Ciao a tutti,
innanzitutto mi presento: mi chiamo gervy (nome in codice

), vivo e lavoro a Parigi ed ho sempre avuto una passione (per il momento solo come osservatore) per costruzioni e varie.
Pur non avendo la possibilità di lavorarci sistematicamente ogni sera, ho cosi deciso di iniziare (e finire!) il mio primissimo modellino di barca in legno; martedi ho ricevuto il kit di montaggio
Corel Sloup + attrezzi vari (colla, cutter, morsette, carta vetrata, etc etc).
In questo blog vi terrò aggiornato sull'evoluzione del mio primo cantiere, coinvolgendovi e chiedendovi aiuto nei passi più delicati.
Innanzitutto non mi sono fatto prendere dall'ansia di cominciare ed ho passato la prima serata semplicemente a vedere quello che avevo a disposizione ed a leggere le (poche) istruzioni per farmi un'idea di quello a cui andavo incontro.
Dopodichè ho iniziato a lavorare sull'ossatura: tutte le ordinate avevano delle asole molto strette che ho provveduto a carteggiare per farle entrare nella falsa chiglia "comodamente ma non troppo" come letto in altre discussioni.
Quindi ho fatto le prove generali prima di per incollare le ordinate e inchiodare i pezzi che costituiscono i ponti...e voilà le foto.
Prima di incollare tutto volevo essere sicuro che sia tutto ok quindi vi posto le foto!
Ps: ho notato una leggera svirgolatura (uno/due mm) della falsachiglia che sto cercando di correggere con dei libri ed una leggera impregnatura...speriamo bene.
Pps: ho letto che si vuole colorare la barca, alcuni pezzi devono essere dipinti prima dell'incollaggio e non dopo. Essendo alla prima esperienza direi che la mia priorità è la costruzione quindi pensavo di arrivare alla fine (che già ce ne vuole!) e poi di vedere come migliorarne l'estetica magari limitandomi a dipingere le fiancate e poco altro. Cosa ne pensate?
Ora vi posto alcune foto, grazie dei vostri peziosissimi commenti e non esitate a dirmi se avete bisogno di altre foto...non essendo un esperto non so nemmeno bene cosa possa interessarvi guardare per cosigliarmi bene!