Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-09-12, 03:48 PM   #16
Utente Junior

Gervy è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
ciao Gervy, mi sembra che tu stia facendo un buon lavoro !

Un consiglio però: ........... nella zona di poppa (seconda foto) i listelli del 1° fasciame si appoggiano alla falsa ciglia creando uno scalino pari allo spessore dei listelli stessi. Ti consiglio di carteggiare questa zona in modo da ridurre gradualmente lo spessore del 1° fasciame fino a zero dove incontra la falsa chiglia.

Spero di essermi spiegato chiaramente............ altrimenti chiedi pure
Ok grazie per il consiglio. Ho già grattato molto in quella parte ma evidentemente non è abbastanza.
Gervy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-12, 09:13 PM   #17
Utente Junior

Gervy è un newbie...
predefinito

Ciao,

riprendendo il cantiere e rileggendo le istruzioni fornite, mi sono reso conto di aver commesso un grave errore: come primo listello del 2fasciame ho utilizzato un listello diverso da quello che avrei dovuto usare: invece del listello tanganika 1x6 ho utilizzato un listello 1x10cm!
Stavo pensando di continuare, dopo la cinta, con il listello "buono" ma ho paura dell'effetto estetico dato dal colore (uno piu chiaro dell'altro) e del fatto che poi i listelli non saranno tutti della stessa larghezza.

Che faccio?
- continuo dopo la cinta con i listelli 1x6
- scollo il listello già messo (in realtà sono due, uno per lato) + la cinta? In questo caso uso alcool? Riuscirò a riutilizzare il listello visto che mi serve per il ponte???

Grazie mille per i vostri consigli
Vecchio 08-09-12, 10:53 PM   #18
Utente Junior

Gervy è un newbie...
predefinito

Alla fine il mio istinto omicida mi ha fatto staccare i listelli già attaccati, fortunatamente con buoni risultati (sono riuscito a recuparere anche cinta ed un listello intro, l'altro si è rotto).

A questo punto ri-carteggio e ri-comincio l'applicazione del 2o fasciame...

Domani vi mando una foto di update

grazie
Vecchio 09-09-12, 11:43 AM   #19
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gervy Visualizza il messaggio
Alla fine il mio istinto omicida mi ha fatto staccare i listelli già attaccati, fortunatamente con buoni risultati (sono riuscito a recuparere anche cinta ed un listello intro, l'altro si è rotto).

A questo punto ri-carteggio e ri-comincio l'applicazione del 2o fasciame...

Domani vi mando una foto di update

grazie
Non preoccuparti.... ce ne sono tanti che staccano i listelli

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-12, 04:48 PM   #20
Utente Junior

Gervy è un newbie...
predefinito

Voilà un aggiornamento...

Che ne pensate? Le linee vi convincono?
Icone allegate
Prima esperienza modellistica: Corel Sloup-dsc_0706-bis.jpg   Prima esperienza modellistica: Corel Sloup-dsc_0707-bis.jpg  
Vecchio 10-09-12, 01:30 PM   #21
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Le linee convincono anche, ma sono le misure che non convincono...

Si tratta di una imbarcazione di circa 8 metri. Tenendo conto che le tavole di legname sono mediamente da 4 metri, massimo di 6 metri di lunghezza, e che il tuo modello è in scala 1:25, ogni corso del tuo secondo fasciame dovrebbe essere di almeno due parti di listello, con misure non superiori a 240mm (nel caso tu considerassi tavole da 6 metri) o a 160mm (nel caso dei 4 metri).

Questo a meno che tu non voglia poi alla fine levigare bene, mettere il turapori e colorare il tutto coprente come nella foto del kit sulla scatola: nel tal caso i listelli vengono coperti dal colore e non importa se la lunghezza non è in scala.
Vecchio 10-09-12, 04:11 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

c'è anche un altro problema, i listelli devono finire ben pareggiati sulla ruota di prua, li devi smussare leggermente, adesso invece formano degli scalini. Non puoi pensare di farlo solo dopo carteggiando, perchè ti rimarrebbero dei buchi.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-12, 08:35 PM   #23
Utente Junior

Gervy è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Le linee convincono anche, ma sono le misure che non convincono...

Si tratta di una imbarcazione di circa 8 metri. Tenendo conto che le tavole di legname sono mediamente da 4 metri, massimo di 6 metri di lunghezza, e che il tuo modello è in scala 1:25, ogni corso del tuo secondo fasciame dovrebbe essere di almeno due parti di listello, con misure non superiori a 240mm (nel caso tu considerassi tavole da 6 metri) o a 160mm (nel caso dei 4 metri).

Questo a meno che tu non voglia poi alla fine levigare bene, mettere il turapori e colorare il tutto coprente come nella foto del kit sulla scatola: nel tal caso i listelli vengono coperti dal colore e non importa se la lunghezza non è in scala.
Grazie per il suggerimento, ma onestamente è il mio primo modellino e se la lunghezza delle tavole non è proprio realistica per questa volta lascio passare anche perche penso che dopo colorerò.
Ma grazie mille, ne terrò sicuramente conto per il prossimo modellino!
Vecchio 12-09-12, 08:42 PM   #24
Utente Junior

Gervy è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
c'è anche un altro problema, i listelli devono finire ben pareggiati sulla ruota di prua, li devi smussare leggermente, adesso invece formano degli scalini. Non puoi pensare di farlo solo dopo carteggiando, perchè ti rimarrebbero dei buchi.
Ho cercato di correggere in corsa: va bene adesso? Altri suggerimenti?
Grazie!!
Icone allegate
Prima esperienza modellistica: Corel Sloup-ssc_0794.jpg   Prima esperienza modellistica: Corel Sloup-ssc_0795.jpg  
Vecchio 13-09-12, 03:18 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

adesso va bene!
solo mi sembra che il secondo listello, quello più scuro, non arrivi ad appoggiarsi alla ruota di prua. Puoi inserire e incollare uno pezzetto dello stesso legno e pareggiare bene.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-12, 08:47 PM   #26
Utente Junior

Gervy è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
adesso va bene!
solo mi sembra che il secondo listello, quello più scuro, non arrivi ad appoggiarsi alla ruota di prua. Puoi inserire e incollare uno pezzetto dello stesso legno e pareggiare bene.
Si lo so hai perfettamente ragione ma ho dovuto scollare questo listello e rincollarlo più su quindi logicamente è un po troppo corto adesso...
Ma riparero' presto!
Rispondi