autocostruzione, mi sono un po' rotto de kit, non so ancora con cosa iniziare |
Giusto una puntualizzazione: i bagli sono gli elementi strutturali trasversali che sorreggono i ponti.
Quei "legnetti" verticali eventualmente sarebbero la prosecuzione degli scalmi/scalmotti. Ma in questo caso non lo sono. Infatti gli scalmotti sono le "balaustrine" su cui si fissa la soglia sotto e il capodibanda sopra. Nella foto del giapponese, gli scalmotti sono parzialmente coperti internamente da listelli, su cui sono fissati questi listellini verticali. Come per Sam, anche a me non dicono niente, almeno strutturalmente. A meno che non siano esclusivamente decorativi. Se poi il Wasa vero le abbia o meno, non saprei dirvi... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51 PM. |