Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-10-11, 09:36 PM   #46
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...realizzazione del timone ed impostazione dell'albero...
Icone allegate
BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-0048.jpg   BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-0049.jpg   BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-0051.jpg  

BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-0052.jpg   BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-0054.jpg   BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-0055.jpg  

BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-0056.jpg  
Vecchio 13-10-11, 08:45 AM   #47
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

un albero realizzato da trave massello non rischia di diventare un po' pesante?

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-11, 09:17 PM   #48
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

beh...sto seguendo pedissequamente il progetto inviatomi...cmq anche altri costruttori di questa barca lo hanno fatto e non mi pare ci siano stati problemi....
Pubblico le foto delle ultime lavorazioni:
Albero principale 6x6 h 320cm
Boma 6x4 h 250cm
Picco 4x4 h 250cm
Bompresso 6x4 h 120cm
Icone allegate
BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-0057.jpg   BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-0058.jpg   BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-0059.jpg  

BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-0060.jpg  
Vecchio 19-10-11, 03:20 PM   #49
Utente Junior

Martinieffect è un newbie...
predefinito

...bella la bernarda Sto facendoci un pensierino anch'io per i prossimi anni a costruirla..
Per l'albero, anche se forse la cosa va a scontrarsi con lo spirito e la semplicità della bernarda, io valuterei anche questa possibilità: L'albero in legno di Lunica
Martinieffect non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-11, 05:18 PM   #50
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Martinieffect Visualizza il messaggio
... io valuterei anche questa possibilità: L'albero in legno di Lunica
Io non mi fiderei ad andare in acqua con un albero vuoto all'interno composto da così tanti pezzi incollati tra loro ...
meglio, e più sicuro, un albero di massello come sta facendo Gicci
Quando non esistevano ancora i profilati di alluminio, la maggior parte degli alberi era realizzata in massello di legno, raramente con la fresatura per la ralinga della rada, ma quasi sempre allora c'era la rotaietta di metallo in cui si inferivano i garrocci.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-11, 06:16 PM   #51
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Io non mi fiderei ad andare in acqua con un albero vuoto all'interno composto da così tanti pezzi incollati tra loro ...
meglio, e più sicuro, un albero di massello come sta facendo Gicci
Quando non esistevano ancora i profilati di alluminio, la maggior parte degli alberi era realizzata in massello di legno, raramente con la fresatura per la ralinga della rada, ma quasi sempre allora c'era la rotaietta di metallo in cui si inferivano i garrocci.
Mi smonti una convinzione :-( Ero convinto che negli ultimi 50-60 anni gli alberi di legno fossero sempre stati fatti cavi (me ne ero convinto leggendo il libro di John Guzzwell che racconta del suo giro del mondo fatto 60 anni fa con un 20 piedi autocostruito.. però in effetti lui era un falegname molto esperto e probabilmente non era la norma)
Escludendo il sistema che ho postato (non ho le competenze per valutarne la solidità strutturale), e studiando magari un sistema diverso con meno listelli (e per semplicità facendo scorrere le drizze in una rotaietta), non sarebbe comunque più adatto un albero cavo formato da pezzi incollati? Più che altro per una questione di leggerezza e stabilità del legno (per lo meno nei tetti o nei serramenti vedo che il legno massello è stato da tempo sostituito da lamellare che dovrebbe imbarcarsi meno ed essere meno soggetto a crepe).
Questo ovviamente non vuole essere una critica alla realizzazione dell'albero in legno massello. Se fosse la mia deriva sarei così ansioso di metterla in acqua e navigarci che avrei fatto anch'io lo stesso (anche se la curiosità nel tentare di costruire un albero cavo probabilmente mi porterebbe a tentare la cosa successivamente).
Vecchio 19-10-11, 06:28 PM   #52
Utente Junior

predefinito

PS: Non avevo fatto caso all'esigua altezza dell'albero della bernarda e del ridotto diametro. In effetti in questo caso farlo cavo forse porterebbe molti più svantaggi che vantaggi.. Quindi come non detto..
Vecchio 20-10-11, 11:34 AM   #53
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Vedo che hai trovato da solo la risposta ...
In passato, quando gli alberi erano di legno, tutte le drizze erano esterne, proprio per evitare di indebolire l'albero facendolo cavo.
L'uso delle drizze interne è nato con l'avvento dei profilati di alluminio, che essendo cavi di natura hanno permesso di far passare tutte le cime all'interno.
All'inizio i winch per le drizze erano posizionati sull'albero stesso (come sugli alberi di legno), mentre negli ultimi 20-25 anni si è trovata la soluzione innovativa di rinviare tutte le drizze (e gli altri comandi come il wang ecc.) in pozzetto con i winch montati sulla tuga ai lati del tambuccio (sto parlando di barche da crociera e noi dei "mostri" da regata).

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-11, 04:47 PM   #54
Utente

L'avatar di SirMark246

SirMark246 inizia ad ingranare.
predefinito

Ah che bello, poter leggere queste righe, avendo gia costruito una bernarda. sono contento che anche tu ti stia cimentando nell'impresa!

