Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-01-11, 06:33 PM   #76
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Molto bene, accolgo con piacere il consiglio della maggior parte di voi.......Chicco capirà, anche perchè ho abbastanza inghippi senza andare a cercarmene da me. Uno degli ultimi è stato quello di realizzare quella specie di bottone con due carrucole che stanno in testa d'albero(in inglese Truck); dopo un paio di prove mal riuscite ho deciso di farle in plastica.
- ho realizzato 6 cilindretti di plasticard con una fustellatrice da cinture ( come tutte le cosette un pò brigose ne faccio di più per poter scartare le più brutte )
- fissate su biadesivo e praticato un foro non passante da 1,2 per l'incastro nell'albero
- dopo averle girate ho praticato 4 forellini da 0,5 per le carrucole
- a questo punto con carta abrasiva ho cominciato a dargli forma assottigliando la parte esterna
-dopo aver fatto la svasatura tra i fori le ho incollate con una goccia di attak e in seguito verniciate di nero
-una volta terminate ho rialesato i forellini e verificato il funzionamento con due pezzetti di refe ( sarebbe orribile accorgersi solo alla fine che le manovre non passano dai for i....o mi sbaglio?)
Un saluto a tutti Uanca
Icone allegate
U.S.S. Constitution 1812-truck-01.jpg   U.S.S. Constitution 1812-truck-02.jpg   U.S.S. Constitution 1812-truck-03.jpg  

U.S.S. Constitution 1812-truck-04.jpg   U.S.S. Constitution 1812-truck-05.jpg   U.S.S. Constitution 1812-truck-06.jpg  

UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-11, 03:50 PM   #77
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Uanca, un lavoro incredibile ...

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-11, 05:06 PM   #78
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ma.........questo ... è un lavoro da artista,complimenti!!!!!!
una cosa e' certa ed e' : non ti mancano le idee.
buon proseguimento.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 06:49 PM   #79
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Grazie dei complimenti ma l'idea è stata un colpo di fortuna; sono rimasto un pò indietro con gli aggiornamenti perchè proprio non riesco a darmi un ordine logico nella sequenza dei lavori, anche perchè ancora non ho deciso la sistemazione delle vele, e sarebbe anche ora che lo facessi.....
Comunque dovrei aver terminato l'allestimento degli alberi per quanto concerne bigotte,bozzelli e punti di legatura per le bigotte a cuore del bompresso ho modificato quelle commerciali, lo stesso ho fatto con tutti i bozzelli, anche quelli da 2mm che ho scanalato e per quanto possibile ridotto un pochino. Ecco il bompresso,siccome faccio modellismo in inglese.....the Bowsprit
saluti Uanca
Icone allegate
U.S.S. Constitution 1812-cons-093.jpg   U.S.S. Constitution 1812-cons-092.jpg   U.S.S. Constitution 1812-cons-088.jpg  

U.S.S. Constitution 1812-cons-089.jpg  
Vecchio 27-01-11, 09:30 PM   #80
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Ciao Uanca!

Ti faccio compagnia.. io ho proprio ingarbugliato selavggiamente ogni ordine sulla sequenza dei lavori.. qundo mi metto davanti al modello penso almeno ad una decina di cose da fare senza concludere poi un bel niente devo rimettermi in carreggiata e concentrarmi ad una cosa alla volta sbuff!!

OT a parte, le bigotte a cuore sembrano venute molto bene, e lasciati fare i complimenti per il lavoro minuzioso che stai facendo; quei microbozzelli ne sono la prova! Spero di vedere presto il bowsprit istallato

A presto e buon cantiere!

Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-11, 11:24 AM   #81
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

quei mini bozzelli li ha lavorati molto bene, sono molto più realistici di quelli commerciali.

Buon cantiere!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-11, 06:36 PM   #82
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Rilavorare i bozzelli ad uno ad uno porta via un pò di tempo, ma secondo me ne vale la pena, perchè si riesce ad ottenere un discreto risultato anche dai più orribili tra i bozzelli commerciali (Zac docet).
Dopo il bompresso, siccome le coffe le avete già viste e alle quali ho aggiunto solo un paio di bozzellini raggiungendo il numero di 12 sotto quella di trinchetto , vi mostro il lavoro fatto per gli alberi di gabbia.
@ Paolo, il detto "mal comune mezzo gaudio" non l'ho mai condiviso , purtroppo sono anche io nella tua situazione e mi sa che, come immagino sia per te, la colpa è del dubbio di commettere errori od omissioni difficilmente rimediali in seguito, io poi non vorrei rinunciare a nessun particolare, ma prima o poi la cosa mi creerà problemi .
Saluti Uanca
Icone allegate
U.S.S. Constitution 1812-cons-082.jpg   U.S.S. Constitution 1812-cons-083.jpg   U.S.S. Constitution 1812-cons-084.jpg  

U.S.S. Constitution 1812-cons-090.jpg   U.S.S. Constitution 1812-cons-094.jpg  
Vecchio 28-01-11, 09:28 PM   #83
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

"Mal comune mezzo gaudio"..di certo no! Non nel nostro caso, o meglio nel caso di ogni cantiere.. infatti il problema (nel mio specifico) è riuscire a trovare una "saggia" pianificazione, in modo da sviluppare i vari lavori senza creare "conflitto" fra di loro, per non trovarsi poi a dover sbattere contro a soluzioni mal realizzabili o addirittura improponibili.. aggiungici la mia scarsissima esperienza e ne risulta il panico .. Ma pur si deve andare avanti.. e allora vento in poppa e via verso l'ignoto ..speremo anca de no!!

Senti Uanca, ho notato solo ora che usi mettere il primer nelle parti che andranno verniciate.. caspita! io non sapevo fosse utile usarlo anche col legno, pensavo che già avesse una superficie sufficientemente "ruvida" e porosa che permettesse così al naturale un'ottima presa del colore. Mi potresti dire che vantaggi riscontri?
Un'altra curiosità.. cosa sono quei particolari nella seconda foto con quei tondini all'interno che poi hai applicato sopra le coffe? Una spece di "carrucola" forse?

Grazie Uanca.. per stasera non ti rompo più

Buon finesettimana, Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-11, 11:17 PM   #84
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Paolo, come potresti rompere , è un vivo piacere chiaccherare con voi.
Sono proprio carrucole, o meglio "cheek block", applicate per l'esattezza sopra le crocette alte e non alle coffe, anche se come vedi,su due testi che ho le versioni su cosa farci passare sono leggermente differenti !!!
Il primer non lo uso, se sei stato tratto in inganno dalla prima foto, la parte scura è trattata con l'olio e quella chiara è proprio il colore del legno ancora da verniciare.
Auguro un grande fine settimana anche a te ciao ciao
Icone allegate
U.S.S. Constitution 1812-101.jpg   U.S.S. Constitution 1812-stragli-prua.jpg  
Vecchio 29-01-11, 12:54 PM   #85
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

ottimo lavoro....preciso, dettagliato e pulito!!
Vecchio 29-01-11, 03:44 PM   #86
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

excellent work......................dall'inglese che non so, pero' ,bravo.
buona continuazione del tuo cantiere. ciao
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-11, 02:34 PM   #87
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Grazie Gicci e Red, le parti superiori degli alberi sono le uniche che ho già fissato definitivamente tra loro, poiche all'altezza della giunta ci andavano un discreto numero di bozzelli e legature. A questo punto componendo provvisoriamente le varie parti ho un idea ben più chiara dell'altezza complessiva. Il risultato è quasi imbarazzante , in quanto per circa un cm. non stò sotto al neon. E fortuna che parliamo di 1 a 98......e che manca mezzo scafo .
Saluti Uanca
Icone allegate
U.S.S. Constitution 1812-cons-086.jpg   U.S.S. Constitution 1812-cons-087.jpg   U.S.S. Constitution 1812-cons-095.jpg  

U.S.S. Constitution 1812-cons-096.jpg   U.S.S. Constitution 1812-cons-097.jpg  
Vecchio 02-02-11, 05:05 PM   #88
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito spostamento di parte della discussione

carissimi,
il pezzo di discussione che trattava del mettersi in cappa è stato spostato qui : http://www.modellismo.net/forum/tecn...ppa-panna.html così è meglio visibile, nella sua sede tecnica

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 10:40 PM   #89
Utente

L'avatar di Adventure93

Adventure93 è un newbie...
predefinito

molto bello, mi piace!
Adventure93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-11, 06:37 PM   #90
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Pianin pianino........ Ho preparato il picco e il boma ( ???), come fatto per gli alberi ho aggiunto tutto ciò che poteva essere aggiunto in questa fase. In verità non ho, al momento, trovato un modo per fare le piccole pallette forate abbastanza piccole ( parrel ) che girano attorno all'alberetto verticale.Come avrete notato sulla constitution la randa non è fissata all'abero di mezzana come di solito ma c'è un albero più sottile a poppa. Il tutto è fissato solo provvisoriamente tramite incastri.
Grazie Adventure
Ciao a tutti
Icone allegate
U.S.S. Constitution 1812-cons-100.jpg   U.S.S. Constitution 1812-cons-101.jpg   U.S.S. Constitution 1812-cons-102.jpg  

U.S.S. Constitution 1812-cons-103.jpg  

Ultima modifica di UANCA; 09-02-11 a 10:28 AM
Rispondi