Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-06-12, 02:11 PM   #1
Utente Junior

Gervy è un newbie...
predefinito Prima esperienza modellistica: Corel Sloup

Ciao a tutti,

innanzitutto mi presento: mi chiamo gervy (nome in codice ), vivo e lavoro a Parigi ed ho sempre avuto una passione (per il momento solo come osservatore) per costruzioni e varie.
Pur non avendo la possibilità di lavorarci sistematicamente ogni sera, ho cosi deciso di iniziare (e finire!) il mio primissimo modellino di barca in legno; martedi ho ricevuto il kit di montaggio Corel Sloup + attrezzi vari (colla, cutter, morsette, carta vetrata, etc etc).

In questo blog vi terrò aggiornato sull'evoluzione del mio primo cantiere, coinvolgendovi e chiedendovi aiuto nei passi più delicati.

Innanzitutto non mi sono fatto prendere dall'ansia di cominciare ed ho passato la prima serata semplicemente a vedere quello che avevo a disposizione ed a leggere le (poche) istruzioni per farmi un'idea di quello a cui andavo incontro.
Dopodichè ho iniziato a lavorare sull'ossatura: tutte le ordinate avevano delle asole molto strette che ho provveduto a carteggiare per farle entrare nella falsa chiglia "comodamente ma non troppo" come letto in altre discussioni.
Quindi ho fatto le prove generali prima di per incollare le ordinate e inchiodare i pezzi che costituiscono i ponti...e voilà le foto.
Prima di incollare tutto volevo essere sicuro che sia tutto ok quindi vi posto le foto!

Ps: ho notato una leggera svirgolatura (uno/due mm) della falsachiglia che sto cercando di correggere con dei libri ed una leggera impregnatura...speriamo bene.

Pps: ho letto che si vuole colorare la barca, alcuni pezzi devono essere dipinti prima dell'incollaggio e non dopo. Essendo alla prima esperienza direi che la mia priorità è la costruzione quindi pensavo di arrivare alla fine (che già ce ne vuole!) e poi di vedere come migliorarne l'estetica magari limitandomi a dipingere le fiancate e poco altro. Cosa ne pensate?

Ora vi posto alcune foto, grazie dei vostri peziosissimi commenti e non esitate a dirmi se avete bisogno di altre foto...non essendo un esperto non so nemmeno bene cosa possa interessarvi guardare per cosigliarmi bene!
Icone allegate
Prima esperienza modellistica: Corel Sloup-img_1467.jpg   Prima esperienza modellistica: Corel Sloup-img_1468.jpg   Prima esperienza modellistica: Corel Sloup-img_1469.jpg  

Prima esperienza modellistica: Corel Sloup-img_1473.jpg   Prima esperienza modellistica: Corel Sloup-img_1475.jpg   Prima esperienza modellistica: Corel Sloup-img_1479.jpg  

Gervy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-12, 03:21 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Per i pezzi colorati non saprei se è meglio farlo prima o dopo... a parte le fiancate cos'altro andrebbe dipinto? Perchè se fossero particolari del ponte faresti meglio a dipingerli prima se no rischi di sporcare il ponte...

A presto

Giuseppe

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-12, 07:51 PM   #3
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Giuseppe ti ha dato un consiglio che condivido: meglio verniciare prima tutto quello ch deve essere poi incollato sul ponte. Per quanto riguarda altre colorazioni (murate, parti dello scafo, paratie) dipende dall'effetto finale che vuoi ottenere ... se vuoi far vedere bene le giunzioni (commessure) meglio colorare prima. Se invece vuoi riprodurre la colorazione così come veniva realizzata, allora devi per forza colorare alla fine!

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-12, 07:57 PM   #4
Utente

L'avatar di capitan Sparrow

capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

attenzione peró!!se si usano colori ad olio la colla non farà piu presa perchè la parte oleosa del colore non fa aderire la colla.dalle foto sembra ok ma forse è solo un impressione peró le ordinate ni sembra che aia pesente ancora troppo lo spigolo vivo,hai gia fatto l angolo di quartobuono?
cmq bienvenido tra noi!!
ps:bellissima parigi!!!!
Vecchio 16-06-12, 08:03 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

predefinito

Di sicuro il quartabuono non l'ha ancora fatto perchè si vedono ancora i bordo neri delle ordinate

Vecchio 16-06-12, 08:31 PM   #6
Utente Junior

Gervy è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Riguardo l'angolo di quartobuono: non l'ho ancora fatto, pensavo di farlo solo dopo aver incollato le ordinate (come detto, sto ancora cercando di raddrizzare la falsa chiglia).

Sulla colorazione: non ne capisco veramente nulla, non ho nessun'esperienza ne con lo smalto ne con gli oli...niente di niente
Anzi, se poteste darmi delle dritte a riguardo sarebbe perfetto. Che tipo di colorazione mi consigliate? Di che attrezzi ho bisogno?
Prima di incollare le ordinate penso dovrei colorare la punta a prua della barca e qalche particolare interno vicino al ponte che poi rimarrà scoperto...

