Quote:
Originariamente inviata da alberto1964
.... è un dubbio che è venuto anche a me riguardo la larghezza di 8mm del tavolato del ponte, concordo con te un millimetro e qualche decimo in meno sarebbe stato meglio ..... contando le tavole nel punto più largo del modello sono 10 in alcune foto di trabaccoli veri ne ho contate 12....
|
La mia perplessità era nata guardando la proporzione tra il foro per l'albero e i listelli, da qui ho cercato di interpretare la scala del tuo modello:
lunghezza trabaccolo = 20 metri circa, modello Amati lunghezza = 40 cm --> scala 1:50.
Considerando che il modello che sto realizzando io in scala 1:47 prevede l'utilizzo di listelli di 3 mm di larghezza mi era venuto il dubbio che ti ho sottoposto.
Le mie valutazioni quindi sono sbagliate (la lunghezza del trabaccolo non è assolutamente fissa, bisogna vedere cosa Amati intende con lunghezza, ecc). Se hai avuto modo di verificare le foto dei trabaccoli veri vanno benissimo gli 8 mm che hai messo, anche perchè il numero di tavole è adimensionale e indipendente dalla scala

, l'importante è che alla fine, non seguendo i piani Amati, identifichi la scala del tuo trabaccolo per non incorrere in valutazioni sbagliate sui futuri particolari ancora da realizzare.