Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Il RESOLUTION di Ulisse (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/87091-il-resolution-di-ulisse.html)

Mario97 18-01-11 08:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 830372)
Si tratta dell' horeshoe (ne abbiamo discusso diffusamente nella sezione tecniche modellistiche: attualmente a pag. 4), e veniva sistemato per "incatenare" adeguatamente le vari componenti del tagliamare/dritto di prua, ed anche per scaramanzia. E' tipico delle imbarcazioni che non venivano (o non erano ancora, per periodo storico) ricoperte di lastre di rame. Ve ne era uno per lato. Ti consiglio di vedere il sito russo di cui ho parlato innanzi (www.shipmodels.com.ua) e precisamente il (bellissimo) modello della Fregata Inglese PANDORA.
Cordialità

Ecco dove l'avevo già visto!
Ma lo hai autocostruito?:hmm:

Telese 18-01-11 08:49 PM

sì, piegando un filo di ottone a ferro di cavallo ed appiattito, praticati cinque buchi su tale ferro e poi sistemati 5 chiodini nei buchini:nuova0um:

Mario97 18-01-11 08:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 830387)
sì, piegando un filo di ottone a ferro di cavallo ed appiattito, praticati cinque buchi su tale ferro e poi sistemati 5 chiodini nei buchini:nuova0um:

Grazie per la spiegazione!:biggrinangel:

Kraken 18-01-11 09:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 829875)
Gentili Amici Modellisti, innanzitutto grazie per i vostri commenti positivi e per i suggerimenti, che sono di stimolo a fare meglio di quanto ho fatto finora. :bowdown:Effettivamente dalle foto risalta una venatura di colla tra i primi listelli dell' opera morta, sotto gli incintoni (che nella realtà si vede molto meno rispetto alle foto, fatte con il flash): comunque cercherò di eliminare tali tracce; vedrò un pò come fare ... :nuova0um:Il modello non è stato ancora verniciato, ma solo trattato con olio di lino crudo e cotto (diluito). Le essenze di legno sono Listelli di noce di mm. 1x 4 (il ponte di coperta e l' opera via e morta, sotto gli incintoni) e faggio (sulle murate interne); ho cercato di graduare le varie tonalità dei listelli di noce: quelli più chiari sul ponte, quelli pù scuri sull' opera esterna e sul fasciame.
Ho cercato di rendere il più realistico possibile l' interno delle murate di coperta perciò ho collocato il prosieguo del capo di banda anche sulla parte alta della murata che va verso il cassero. Ho ritenuto di mettere quegli scalmotti ai lati dei portelli perchè sugli stessi intendo collocare i ganci della corda di rinculo dei cannoni (non mi sembra verosimile che il relativo gancio andasse collocato solo sulla murata) e poi così le murate mi sembrano più realistiche, più "mosse", non solo una "tavolata" e basta. Per le spallette di rinforzo esterno (sopra le parasartie) in realtà nascono dal dover nascondere un taglio errato nella collocazione di un' asta dei falconetti;:biggrinangel: poi è stato un pò gioco forza mettere gli stessi nella sistemazione attuale, che peraltro mi sembra molto utilizzata su imbarcazioni di quel periodo storico (ho copiato il modello della Fregata Pandora che si vede nei siti dei russi: www.shipmodels.com.ua). :bohk7ar: Ovviamente c' è ancora molto da fare e da perfezionare
Cordialità

Grazie Luigi delle esaudienti spiegazioni :Ok:
Un'altra curiosità l'hai appena svelata a Mario, volevo infatti sapere anch'io come avevi realizzato l'horseshoe.. ingegnoso direi appiattire un filo :sisi:
Adesso però te ne faccio un'altra di domanda :ahsisi:Come hai realizzato la chiodatura che si nota in certi particolari come ad esempio sui supporti dei falconetti? Con dei chiodini e poi hai tolto la testa o con del filo di ottone infilato in un buchino?

Ciao :Ok: Paolo.

Telese 18-01-11 09:26 PM

C'è chiodatura e chiodatura. Generalmente faccio il buchino di alloggio con il trapanino (0,6 - 0,8 mm) e vi sistemo dentro o un chiodino (conservando la testina, quando voglio un testa ben evidente, come per le aste dei falconetti) o limitandoni a sistemare un pezzo di chiodino a cui ho tolto la testa e la punta (generalmente il corpo del chiodino è troppo lungo per le nostre murate) come ha fatto per le costole di mantenimento interno del quadro di poppa :beer:
A proposito, il filo di ottone va primna modellato al bisogno (vedi ferro di cavallo) e poi appiattito, altrimenti non lo pieghi più bene ...

Ciao:bohk7ar:

Telese 18-01-11 09:38 PM

5 allegato(i)
Allego qualche altra foto: [ATTACH]98440 [/ATTACH] [ATTACH] 98441[/ATTACH] Allegato 98442 Allegato 98443 ATTACH]98444[/ATTACH]

Telese 18-01-11 09:59 PM

5 allegato(i)
Ancora qualche altra foto Allegato 98447 [ATTACH]98448/ATTACH] Allegato 98449 Allegato 98450
Allegato 98451

Kraken 18-01-11 10:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 830424)
C'è chiodatura e chiodatura. Generalmente faccio il buchino di alloggio con il trapanino (0,6 - 0,8 mm) e vi sistemo dentro o un chiodino (conservando la testina, quando voglio un testa ben evidente, come per le aste dei falconetti) o limitandoni a sistemare un pezzo di chiodino a cui ho tolto la testa e la punta (generalmente il corpo del chiodino è troppo lungo per le nostre murate) come ha fatto per le costole di mantenimento interno del quadro di poppa :beer:
A proposito, il filo di ottone va primna modellato al bisogno (vedi ferro di cavallo) e poi appiattito, altrimenti non lo pieghi più bene ...

