Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-08-12, 04:13 PM   #16
Utente Junior

alberto1964 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Anche io conoscevo questa tecnica e devo dire che hai ottenuto un ottimo risultato! Io invece abbandonai subito perché il colore arrivo fino al centro dei listelli
è la prima volta che provo con l'acrilico....vedremo il risultato dopo aver posato tutto il tavolato del ponte e una bella levigatura...speriamo di non doverlo scollare tutto
alberto1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-12, 04:51 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alberto1964 Visualizza il messaggio
è la prima volta che provo con l'acrilico....vedremo il risultato dopo aver posato tutto il tavolato del ponte e una bella levigatura...speriamo di non doverlo scollare tutto
ma ill mio problema era scaturito dal fatto che non avevo pressato per bene i listelli tra le pinze e quindi il colore era sbavato verso il centro del listello e di conseguenza decisi di posare i listelli in quella maniera e poi di giocare con la cenere e l'acqua raggia per colorare le intercapedini tra i listelli
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-12, 06:50 PM   #18
Utente

L'avatar di gul4s

gul4s è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a gul4s
predefinito

Bello l'effetto, io lo stavo facendo con la matita ma non mi entusiasma moltissimo , proverò con l'acrilico anche io
Vecchio 19-08-12, 09:35 AM   #19
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Ciao Alberto, ottimo l'acero di 0,5 mm di spessore per il tavolato del ponte, l'unica cosa che mi lascia perplesso è la larghezza di 8mm, per una scala del genere mi sembrano davvero troppi.
Se non è troppo tardi prova a ricontrollare cosa dicono di utilizzare i piani Amati
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-12, 03:16 PM   #20
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
Ciao Alberto, ottimo l'acero di 0,5 mm di spessore per il tavolato del ponte, l'unica cosa che mi lascia perplesso è la larghezza di 8mm, per una scala del genere mi sembrano davvero troppi.
Se non è troppo tardi prova a ricontrollare cosa dicono di utilizzare i piani Amati
Ciao Simone, seguo poco il disegno amati ..mi è servito solo per la chigla e le ordinate ... è un dubbio che è venuto anche a me riguardo la larghezza di 8mm del tavolato del ponte, concordo con te un millimetro e qualche decimo in meno sarebbe stato meglio ..... contando le tavole nel punto più largo del modello sono 10 in alcune foto di trabaccoli veri ne ho contate 12... cmq l'effetto non è male domani posto le foto del ponte finito...mi direte che ne pensate... buon modellismo a tutti!!!
Vecchio 20-08-12, 03:19 PM   #21
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gul4s Visualizza il messaggio
Bello l'effetto, io lo stavo facendo con la matita ma non mi entusiasma moltissimo , proverò con l'acrilico anche io
gual4s postaci i risultati
Vecchio 20-08-12, 08:05 PM   #22
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
.... è un dubbio che è venuto anche a me riguardo la larghezza di 8mm del tavolato del ponte, concordo con te un millimetro e qualche decimo in meno sarebbe stato meglio ..... contando le tavole nel punto più largo del modello sono 10 in alcune foto di trabaccoli veri ne ho contate 12....
La mia perplessità era nata guardando la proporzione tra il foro per l'albero e i listelli, da qui ho cercato di interpretare la scala del tuo modello:
lunghezza trabaccolo = 20 metri circa, modello Amati lunghezza = 40 cm --> scala 1:50.
Considerando che il modello che sto realizzando io in scala 1:47 prevede l'utilizzo di listelli di 3 mm di larghezza mi era venuto il dubbio che ti ho sottoposto.

Le mie valutazioni quindi sono sbagliate (la lunghezza del trabaccolo non è assolutamente fissa, bisogna vedere cosa Amati intende con lunghezza, ecc). Se hai avuto modo di verificare le foto dei trabaccoli veri vanno benissimo gli 8 mm che hai messo, anche perchè il numero di tavole è adimensionale e indipendente dalla scala , l'importante è che alla fine, non seguendo i piani Amati, identifichi la scala del tuo trabaccolo per non incorrere in valutazioni sbagliate sui futuri particolari ancora da realizzare.

