Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Trabaccolo dell'Adriatico (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/100935-trabaccolo-delladriatico.html)

alberto1964 29-06-12 12:55 PM

Trabaccolo dell'Adriatico
 
2 allegato(i)
Ciao a tutti gli amici del forum….
dopo alcune ore di ricerca nel web scaglionate in diversi giorni,credo di essere pronto ad iniziare il mio cantiere del “Trabaccolo” .
Come partenza di base dello scafo prenderò il disegno dell’Amati … al quale porterò delle variazioni sostanziali per rendere il modello il più vicino possibile alla realtà...ho ancora due dubbi::hmm:


1) se ingrandire il disegno di un 20/30%

2) se utilizzerò legni pregiati (noce ,mogano,rovere,ecc..) o legni chiari (pino,abete,faggio, ecc..) per poi colorali con aniline all’acqua…

Ci aggiorniamo a domani con le prime foto.. ciao

pimini 29-06-12 02:09 PM

Ciao Alberto e buon cantiere ! :beer:
qual'è la scala dei piani Amati?

pimini 29-06-12 04:03 PM

ce n'erano anche di lunghi 20 mt e più, per cui la scala potrebbe essere diversa ...
qui trovate un po' di storia e dettagli
Il trabaccolo dell'Adriatico
cliccate anche sui tre link che ci sono a fondo pagina prima delle ultime due foto

alberto1964 02-07-12 06:04 PM

6 allegato(i)
Finalmente nel we ho avuto un po di tempo per dedicarmi al Trabaccolo ed ho inizito a fare un po si segatura :brig:!!!
Ho deciso di rimanere fedele alla grandezza del disegno Amati....

la chiglia l'ho ricavata da due listelli di ayous da 5mm x 30 cm incollati le ordinate con compensato da 4mm il ponte e il fondo dello scafo con compensato da 1,5mm...

il primo fasciame (e forse unico) l'ho ricavato da un listello di pino tagliato in listelli da mm 1,5 x 10

pimini 03-07-12 11:12 AM

Ottimo lavoro!
Non sono un po' troppo alti i listelli da 10 mm per il fasciame???

alberto1964 03-07-12 05:26 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 1026041)
Ottimo lavoro!
Non sono un po' troppo alti i listelli da 10 mm per il fasciame???

Ciao Pier...hai ragione!!!... infatti stavo pensando di rivedere un pò tutto...ho in mente di cambiare totalmente legno..chiglia in noce e fasciame con segmenti di in rovere da alto 5mm ..stasera mi metto a tagliare :smilese:..

alberto1964 03-07-12 09:18 PM

3 allegato(i)
In lavoro ho anche questo clipper il Flyin Cloud autocostuito da disegno Mamoli...

Killik 03-07-12 10:47 PM

Bene bene bene!!!!
Vedo che presto aprirai anche il WIP parallelo per questo bel clipper!!!:sisi::sisi::sisi:

alberto1964 04-07-12 08:09 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1026274)
Bene bene bene!!!!
Vedo che presto aprirai anche il WIP parallelo per questo bel clipper!!!:sisi::sisi::sisi:

Ciao Killik ... del clipper è già quasi tutto costruito alberi,pennoni,ecc... ho solo bisogno di un po di preparazione spicologica prima di mettermi tra griselle,sartie e manovre varie e nel Flying Cloud ce ne sono parecchie...:icon_smile_drop:!!... credo che aspetterò il fresco!! :smilese:

alberto1964 04-07-12 11:07 AM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1026319)
Se non mi sbaglio tra questi 2 modelli c'era anche l'idea di un bluenose...

si Giuseppe.. dovevo scegliere cosa iniziare se il trabaccolo o il bluenose...ho scelto il trabaccolo, appena finito (non è un lavoro tanto complesso) inizierò sicuramente lo schooner canadese... ho solo un piano di lavoro e neache grande :frowns: ricavato in un anglolino del corridoio ..pensa che ogni volta che faccio un po di segatura devo passare l'aspirapolvere.. guardo con tanta invidia certi laboratori che vedo nei vari forum!!...:smilese:

alberto1964 05-08-12 04:52 PM

6 allegato(i)
Ciao a tutti ho rimesso mano ieri sul trabaccolo... i lavori procedono a rilento..causa il lavoro e il caldo!!..

la stuttura è pronta per il fasciame!!

alberto1964 05-08-12 05:06 PM

4 allegato(i)
fasciame di rovere 6 x 1,5 ricavati la listelli di parquet da 10mm x 30cm

alberto1964 06-08-12 06:46 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1035709)
Il rovere è buono come legno.. forse un po' troppo duro ma bello da vedere :D Avanti così!!!


Ciao Giuseppe... ho scelto il rovere perchè parlando con un vecchio calafà mi ha detto che gran parte dello scafo del trabaccolo era in quercia ... cmq tenuto a mollo in acqua calda per una mezz'ora si piega come il burro... e una volta asciutto le curve non si muovono più... ..:approve:

alberto1964 17-08-12 12:32 PM

4 allegato(i)
ciao a tutti...I lavori vanno a rilento causa caldo:cool:...cmq oggi ho iniziato il tavolato del ponte ..ricavato da impiallacciatura di acero da 0,5 tagliata in listelli 8mm x 7cm.
i listelli sono stati sporcati hai bordi con acrilico nero...non lavorando tanto al modello ho impiegatoto un po di tempo per autocostruirmi uno scaletto e a reperire un po di legno in attesa di giornate più fresche!!

cerqui 17-08-12 01:20 PM

Anche io conoscevo questa tecnica e devo dire che hai ottenuto un ottimo risultato! Io invece abbandonai subito perché il colore arrivo fino al centro dei listelli


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59 PM.