![]() |
Quote:
Ma lo hai autocostruito?:hmm: |
sì, piegando un filo di ottone a ferro di cavallo ed appiattito, praticati cinque buchi su tale ferro e poi sistemati 5 chiodini nei buchini:nuova0um:
|
Quote:
|
Quote:
Un'altra curiosità l'hai appena svelata a Mario, volevo infatti sapere anch'io come avevi realizzato l'horseshoe.. ingegnoso direi appiattire un filo :sisi: Adesso però te ne faccio un'altra di domanda :ahsisi:Come hai realizzato la chiodatura che si nota in certi particolari come ad esempio sui supporti dei falconetti? Con dei chiodini e poi hai tolto la testa o con del filo di ottone infilato in un buchino? Ciao :Ok: Paolo. |
C'è chiodatura e chiodatura. Generalmente faccio il buchino di alloggio con il trapanino (0,6 - 0,8 mm) e vi sistemo dentro o un chiodino (conservando la testina, quando voglio un testa ben evidente, come per le aste dei falconetti) o limitandoni a sistemare un pezzo di chiodino a cui ho tolto la testa e la punta (generalmente il corpo del chiodino è troppo lungo per le nostre murate) come ha fatto per le costole di mantenimento interno del quadro di poppa :beer:
A proposito, il filo di ottone va primna modellato al bisogno (vedi ferro di cavallo) e poi appiattito, altrimenti non lo pieghi più bene ... Ciao:bohk7ar: |
5 allegato(i)
Allego qualche altra foto: [ATTACH]98440 [/ATTACH] [ATTACH] 98441[/ATTACH] Allegato 98442 Allegato 98443 ATTACH]98444[/ATTACH]
|
5 allegato(i)
Ancora qualche altra foto Allegato 98447 [ATTACH]98448/ATTACH] Allegato 98449 Allegato 98450
Allegato 98451 |
Quote:
Scusa l'ennesima domanda, anche se un pò banale, ma quando usi queste punte micro.. e fragilissime.. come ti regoli con la velocità del minitrapano? Cioè giri veloci, molto veloci, lenti, medi.. Te lo chiedo perchè ne ho fatte fuori a bizzeffe sia da 0,6 ma mache da 1,5.. :dead: Perdonami Luigi per tutte queste domande.. sono partito a raffica :rolleyese: Paolo. |
Io le uso a velocità bassa, ma credo che il segreto sia di tenerle perfettamente dritte e non inclinarle, come per usarle a fresa
|
tra l'altro, ci sono delle punte diamantate per minitrapano che io trovo utilissime per fresare/forare/intagliare... quelle a forma conica... non so voi...:hmm:
|
Per Kraken: vorrei sapere se le mie indicazioni circa le "innovazioni" da me apportate al Resolution Ti convincono !? :nuova0um:
|
Molto volentieri vorrei approfondire certi argomenti :Ok:
Parto con gli scalmotti che hai posizionato sull interno impavesata; non ho una conoscenza adeguata per dirti se sono o no corretti, però mi hanno colpito subito, anche perchè ne ho visti riprodotti anche in altre navi coeve, come ad asempio l'Alert 1777 (almeno per quello che ho interpretato dai paini dall' AOTS) non ho ancora capito però se il motivo che gli scalmotti siano a vista sia perchè in certi casi non ci sia una fasciatura interna o che forse non siano degli scalmotti ma un rinforzo incorporato o addirittura sopra il fasciame.. questo è un quesito al quale vorrei fare chiarezza :hmm: |
bravo
complimenti sei veramente a buon punto....
|
Grazie Michele.:bowdown:
Per Kraken, il problema dei ritti verticali me lo sono posto anch' io; infatti in una sezione Tecniche Modellistiche avevo chiesto se è verosimile che un' imbarcazione tipo Resolution (m. 25 al reale) avesse un doppio fasciame, che internamente ricoprisse gli scalmotti e non li lasciasse a vista. Per la verità in quel wip non vi sono state risposte delineate. Sicchè - anche alla luce del tuo preziosissimo AOTS sull' Alert (più piccolo per la verità del Resolution come imbarcazione) - credo che gli scalmotti fossero a vista sulle murate interne, e senza doppio fasciame "interno". Io ne ho fatto più un elememto "estetico" (e di rinforzo rispetto ai ganci delle brache dei cannoni) che statico: una murata come da progetto del KIT così liscia non mi convinceva. Quelli orizzontali mi sembrano il naturale completamento del capodibanda, elemento esetico che si vede benissimo dell' AOTS dell' Alert, anche per "muovere" la murata. Cordialità a Tutti |
Quote:
Invece per il dicorso del parapetto, come sai, sono pienamente del tuo parere e condivido il fatto di metterlo. Ora che lo vedo ho capito meglio come lo hai "incassato" alle aste dei falconetti, io però penso che applicherò un listello attaccato di "schiana" invece che di "spalla", inchiodandolo alle aste..spero di essermi spiegato :ahsisi:..avevo una foto di un modello dove ho visto questo metodo ma cavolo non riesco più a trovarla se no te la postavo per farti capire meglio.. Ciao :Ok: Paolo. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29 PM. |