Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-10-11, 06:16 PM   #51
Martinieffect
Utente Junior

Martinieffect è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Io non mi fiderei ad andare in acqua con un albero vuoto all'interno composto da così tanti pezzi incollati tra loro ...
meglio, e più sicuro, un albero di massello come sta facendo Gicci
Quando non esistevano ancora i profilati di alluminio, la maggior parte degli alberi era realizzata in massello di legno, raramente con la fresatura per la ralinga della rada, ma quasi sempre allora c'era la rotaietta di metallo in cui si inferivano i garrocci.
Mi smonti una convinzione :-( Ero convinto che negli ultimi 50-60 anni gli alberi di legno fossero sempre stati fatti cavi (me ne ero convinto leggendo il libro di John Guzzwell che racconta del suo giro del mondo fatto 60 anni fa con un 20 piedi autocostruito.. però in effetti lui era un falegname molto esperto e probabilmente non era la norma)
Escludendo il sistema che ho postato (non ho le competenze per valutarne la solidità strutturale), e studiando magari un sistema diverso con meno listelli (e per semplicità facendo scorrere le drizze in una rotaietta), non sarebbe comunque più adatto un albero cavo formato da pezzi incollati? Più che altro per una questione di leggerezza e stabilità del legno (per lo meno nei tetti o nei serramenti vedo che il legno massello è stato da tempo sostituito da lamellare che dovrebbe imbarcarsi meno ed essere meno soggetto a crepe).
Questo ovviamente non vuole essere una critica alla realizzazione dell'albero in legno massello. Se fosse la mia deriva sarei così ansioso di metterla in acqua e navigarci che avrei fatto anch'io lo stesso (anche se la curiosità nel tentare di costruire un albero cavo probabilmente mi porterebbe a tentare la cosa successivamente).
Martinieffect non è in linea   Rispondi quotando