Non vedo l'ora di vedere il tuo lavoro ultimato!

Nel frattempo vi allego una foto di Dafne, la nostra bernarda al varo. Io sono quello a destra per la cronaca.

N.B.

Nell'eventualità in cui dovessi o volessi chiedere consiglio, non farti scrupolo e chiedi pure.
Icone allegate
BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-dafne.jpg  

Ultima modifica di SirMark246; 21-10-11 a 04:52 PM
SirMark246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-11, 09:11 PM   #55
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

@Martinieffect....scusa ma è un po' che non mi connetto, ma vedo che il buon Pimini ha già risposto a tutte le domande egregiamente...sicuramente meglio di come avrei potuto fare io!!!

@SirMark: bella la tua Dafne....dove posso vedere qualche altra foto??
Un dubbio ce l'ho sul timone....quanto lo hai fatto lungo??

Grazie e saluti a tutti!!!
Vecchio 24-10-11, 07:53 PM   #56
Utente

L'avatar di SirMark246

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
@SirMark: bella la tua Dafne....dove posso vedere qualche altra foto??
Un dubbio ce l'ho sul timone....quanto lo hai fatto lungo??

Grazie e saluti a tutti!!!
ciao,

Allora, per le foto, devi pazientare un po perche attualmente sono a casa della mia morosa, deve arrivarmi un hardisk portatile, appena arriva le vado a prendere. (in questo momento ho prestato tutte 3 le mie penne usb)

Per la lunghezza del timone... beh dovrai aspettare pure per quella purtroppo. Noi abbiamo fatto la barca a 40 km da casa dove ho un garage vuoto, e non posso misurarlo.

Però posso dirti si da ora che fondamentalmente l'abbiamo fatto a caso.
Forse farai questa faccia: però è così, io e il mio amico (lui studia ingegneria e io informatica) abbiamo cercato fonti che spiegassero il dimensionamento dei timoni, ma con scarsissimi risultati. Fondamentalmente gli studi fatti dal mio amico in "dinamica dei fluidi" o in altre materie abbastanza nel settore sono troppo teorici e per implementarli nella costruzione della barca sarebbero serviti un insieme di dati precisi che ovviamente il buon laiolo non ci ha fornito. inoltre nella pratica reale, tali dimensionamenti anche in barche da regata vengono , almeno in parte, studiati per via empirica effettuando misurazioni e confronti.

Ragion per cui, viste un po le dimensioni di timoni di barche simili, abbiamo "tirato a bocciare" come si suol dire.

Cmq appena riesco ti faccio avere la misura.

Ora per farmi perdonare ti allego qualcuna delle foto che ho io.

Se ho scritto cose che gia sapevi, tediandoti, perdonami
Icone allegate
BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-barcaforum.jpg   BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-barcaforum2.jpg   BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-barcaforum3.jpg  

BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-barcaforum4.jpg  
Vecchio 01-11-11, 09:50 AM   #57
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

Grazie SirMark delle foto e delle info!!

Ed ora 2 fotine sull'avanzamento del cantiere...
Icone allegate
BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-0065.jpg   BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-0066.jpg   BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-0071.jpg  

BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-0072.jpg   BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-0073.jpg   BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-0077.jpg  

Vecchio 01-11-11, 01:18 PM   #58
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Posso sapere che spessore ha il compensato dello scafo?
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-11, 10:47 PM   #59
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

6mm il fasciame ed 1 cm le ordinate...
Vecchio 01-11-11, 11:31 PM   #60
Utente

L'avatar di SirMark246

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Vedo che hai trovato da solo la risposta ...
In passato, quando gli alberi erano di legno, tutte le drizze erano esterne, proprio per evitare di indebolire l'albero facendolo cavo.
L'uso delle drizze interne è nato con l'avvento dei profilati di alluminio, che essendo cavi di natura hanno permesso di far passare tutte le cime all'interno.
All'inizio i winch per le drizze erano posizionati sull'albero stesso (come sugli alberi di legno), mentre negli ultimi 20-25 anni si è trovata la soluzione innovativa di rinviare tutte le drizze (e gli altri comandi come il wang ecc.) in pozzetto con i winch montati sulla tuga ai lati del tambuccio (sto parlando di barche da crociera e noi dei "mostri" da regata).
Si ma va detto che in passato non esistevano le resine che esistono oggi e nemmeno i pannelli multistrati dei giorni nostri.
Inoltre poi non bisogna pensare che due pezzi incollati siano necessariamente piu deboli di uno unico, certamente avranno caratteristiche diverse. Usando una resina di elevata qualià noi abbiamo potuto osservare come le parti incollate siano molto piu robuste delle parti normali.

Ovviamente però un albero cavo deve essere realizzato ad arte impiegando una notevole quantita di ore lavoro, cosa che ha spinto per esempio me ed il mio amico a realizzarlo in massello.
Rispondi