Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Il RESOLUTION di Ulisse (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/87091-il-resolution-di-ulisse.html)

UANCA 25-01-11 12:10 PM

La nave che hai postato (come detto da pimini il link però non funziona) è davvero molto ben fatta, in uno stile che mi piace moltissimo, e effettivamente la misura degli ombrinali è moolto vicina a quelli che hai realizzato tu. Ti avevo fatto quella piccola osservazione perchè anche per il fatto che si vede la luce passarci attraverso e di conseguenza risultano molto evidenti. La prima delle immagini postate da Kraken rispecchia in pieno quanto volevo dire in merito all'inclinazione, se dici di averla considerata è perfetto, probabilmente dato lo spessore minimo delle murate non l'avevo percepito.A questo punto l' unica differenza tra il tuo lavoro e quello di Barreto sarebbe nella quantità che nel secondo mi pare di poter quantificare circa in uno ogni portello/cannone, nel tuo resolution sono un pochino di più,avrai sempre un ponte bello asciutto :cools:. Detto questo non vorrei mai che tu ti sentissi in dovere di modificare ad ogni costo un particolare che non va certamente ad inficiare l'ottimo lavoro realizzato.
Saluti Uanca

Telese 25-01-11 12:57 PM

Carissimi Amici Modellisti, effettivamente sono un pasticcione con il computer (e non solo ...) il sito è
www.modelshipworld.com
il Modello è l' USS Sirene 1803 realizzato da Josè Barreto
1) Credo abbia ragione Pimini in ordine ai listelli "impregnati" di colla; e credo giusta (quanto meno da provare ...) la sua idea di lasciare senza olio i listelli interessati: si può fare benissimo, ormai tutto il fasciame è impregnato per bene, ed ho verificato che scartavetrando e togliendo l' olio superficiale si abbatte di molto l' impatto visivo delle macchie di colla (che tra l' altro ora non solo si vedono comunque meno, ma risaltano solo utilizzando il flash della macchina fotografica di sbieco rispetto al modello).
2) Per gli ombrinali qualche idea ce l' ho ma la devo ancora approfondire, grazie al contributo di tutti Voi. Ad esempio, l' idea di una cornice metallica (tubicino metallico) da porre all' interno della parte esterna mi convince e mi sembra realizzabilissima (almeno in teoria ...), come non ci vuole niente a diminuirne il numero.
3) Devo studiare bene il Sirene perchè mi sembra - per impostazione non solo navale ma anche modellistica - molto vicino a quello che cerco di fare io (ovviamente con le debite proporzioni a favore di Barreto): avete visto che bel lavoro sul fasciame, per rendere la linea d' acqua e distinguere l' opera viva dall' opera morta della carena senza pitturare !?
Cordialità

Telese 21-09-11 06:42 PM

7 allegato(i)
Anche se con molto ritardo e con molta lentezza povvedo a postare altre foto del mio "piccolo" cantiere che prosegue ...
Allegato 119625

Allegato 119626

Allegato 119627

Allegato 119628

Allegato 119629

Allegato 119630

Allegato 119631

Telese 21-09-11 06:56 PM

7 allegato(i)
Ecco altre foto, della scialuppa ...Allegato 119632

Allegato 119634

Allegato 119635

Allegato 119636

Allegato 119640

Allegato 119641

Allegato 119642

griso62 21-09-11 07:00 PM

... cazzarola, bellissimo !

UANCA 21-09-11 07:09 PM

Tutto l'insieme è gradevolissimo, mi piace molto :smilese:.Dalla prima serie di foto il tavolato pareva un pò lucido, senza comunque alterare il delicato invecchiamento. nelle altre foto però mi sembra meno lucido....
Bella anche la scialuppa, dove solo il bordo superiore un pò larghino la appesantisce leggermente a parer mio
Ciao Uanca

Telese 21-09-11 07:11 PM

8 allegato(i)
Allegato 119643

Allegato 119644

Allegato 119645

Allegato 119649

Allegato 119650

Allegato 119654

Allegato 119655

Allegato 119656

Telese 21-09-11 07:30 PM

4 allegato(i)
Altre foto accettabili, di un lavoro modesto ...
Allegato 119657

Allegato 119658

Allegato 119659

Allegato 119660

drake1500 22-09-11 10:12 AM

decisamente molto molto carino e pulito come lavoro, mi piace molto anche come hai "sporcato" un pò per simulare l'invecchiamento ... ottimo :bohk7ar:

pimini 22-09-11 02:21 PM

ciao Ulisse, gran ben lavoro, complimenti!:Ok: :Ok:

Unico neo, secondo me, il ponte un po' troppo scuro, ma oramai mi conosci e sai che questa è una mia fissazione. :look:

