08-02-11, 08:28 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao.
mi piace molto la vista superiore della poppa. ma,davanti alla ruota del timone ,ci sono due lanterne,vero? spero di non aver preso un'abbaglio
, sono bellissime, le hai fatte tu?
un saluto.
|
|
|
08-02-11, 08:50 PM
|
|
Utente
|
Ciao Dario ,per l'esattezza si tratta della doppia chiesuala con le bussole, ma sicuramente all'interno ci sara stata una lanterna  . Le ho fatte con acetato, blocchettini di legno limati e la capocchia sferica di uno spillo da sarta. Ovviamente da lontano sembrano meglio di come sono in realtà 
Ciao Gian Carlo
|
|
|
09-02-11, 11:27 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da UANCA
In verità non ho, al momento, trovato un modo per fare le piccole pallette forate abbastanza piccole ( parrel ) che girano attorno all'alberetto verticale.
|
Quando ha costruito il mio revenue cutter americano tanti anni fa, per le parel ho usato le perline che le mie figlie avevano per farsi i braccialetti e le collanine.
Sono abbastanza piccole e dipinte di nero opaco fanno la loro bella figura.
Ultima modifica di pimini; 09-02-11 a 03:14 PM
|
|
|
09-02-11, 06:32 PM
|
|
Utente
|
Si, l'avevo pensato anche io (quello dei braccialetti è uno degli hobby di mia moglie),ma secondo me sono troppo grandi per la mia scala, almeno quelle che avevamo in casa di circa un mm.
Anche colpa del fatto che dovrei fare un semicerchio attorno ad un tondino di 3 mm, perciò mi pare brutto mettere tre perline al massimo.
Grazie comunque Pier
Ciao Uanca
|
|
|
09-02-11, 08:24 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da UANCA
Ciao Dario ,per l'esattezza si tratta della doppia chiesuala con le bussole, ma sicuramente all'interno ci sara stata una lanterna  . Le ho fatte con acetato, blocchettini di legno limati e la capocchia sferica di uno spillo da sarta. Ovviamente da lontano sembrano meglio di come sono in realtà 
Ciao Gian Carlo
|
Molto ben fatte!
|
17-02-11, 05:33 PM
|
|
Utente
|
Il lavoro di allestimento dei pennoni principali è stato un pò laborioso,46 bozzelli in tre misure tra tutti oltre a svariate legature  ,manca inoltre qualcosa che metterò solo quando sarò pronto con le vele; in particolare il marciapiede e i pendenti delle varee. Riguardo ai marciapiedi ho posizionato al momento solo i pendenti che mi pareva la parte più complessa  , mi sono aiutato con un tondino di rame da un mm. per dare a tutti più o meno la stessa altezza, che ho valutato essere circa al reale 1,35- 1,40 metri, il mio ometto in 1 a 100 della Preiser sembra essere più o meno daccordo con me. Le aste di coltellaccio mi sono venute un pò più scure di quanto avrei desiderato......
Saluti a tutti Uanca
|
|
|
17-02-11, 05:42 PM
|
|
Utente Senior
|
Un ottimo lavoro, anche in considerazione che ricostruire l'aspetto della Connie nel 1812 era tutt'altro che scontato
|
|
|
17-02-11, 06:21 PM
|
|
Moderatore
|
Complimenti, uanca!
|
18-02-11, 07:48 AM
|
|
Utente Senior
|
c'e' da impazzire a fare tutti quei nodini sui bozzelli, ma alla fine , da' soddisfazione rimirare il lavoro svolto. nel tuo caso ,complimenti , belli e puliti i tuoi pennoni.
ciao.
|
|
|
18-02-11, 10:30 AM
|
|
Utente Senior
|
wowwwwww  un gran bel lavoro, complimenti Uanca!
|
|
|
28-02-11, 05:36 PM
|
|
Utente
|
Visti i commenti positivi di Madama,Trink, Dario e Pier (che ringrazio cumulativamente), proseguo alla stessa maniera.
Anche i pennoni di gabbia hanno un discreto numero di bozzelli da installare, una particolarità è costituita dalle carrucole annegate nelle varee dei pennoni per le manovre per terzarolare le vele (reef tackle).
Saluti Uanca
|
|
|
28-02-11, 08:35 PM
|
|
Utente Senior
|
impeccabile,come sempre,bravo.
uno dei lavori che a me piace in particolare e' proprio la preparazione dei pennoni e alberi.
buona serata,ciao.
|
|
|
12-03-11, 01:41 PM
|
|
Utente
|
Grazie Dario sei sempre gentile, anche a me piace questa fase anche se non posso dire che sia veloce....  .
Il piccolo avanzamento riguarda.
- pennoni di velaccio
-pennoni di controvelaccio prima e dopo la verniciatura, confronto ai giganteschi pennoni bassi questi sono davvero minuscoli
- le aste per gli scopamare, i cui supporti sui parasartie però farò in seguito.
- boomkin
A proposito dei dubbi che spesso ci siamo posti sul fatto che il trattamento a olio impedisca successivi incollaggi, posso confermare che una volta asciutto non da nessun problema. Come si vede sulle aste degli scopamare ho aggiunto i "cleats", spezzoni lunghi 2 mm di quadrellino 1 per 1 e sagomati in seguito con trapanino e cartavetrata dopo l'incollaggio senza alcun inconveniente.
Saluti a tutti Uanca
|
|
|
14-03-11, 11:48 AM
|
|
Utente Senior
|
Uanca, come sempre un ottimo lavoro! 
il raffronto con lo stuzzicadenti dà l'idea esatta di quanto sono piccoli i pennoni di controvelaccio ...
Toglimi una curiosità: cosè il "boomkin"?
Buon cantiere!
|
|
|
15-03-11, 12:11 AM
|
|
Utente
|
Grazie Pier, come spesso mi capita so il termine inglese ( su alcuni testi bumpkin) ma non ho idea di come si chiami in italiano, almeno so a che serve però  .
Un saluto Uanca
|
|
|