Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Il RESOLUTION di Ulisse (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/87091-il-resolution-di-ulisse.html)

capitan red 27-09-11 08:00 AM

ciao Telese.
con estremo ritardo ho visto il tuo lavoro,meglio tardi che mai,perche' devo farti i complimenti,veramente bello,bello.anche se scuro l'invecchiamento mi piace molto,ha una tonalita' particolare e la scialuppa nel suo insieme e' ben rifinita.
buon proseguimento,ciao e buon cantiere.:beer:

trinchetto 27-09-11 09:12 AM

Mi unisco ai complimenti ed aggiungo che la realizzazione mi piace molto!

per rispondere alla tua domanda specifica: riguardo alle chiodature delle ferramente dei cannoni, credo che starebbero meglio leggermente più piccole (ad esempio usando solo i gambi dei chiodi, resi uniformi e "bombati" limandoli sulla testa) e soprattutto brunite

Trink

Telese 27-09-11 05:56 PM

Grazie Amici per i complimenti: il lavoro è ancora lungo e spero di meritare questi complimenti anche per la fase conclusiva del modello.
Per Trink: scusa, intendevi la ferratura dell' AFFUSTO dei cannoni (che recano quattro perni superiori agli orecchioni e altri perni sulle sponde laterali) o alla chiodatura dei GOLFARI "passanti" - alle murate/impavesate - delle brache di ritenuta e delle brache di avanzamento e volata ??
Cordialità

trinchetto 27-09-11 06:12 PM

mi riferivo agli affusti. Per quanto riguarda i golfari, mi pare difficile farli più piccoli di così...

Telese 27-09-11 10:48 PM

Per la verità condivido le tue osservazioni sulla ferratura dei cannoni :Ok:: credo di essere in tempo per intervenire e scurire (brunire o pitturare di nero) la chiodatura che hai sottolineato essere troppo "grossa"...Farò tesoro di quanto hai postato :bowdown:
Cordialità :nuova0um:

Somis 29-09-11 08:02 PM

Complimenti anche da parte mia, il tuo modello è sempre più bello :beer:
L'unica piccolezza che anch'io ho notato è la non brunitura dei chiodini degli affusti dei cannoni, che tra l'altro, viste le piccole dimensioni, puoi benissimo fare anche a pennello chiodino per chiodino asciugando (dopo qualche secondo di reazione chimica) con uno straccetto il liquido in eccesso :)

Telese 29-09-11 08:19 PM

GRAZIE Somis :bowdown: anche Tu intendi per "non brunite" le 4 (teste di) chiodini sopra gli "orecchioni" del cannone !? La cosa mi interessa molto: se è questo posso sicuramente intervenire come hai detto tu o con un colpo di nero passato col pennello (o addirittura con un pennarello nero, di cui già ho sperimentato l' effetto positivo ed efficace :Ok:). Per il resto (perni passanti nella murata, golfari dell' affusto, perni dell' affusto eccetera, Ti sembra che vada bene !!?? :ahsisi:
GRAZIE dei suggerimenti e dell' attenzione
:nuova0um:

Kraken 29-09-11 09:59 PM

Ciao Luigi! E un saluto a tutti i cari amici del forum :smilese:
Finalmente riesco a vedere i tuoi progressi, ed i tuoi progetti, modifiche e studi realizzati. Un lavoro lodevole, non c'è che dire, per il mio modesto parere le varie modifiche che hai apportato risultano "inserite" perfettamente nell'isieme, migliorando il modello e arricchendolo di particolari.
La mia prima impressione appena viste le foto è stata per lo "stile".. di impatto visivo e di pulizia. Il tuo "stile" è d'effetto, a me fà una bella impressione, perfino affascinante, anche se totalmente diverso dal mio. Questo secondo me è una cosa importante perchè il modello porta il tuo "marchio" e differisce dagli altri; c'è la passione, c'è l'impegno, c'è la ricerca, c'è lo studio.. insomma c'è molto di "te" in un modello sviluppato così.
Nell'insieme il tutto è armonioso, lo specchio di poppa si sposa benissimo, i colori molto caldi e vissutti ma allo stesso tempo puliti dello scafo.
Luigi.. un gran bel lavoro, che ti starà di sicuro dando grosse soddisfazioni :Ok:

Un saluto e ..buon vento!!

Paolo.

