29-08-10, 10:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ehi Gul, trovo che il secondo fasciame sia OTTIMO e ti faccio i miei complimenti  . Io ho completato il secondo fasciame (non ho ancora il coraggio di postare foto con Maestri d' Ascia come Te in giro) e sto procedendo al rivestimento della chiglia e dei dritti (che faticaccia  non avendo "tavole" adatte e viste le "strane" indicazioni del piano del kit), dopo aver rivestito la falsa chiglia.
1) Una piccola osservazione per gli altri amici del Forum: io dopo la scaratavetrata d' obbligo al 2° fasciame ho messo un pò d' olio paglierino sul secondo fasciame, per vedere l' effetto che fa ... COSA NE DITE !?
2) Dopo il rivestimento di chiglia e dritti intendo fare una (leggera) nuova passata di cartavetratata fine (4oo - 800 - 1200) e poi passare - se lo ritenete - un altro pò di olio paglierino che si assorbe, e poi procedere alla verifica e rettifica di piccoli errori che si vedono nel secondo fasciame: CHE NE DITE !?
3) Per Gul, intendi praticare i tagli - aperture in corrispodnenza dei paiolati (n. 5 carabottini da collocare) !? Le istruzioni non lo dicono mi sembra ...
Io li ho praticati i fori (per adesso solo due, in corrispondenza del 1° carabottino (piccolo) e del 3° (il più grande) contando da poppa, praticamnente ove sotto non vi sono ordinate: attendo indicazioni. Per questo ho aperto un WIP in Tecniche Costruttive, finalizzato a sapere cosa mettere sotto i paiolati.
Cordialmente BUON LAVORO
|
29-08-10, 10:15 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie i complimenti
io come suggerito aspetto per mettere l'olio paglierino non si sa mai, tanto per ora nn serve
Per la chiglia io ho deciso di raffarla completamente, sia a poppa che a prua, il legno usato per la falsa chiglia nn mi piace per niente, infatti domani vado alla ricerca del legno per farlo
Anche io ho pensato a cosa andava sotto i buchi, nn vorrei che si vedesse la falsa chiglia e le ordinate, va ricoperto con qualcosa o lasciato cosi?
|
30-08-10, 09:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gul4s
Anche io ho pensato a cosa andava sotto i buchi, nn vorrei che si vedesse la falsa chiglia e le ordinate, va ricoperto con qualcosa o lasciato cosi?
|
Normalmente, se non ricrei una locazione specifica, si tende a dipingere tutto di nero per impedire che si vedano falsa chiglia e ordinate.
|
|
|
30-08-10, 11:10 AM
|
|
|
Utente
|
Perfetto, come immaginavo
Grazie
|
30-08-10, 04:51 PM
|
|
|
Utente
|
iniziando il rivestimento del ponto mi sono reso conto di una cosa, ma i finiti scalmotti a prua (vedi foto) fanno rimossi? li poggia il fasciame, non vorrei che togliendoli di indebolisca molto visto che tira un po
|
30-08-10, 05:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se vanno rimossi (penso di si) li devi rimuovere dopo che hai fasciato.
Un trucchetto. Ricoprili con dello scotch o nastro isolante o simili, in modo che la colla non faccia presa sul legno nella parte che devi asportare. cosi' eviti di rischiare di strappare il fasciame quando li toglierai.
p.s. ma non avevi gia' finito il secondo fasciame?
Nel caso hai gia' fasciato, per fare cedere la colla, puoi usare un pennellino con dell'alcool (se hai usato vinilica) nella zona che vuoi staccare.
Ultima modifica di Tuvok; 30-08-10 a 05:11 PM
|
|
|
30-08-10, 05:11 PM
|
|
|
Utente
|
troppo tardi sono gia belli che incollati il secondo fasciame e finito, era una foto vecchia , ok cerchero di rimuoverli senza fare troppi danni
|
30-08-10, 05:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Allora fai come ti ho detto, se hai usato vinilica, adopera dell'alcool e piano piano vedrai che la colla si ammorbidisce.
|
|
|
30-08-10, 05:57 PM
|
|
|
Utente
|
tolti non e stato troppo difficile, bisognava solo fare un po di attenzione ehehe
|
01-09-10, 06:28 PM
|
|
|
Utente
|
Qualche foto sul rivestimento del ponte
|
01-09-10, 08:50 PM
|
|
|
Utente
|
Caspita Gul, che progressi 
Hai fatto bene ad aprire i fori sotto i boccaporti, ti conviene comunque clolorarci dentro di nero per confondere e nascondere bene la falsachiglia e le ordinate. Secondo me avresti potuto simulare una calafatura tra listello e listello del ponte, anche solo con un pò di grafite.. Hai avuto problemi poi ad aprire il foro per il passaggio del timone?
Ciao, Paolo
Ultima modifica di Kraken; 01-09-10 a 08:53 PM
|
|
|
01-09-10, 09:20 PM
|
|
|
Utente
|
La falsa chiglia e le ordinate le devo ancora colorare, avrei dovuto farlo prima per evitare problemi ma non avevo voglia ancora huahua
Il buco per il timone insomma non troppo difficile, pero bisogna assere molto precisi per evitare che il timone sia storto, io piu che precisione ho avuto un po di culo ahahah
Alla calafatura non avevo pensato ...anzi piu che altro sino ad ora nn sapevo neanche cosa era  , ormai e fatto eheh, ho anche quasi finito il ponte domani o stanotte se ho voglia lo finiro
|
02-09-10, 03:51 PM
|
|
|
Utente
|
ecco la copertura del ponte quasi finita, manca un ultima scartavetratina per eliminare gli ultimi residui di colla, anche un foto della porta poggiata
Sono indeciso se fare la chiodatura, nn mi piace molto
|
02-09-10, 05:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Gul, mi sembra che tutto stia procedendo nel verso giusto! Visto che stai carteggiando, elimina la polvere di legno che si accumula negli interstizi lavando il ponte con acquaragia o trementina (che però a un odore più forte e persistente, occhio). Usa un pennellone bello largo e morbido, ripetendo il trattamento dopo ogni carteggiata. Un paio di elementi che ancora non vedo, forse ne hai parlato in precedenza ma non ho letto tutto il WIP: scalmotti e trincarino, non so se i disegni che stai seguendo li prevedano o meno, però sono fondamentali, andrebbero montati. Se hai dubbi spara un colpo di avvertimento, possibilmente a salve.
Francis Drake
|
|
|
02-09-10, 05:41 PM
|
|
|
Utente
|
Il trincarino ancora lo devo mettere, stavo pensando prima di rivestire le murate e poi mettere il trincarino, cosi posso nascondere possibili imperfezioni , gli scalmotti nei piani nn sono presenti, per sicurezza ho appena ricontrollato
|