Ciao:bohk7ar:

Grazie delle dritte :brig:
Scusa l'ennesima domanda, anche se un pò banale, ma quando usi queste punte micro.. e fragilissime.. come ti regoli con la velocità del minitrapano? Cioè giri veloci, molto veloci, lenti, medi..
Te lo chiedo perchè ne ho fatte fuori a bizzeffe sia da 0,6 ma mache da 1,5.. :dead:

Perdonami Luigi per tutte queste domande.. sono partito a raffica :rolleyese:

Paolo.

Telese 18-01-11 10:17 PM

Io le uso a velocità bassa, ma credo che il segreto sia di tenerle perfettamente dritte e non inclinarle, come per usarle a fresa

gippo 18-01-11 10:22 PM

tra l'altro, ci sono delle punte diamantate per minitrapano che io trovo utilissime per fresare/forare/intagliare... quelle a forma conica... non so voi...:hmm:

Telese 18-01-11 11:07 PM

Per Kraken: vorrei sapere se le mie indicazioni circa le "innovazioni" da me apportate al Resolution Ti convincono !? :nuova0um:

Kraken 18-01-11 11:32 PM

Molto volentieri vorrei approfondire certi argomenti :Ok:

Parto con gli scalmotti che hai posizionato sull interno impavesata; non ho una conoscenza adeguata per dirti se sono o no corretti, però mi hanno colpito subito, anche perchè ne ho visti riprodotti anche in altre navi coeve, come ad asempio l'Alert 1777 (almeno per quello che ho interpretato dai paini dall' AOTS) non ho ancora capito però se il motivo che gli scalmotti siano a vista sia perchè in certi casi non ci sia una fasciatura interna o che forse non siano degli scalmotti ma un rinforzo incorporato o addirittura sopra il fasciame.. questo è un quesito al quale vorrei fare chiarezza :hmm:

michelemagnanimo 18-01-11 11:36 PM

bravo

complimenti sei veramente a buon punto....

Telese 19-01-11 11:30 AM

Grazie Michele.:bowdown:
Per Kraken, il problema dei ritti verticali me lo sono posto anch' io; infatti in una sezione Tecniche Modellistiche avevo chiesto se è verosimile che un' imbarcazione tipo Resolution (m. 25 al reale) avesse un doppio fasciame, che internamente ricoprisse gli scalmotti e non li lasciasse a vista. Per la verità in quel wip non vi sono state risposte delineate. Sicchè - anche alla luce del tuo preziosissimo AOTS sull' Alert (più piccolo per la verità del Resolution come imbarcazione) - credo che gli scalmotti fossero a vista sulle murate interne, e senza doppio fasciame "interno". Io ne ho fatto più un elememto "estetico" (e di rinforzo rispetto ai ganci delle brache dei cannoni) che statico: una murata come da progetto del KIT così liscia non mi convinceva. Quelli orizzontali mi sembrano il naturale completamento del capodibanda, elemento esetico che si vede benissimo dell' AOTS dell' Alert, anche per "muovere" la murata.
Cordialità a Tutti

Kraken 19-01-11 11:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 830679)
Grazie Michele.:bowdown:
Per Kraken, il problema dei ritti verticali me lo sono posto anch' io; infatti in una sezione Tecniche Modellistiche avevo chiesto se è verosimile che un' imbarcazione tipo Resolution (m. 25 al reale) avesse un doppio fasciame, che internamente ricoprisse gli scalmotti e non li lasciasse a vista. Per la verità in quel wip non vi sono state risposte delineate. Sicchè - anche alla luce del tuo preziosissimo AOTS sull' Alert (più piccolo per la verità del Resolution come imbarcazione) - credo che gli scalmotti fossero a vista sulle murate interne, e senza doppio fasciame "interno". Io ne ho fatto più un elememto "estetico" (e di rinforzo rispetto ai ganci delle brache dei cannoni) che statico: una murata come da progetto del KIT così liscia non mi convinceva. Quelli orizzontali mi sembrano il naturale completamento del capodibanda, elemento esetico che si vede benissimo dell' AOTS dell' Alert, anche per "muovere" la murata.
Cordialità a Tutti

Capito! In effetti la tua soluzione sembra attendibile, senza contare il fattore estetico che come dici tu "muove" l'impavesata e l'arrichisce di particolari.

Invece per il dicorso del parapetto, come sai, sono pienamente del tuo parere e condivido il fatto di metterlo. Ora che lo vedo ho capito meglio come lo hai "incassato" alle aste dei falconetti, io però penso che applicherò un listello attaccato di "schiana" invece che di "spalla", inchiodandolo alle aste..spero di essermi spiegato :ahsisi:..avevo una foto di un modello dove ho visto questo metodo ma cavolo non riesco più a trovarla se no te la postavo per farti capire meglio..

Ciao :Ok: Paolo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29 PM.