Telese 23-09-11 08:29 PM

Gentili Amici Modellisti, vi ringrazio per i vs commenti positivi: per me questa è una nave scuola, e quindi se dovessi rifarla (o quando farò la prossima) effettivamente:
a) il capodibanda della scialuppa un pò più stretto non guasterebbe;
b) il tavolato della coperta un pò più chiaro (nel tentativo di simulare il grigio del teak non trattato) non sarebbe male;
però vorrei un vs cortese commento sulle "novità" da me introdotte rispetto al progetto originario; e quindi essenzialemnte se:
1) il corrimano sul cassero poppiero;
2) la chiesuola della bussola;
3) la scialuppa;
4) la chiodatura delle brache dei cannoni;
si inseriscono nel modello o lo "appesantiscono" troppo.
Cordialità

ilvecchiodelmare 24-09-11 06:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 921191)
Gentili Amici Modellisti, vi ringrazio per i vs commenti positivi: per me questa è una nave scuola, e quindi se dovessi rifarla (o quando farò la prossima) effettivamente:
a) il capodibanda della scialuppa un pò più stretto non guasterebbe;
b) il tavolato della coperta un pò più chiaro (nel tentativo di simulare il grigio del teak non trattato) non sarebbe male;
però vorrei un vs cortese commento sulle "novità" da me introdotte rispetto al progetto originario; e quindi essenzialemnte se:
1) il corrimano sul cassero poppiero;
2) la chiesuola della bussola;
3) la scialuppa;
4) la chiodatura delle brache dei cannoni;
si inseriscono nel modello o lo "appesantiscono" troppo.
Cordialità

Ok Ulisse, commento le "novità":
1) il corrimano del cassero mi sembra ben fatto ed appropriato
2) ottima la chiesuola che io migliorerei imbragandola a quei golfari
3) la scialuppa (con un bordo più sottile) è appropriata in un'imbarcazione di quelle dimensioni
4) cos'è la "chiodatura" delle brache???
Comunque tutte queste "modifiche" (comprese le brache di ritenuta dei cannoni) si inseriscono del tutto a pieno titolo nel modello senza appesantirlo ma semmai rendendolo molto più realistico..:beer:
Ciao!

Telese 24-09-11 07:50 PM

Carissimo Stefano, innanzitutto come va con Black (il tuo bellissimo cucciolo di pastore tedesco) !?
Ti ringrazio poi per la tua attenzione e per i tuoi commenti positivi.
Effettivamente sono in grado di imbragare la chiesuola della bussola (Tu faresti il foro ed il camino per il deflusso dei fumi della lanterna interna da me ivi apposta!?) e valuterò attentamente la cosa
Per la scialuppa - la prossima volta - starò più attento allo spessore del capodibanda (anche se riservo di intervenire più compiutamente in merito, con misurazioni e valutazioni tecniche e metriche)
Per la "chiodatura" delle brache intendo la ribattitura esterna dei perni sia delle brache di ritenuta che dei golfari (ci sono, anche se non si vedono :sisi:) dei bozzelli di richiamo dei cannoni
Come vedi (almeno per ora) ho evitato - come per la chiesola della bussola - di realizzare le brache ed i bozzelli per non appesantire troppo e "ingolfare" troppo il modello con cime e bozzelli; però possiamo approfondire la questione e valutare cosa fare: siamo in un Work in progress ...
Cordialità

ilvecchiodelmare 24-09-11 08:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 921335)
Carissimo Stefano, innanzitutto come va con Black (il tuo bellissimo cucciolo di pastore tedesco) !?
Ti ringrazio poi per la tua attenzione e per i tuoi commenti positivi.
Effettivamente sono in grado di imbragare la chiesuola della bussola (Tu faresti il foro ed il camino per il deflusso dei fumi della lanterna interna da me ivi apposta!?) e valuterò attentamente la cosa
Per la scialuppa - la prossima volta - starò più attento allo spessore del capodibanda (anche se riservo di intervenire più compiutamente in merito, con misurazioni e valutazioni tecniche e metriche)
Per la "chiodatura" delle brache intendo la ribattitura esterna dei perni sia delle brache di ritenuta che dei golfari (ci sono, anche se non si vedono :sisi:) dei bozzelli di richiamo dei cannoni
Come vedi (almeno per ora) ho evitato - come per la chiesola della bussola - di realizzare le brache ed i bozzelli per non appesantire troppo e "ingolfare" troppo il modello con cime e bozzelli; però possiamo approfondire la questione e valutare cosa fare: siamo in un Work in progress ...
Cordialità

Ciao Ulisse, quel teppista travestito da pastore tedesco che risponde al nome di Dark sta benissimo e cresce a vista d'occhio..il solo problema è che non ha ancora capito che la casa non è il suo personalissimo wc..:(
Il caminetto sulla chiesuola ci starebbe benissimo: vista la scala, le conferirebbe un tocco di realismo in più..idem per l'imbragatura della stessa. A mio avviso cime e bozzelli non ingolfano affatto, soprattutto quando hanno una loro funzione logica e pratica..
Altra cosa sono i paranchi dei cannoni che in effetti, su quelle dimensioni, appesantirebbero un po' il tutto..peraltro, a meno che voglia realizzare la nave pronta al combattimento, i paranchi di rinculo e d'avanzamento possono anche mancare: la sola cima assolutamente indispensabile è la braca di ritenuta (che infatti hai posizionato correttamente)..
PS: non avevo capito cosa fosse la chiodatura..perchè proprio mi era sfuggita la presenza dei perni ribattuti..:brig:
Ciao!

Telese 26-09-11 08:41 PM

Gentile Stefano, conto di mettere in opera anche le aste di caricamento dei cannoni (almeno una o due per pezzo), sicchè ho fatto anche i forellini per le relative staffe, forellini che sono attualmente sopra il sabordo; dopo sistemerò le staffe (dei golfari da me fatti ed aperti e bruniti) ma tali staffe non saranno "passanti" sull' impavesata (in verità il buco è passante ma con un pò di turapori si richiuderà sulla parte esterna della murata); che te ne pare !? :nuova0um:
Un abbraccio a Dark ...:brig:
Cordialità

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46 PM.