Somis 29-09-11 10:00 PM

1 allegato(i)
Si, mi riferivo proprio a quei 4 chiodini per ogni cannone, ti posto l'immagine che me li ha fatti notare. Tutto il ponte ha una sua armonia cromatica ma quei particolari mi sono sembrati troppo luccicanti.
Per il resto mi sembra vada tutto bene, però tieni conto che non sono un grande esperto in materia :redfaces:

Telese 29-09-11 11:22 PM

GRAZIE AMICO MIO: sai quanto tengo al tuo commento ed alla tua valutazione; in fondo gli approfondimenti li ho fatti GRAZIE a te ed al materiale cartaceo e informatico che mi hai fornito; sei stato il mio sprone ed il mio metro di valutazione con il tuo gran bel modello (che DEVI finire assolutamente ...) e con le tue idee: anche ora che Tu sei lontano dal Forum (e dal modellismo) penso al tuo giudizio prima di fare una cosa ... a cosa diresti ... a cosa approfondiresti ... e come ...
Un caloroso saluto :smilese:

ollyweb 27-01-12 05:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 920445)
Anche se con molto ritardo e con molta lentezza povvedo a postare altre foto del mio "piccolo" cantiere che prosegue ...
Allegato 119625

Allegato 119626

Allegato 119627

Allegato 119628

Allegato 119629

Allegato 119630

Allegato 119631

Compliventi anche da parte mia Telese , la tua Resolution fa veamente una bella figura , anche io come ha detto Kraken trovo che sia un lavoro veramente pulito....ma già lo si vedeva con la tua lancia del Victory.
Ciao Gianni

michelemagnanimo 27-01-12 07:22 PM

cOMPLIMENTI

cOMPLIMENTI VERAMENTE UN BEL LAVORO LUIGI!

Telese 27-01-12 10:20 PM

GRAZIE Amici, spero a breve di postare le foto dei miei aggiornamenti fatti in cantiere.
Cordialità

Telese 14-10-12 01:36 AM

Dopo un lungo periodo di astinenza forzata ho ripreso i miei lavori alla Resolution: ho avuto una vera e propria crisi da rigetto, abbandonando per lunghi mesi il cantiere, ed il mio laboratorio; lo confesso mi sono bloccato innanzi alle manovre, alle sartie ed alla grisellatura ! Ma ho continuato a seguire quotidianamente il ns magnifico FORUM ed i vostri lavori mi hanno ricaricato, sicchè in questi giorni è rinata la voglia di modellismo ... ed ho ripreso. Tuttavia in questi mesi per me non facili per tanti problemi esistenziali (la politica, lo studio da trasferire coattivamente dopo 25 anni, lavori importanti e costosi a un mio palazzo che sto ristrutturando, problemi agli cchi per il troppo lavoro) ho continuato a studiare i vostri lavori e le tecniche teoriche e pratiche. In queste ore che si è riaccesa la voglia di segatura, ho studiato un modo per impiombare il refe delle sartie (ove porre le bigotte) che mi ha dato molta soddisfazione; lo chiamerò Metodo Telese ma in realtà è identico a quanto avviene nella realtà, semplice e facile, ma di effetto. Il trucco a mio avviso consiste nell' utilizzare il cordino per l' impiombatra di colore diverso dal refe della corda da impiombare (chiaro se il refe è nero, e viceversa) ! E poi mi sono costruito un piccolo marchingegno che funziona e che mi mostrerò n foto. Tuttavia ho scperto che preferisco barche cn pochi alberi e poca attrezzatura velica, attratto come sono sempre più dallo scafo, dal legno e dalle sue tecniche di costruzione: sto pensando di realiZzare un mio PIANO COSTRUTTIVO DEL GOZZO PIANOSA, poi da realizare in scala 1:10. In questo mi sta aiutando un Amico esperto in computer (che sto iniziando al modellismo statico) e mia figlia al secondo anno di architettura.
A PRESTO MIE FOTO.
Cordialità

trinchetto 14-10-12 07:58 AM

Bentornato, Luigi!
Spero che le questioni personali siano in fase di soluzione e che la vena modellistica ritrovata sia un vero e proprio filone d'oro :beer:. Condivido il tuo ragonamento, anche a me piace molto lo scafo con le sue linee, le sue tecniche ed i suoi particolari, quindi seguirò con interesse -oltre che il seguito di questo cantiere - anche i prossimi lavori. Per il momento rimango curiosamente in attesa delle foto :D

Trink

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43 PM.