Grazie mille!
Vecchio 16-06-12, 09:11 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

predefinito

Riguardo alla pittura ti dico una cosa: tu informaci su tutto quello che pian piano devi dipingere e noi ti aiutereo

Vecchio 16-06-12, 09:41 PM   #8
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quoto Giuseppe e aggiungo: studiati bene tutte le fasi di montaggio adesso, che praticamente ancora non hai iniziato! Fatti una scaletta dei lavori da fare, magari annotando su un bloc-notes, al di là di quello che dicono le istruzioni, che sono fatte da un geologo e non da modellisti (con tutto il rispetto per i geologi...).

E' importante che TU decida cosa fare e cosa vuoi colorare.
Se vuoi colorare una botte, lo puoi fare anche a modello finito e non è una priorità. Se invece per esempio hai delle aperture sul ponte e credi che si possa vedere dentro, una volta finito, allora pensa come vuoi che venga.

Caso mai cerca in internet fotografie del tuo sloop, vero o modelli di altri modellisti, e studia bene anche quelle foto per trarre spunto!
Vecchio 17-06-12, 09:15 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Interessante cantiere.

Seguiro' con interesse!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-12, 10:46 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

predefinito

Puoi prendere spunto da questo Model Ship World :: View topic - Corel's Sloup

Vecchio 18-06-12, 12:24 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Gervy e buon cantiere!
Se sei un principiante ti sconsiglio i colori ad olio, ti consiglio di usare tranquillamente i colori acrilici che sono facili da stendere e sono molto coprenti (inoltre nbon puzzano e il pennello si lava con acqua).
Come ti hanno già detto, limitati a colorare quei pezzi che non potrai più raggiungere una volta incollati al loro posto, il resto (lo scafo e la falchetta) aspetta e lo farai alla fine.
Tieni presente che quando incolli un pezzo già dipinto la colla fa presa sulla vernice e non sul legno, per cui se col tempo la vernice si stacca dal legno anche il pezzo si staccherà dal suo supporto.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-12, 12:29 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
attenzione peró!!se si usano colori ad olio la colla non farà piu presa perchè la parte oleosa del colore non fa aderire la colla ...
Non credo sia vero ... tutti quelli che hanno usato i colori ad olio hanno confermato che una volta il colore è perfettamente asciutto, gli olii sono completamente evaporati (certo richiede molto tempo, ma i colori ad olio sono così), quindi non ci sono problemi di incollaggio.

In ogni caso, come ho detto nel post precedente, qualsiasi sia il tipo di pittura usato, non si incolla sul legno ma sul colore, e questo può sempre separarsi dal legno ...

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-12, 01:06 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Non credo sia vero ... tutti quelli che hanno usato i colori ad olio hanno confermato che una volta il colore è perfettamente asciutto, gli olii sono completamente evaporati (certo richiede molto tempo, ma i colori ad olio sono così), quindi non ci sono problemi di incollaggio.
Confermo quanto detto da Pier. Non ho avuto mai nessun problema di incollaggio dopo la colorazione con gli oli (ben asciutti).
Do comunque sempre per sicurezza una piccola scartavetrata nel luogo di incollaggio per sicurezza.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-12, 01:54 PM   #14
Utente Junior

Gervy è un newbie...
predefinito I'm back

Ciao ragazzi,

mi scuso con tutti per la prolungata assenza dal forum, obbligata per problemi personali.

Ma adesso fortunatamente i pb sono alle spalle e sono tornato ancora più detrminato di prima per terminare con il modellino Corel Sloup per fine mese!

Negli ultimi giorni sono riuscito a terminare il primo fasciame, cartavetrarlo ed iniziare la posa del secondo fasciame.

Prima di continuare, data l'importanza del secondo fasciame e visto che non sono convintissimo delle linee del primo, vorrei avere i vostri commenti per andare avanti con un pò più di sicurezze.

Vi posto 3 foto e vi ringrazio in anticipo per i vistri commenti!!!

Grazie!

Ps: trattandosi del primo modellino ho deciso di proseguire senza colorare, farò giusto dei ritocchi alla fine (sperando in una buona fattura del fasciame)

Pps: se volete foto in più aòta risoluzione non esitate a chiederle
Icone allegate
Prima esperienza modellistica: Corel Sloup-20120908_133803.jpg   Prima esperienza modellistica: Corel Sloup-20120908_133831.jpg   Prima esperienza modellistica: Corel Sloup-20120908_134123.jpg  

Vecchio 08-09-12, 02:34 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Gervy, mi sembra che tu stia facendo un buon lavoro !

Un consiglio però: ........... nella zona di poppa (seconda foto) i listelli del 1° fasciame si appoggiano alla falsa ciglia creando uno scalino pari allo spessore dei listelli stessi. Ti consiglio di carteggiare questa zona in modo da ridurre gradualmente lo spessore del 1° fasciame fino a zero dove incontra la falsa chiglia.

Spero di essermi spiegato chiaramente............ altrimenti chiedi pure
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi