Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
@SirMark: bella la tua Dafne....dove posso vedere qualche altra foto??
Un dubbio ce l'ho sul timone....quanto lo hai fatto lungo??
Grazie e saluti a tutti!!!
|
ciao,
Allora, per le foto, devi pazientare un po perche attualmente sono a casa della mia morosa, deve arrivarmi un hardisk portatile, appena arriva le vado a prendere. (in questo momento ho prestato tutte 3 le mie penne usb)
Per la lunghezza del timone... beh dovrai aspettare pure per quella purtroppo. Noi abbiamo fatto la barca a 40 km da casa dove ho un garage vuoto, e non posso misurarlo.
Però posso dirti si da ora che fondamentalmente l'abbiamo fatto a caso.
Forse farai questa faccia:

però è così, io e il mio amico (lui studia ingegneria e io informatica) abbiamo cercato fonti che spiegassero il dimensionamento dei timoni, ma con scarsissimi risultati. Fondamentalmente gli studi fatti dal mio amico in "dinamica dei fluidi" o in altre materie abbastanza nel settore sono troppo teorici e per implementarli nella costruzione della barca sarebbero serviti un insieme di dati precisi che ovviamente il buon laiolo non ci ha fornito. inoltre nella pratica reale, tali dimensionamenti anche in barche da regata vengono , almeno in parte, studiati per via empirica effettuando misurazioni e confronti.
Ragion per cui, viste un po le dimensioni di timoni di barche simili, abbiamo "tirato a bocciare" come si suol dire.
Cmq appena riesco ti faccio avere la misura.
Ora per farmi perdonare ti allego qualcuna delle foto che ho io.
Se ho scritto cose che gia sapevi, tediandoti, perdonami