Ultima modifica di Somis; 20-08-12 a 08:07 PM
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-12, 10:53 PM   #23
Utente Junior

predefinito

la listellatura del ponte è terminata... sono abbastanza soddisfatto anche se come dice Simone era meglio farli più stretti...
ora sto pensando a che tipo di chiodatura fare (si accettano consigli ) una scartavetrata e dovrebbe fare la sua figura...

PS: scusate la qualità delle foto.... domani mi vado a comprare una fotocamera....
Icone allegate
Trabaccolo dell'Adriatico-foto0282.jpg   Trabaccolo dell'Adriatico-foto0284.jpg   Trabaccolo dell'Adriatico-foto0280.jpg  

Trabaccolo dell'Adriatico-foto0281.jpg  
Vecchio 20-08-12, 10:57 PM   #24
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
La mia perplessità era nata guardando la proporzione tra il foro per l'albero e i listelli, da qui ho cercato di interpretare la scala del tuo modello:
lunghezza trabaccolo = 20 metri circa, modello Amati lunghezza = 40 cm --> scala 1:50.
Considerando che il modello che sto realizzando io in scala 1:47 prevede l'utilizzo di listelli di 3 mm di larghezza mi era venuto il dubbio che ti ho sottoposto.

Le mie valutazioni quindi sono sbagliate (la lunghezza del trabaccolo non è assolutamente fissa, bisogna vedere cosa Amati intende con lunghezza, ecc). Se hai avuto modo di verificare le foto dei trabaccoli veri vanno benissimo gli 8 mm che hai messo, anche perchè il numero di tavole è adimensionale e indipendente dalla scala , l'importante è che alla fine, non seguendo i piani Amati, identifichi la scala del tuo trabaccolo per non incorrere in valutazioni sbagliate sui futuri particolari ancora da realizzare.
i primi trabaccoli erano 13/14 metri ....cmq più stretti era meglio
Vecchio 27-08-12, 03:43 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ciao Alberto, come ti hanno già detto i listelli da 8 mm sono un po' troppo larghi, ma secondo me sarebbero stati più plausibili se li facevi più lunghi.
Così come li hai posati sono troppo corti e non sono proporzionati. Poi hai fatto degli spezzoncini troppo corti, che nella realtà non esistevano perchè quando necessario la tavola era più lunga. Poi c'è la sfalsatura 1:2 che fa somigliare il ponte a una scacchiera .... insomma visto che non sono tanti listelli io lo rifarei.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-12, 09:03 AM   #26
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
ciao Alberto, come ti hanno già detto i listelli da 8 mm sono un po' troppo larghi, ma secondo me sarebbero stati più plausibili se li facevi più lunghi.
Così come li hai posati sono troppo corti e non sono proporzionati. Poi hai fatto degli spezzoncini troppo corti, che nella realtà non esistevano perchè quando necessario la tavola era più lunga. Poi c'è la sfalsatura 1:2 che fa somigliare il ponte a una scacchiera .... insomma visto che non sono tanti listelli io lo rifarei.

Hai ragione Pier era nelle mie intenzioni scollare tutto e rifarli ..aspettavo solo l'imput ..grazie!!... lunghi 14 cm e larghi 6mm credo che possa andare che dite??... buona giornata a tutti!
Vecchio 31-08-12, 11:11 AM   #27
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Hai ragione Pier era nelle mie intenzioni scollare tutto e rifarli ..aspettavo solo l'imput ..grazie!!... lunghi 14 cm e larghi 6mm credo che possa andare che dite??... buona giornata a tutti!
come proporzione mi sembra ottima! se necessario puoi scendere anche a una lunghezza di 12 cm

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi