Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-09-11, 11:14 AM   #196
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao UANCA, come sempre un gran bel lavoro, complimenti!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-11, 12:39 PM   #197
Utente Junior

L'avatar di Rambo

Rambo è un newbie...
predefinito

Un ottimo modello... e anche un ottimo lavoro compimenti
Vecchio 02-09-11, 04:39 PM   #198
Utente Junior

L'avatar di marmotta_corrotta

marmotta_corrotta è un newbie...
predefinito

Ciao!
Bella, bella, BELLA!!!!!
Complimenti! Mi piace al punto che mi sa tanto che la livrea della mia president la farò come la tua!!!
marmotta_corrotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-11, 04:51 PM   #199
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Uanca,
Bellissimo lavoro davvero, le legature sono tutte perfette complimenti , ci vorrebbe un'altra stellaanche per le foto,
Ciao..Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-11, 05:16 PM   #200
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

consentimi: MAGICOOOOOOOO !!!!!!!!!
buona continuazione e vento in poppa.
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-11, 11:59 AM   #201
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

Ciao uanca !! E' sempre una gioia per gli occhi entrare nel tuo wip !

Buona fortuna con le vele! Anche se non ne hai bisogno...di fortuna ovvio !!

La donna è come l'onda : o ti sostiene, o ti affonda
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-11, 07:40 PM   #202
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Come prima cosa vorrei ringraziarvi tutti per l'enorme numero di "pollici alzati" che mi avete mandato ; a Marmotta ricordo che la banda bianca sullo scafo nero è più tipica del diciannovesimo secolo, ma dato che la president sergal è di misteriose origini......se a te piace così, ben venga.
Le vele per il momento non mi preoccupano più di tanto !!!
Le foto, in effetti mi rendo conto che mi riescono meglio quelle dei particolari che non le immagini dell'intera nave, sarà perchè il mio laboratorio è piuttosto stretto e non riesco ad allontanarmi più di tanto.
A proposito di particolari ne avrei un'altra piccola serie, visto che ho quasi terminato il groviglio del bompresso,mancano solo le cime delle boline che ovviamente aggiungerò solo in seguito.
Saluti a tutti Uanca
Icone allegate
U.S.S. Constitution 1812-cons-198.jpg   U.S.S. Constitution 1812-cons-199.jpg   U.S.S. Constitution 1812-cons-200.jpg  

U.S.S. Constitution 1812-cons-201.jpg   U.S.S. Constitution 1812-cons-203.jpg   U.S.S. Constitution 1812-cons-204.jpg  

U.S.S. Constitution 1812-cons-205.jpg   U.S.S. Constitution 1812-cons-206.jpg   U.S.S. Constitution 1812-cons-208.jpg  

U.S.S. Constitution 1812-cons-210.jpg  
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-11, 08:21 PM   #203
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Senza parole ... COMPLIMENTI
Vecchio 04-09-11, 09:06 PM   #204
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

.....bel lavoro. complimenti!!!
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-11, 07:22 PM   #205
Utente Junior

L'avatar di marmotta_corrotta

marmotta_corrotta è un newbie...
predefinito

Grazie Uanca della precisazione! Forse è meglio che invece di bianca la banda la faccio gialla, quel blu indicato dal kit mica mi piace tanto! Però il bianco mi piaceva! E' vero che la president è di fantasia ma è anche vero che se la spacciano per una fregata del XVIII° secolo è bene che sia il più fedele possibile a quel periodo. Io non è che ci capisco tanto (è per questo che mi sono iscritto a qesto forum) quindi ogni critica e consiglio sono sempre buon accetti!!!
Comunque confermo che il tuo lavoro è uno spettacolo!!!!
Ciao!
marmotta_corrotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-11, 07:14 PM   #206
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Uno dei miei propositi era quello di realizzare ogni singola vela con manovre annesse (chiusa o aperta che sia) presente sulla nave, ma riguardo allo stivaggio dei coltellacci non ho trovato proprio un bel niente....In un libro per marinai ,cioè non modellistico,di metà diciannovesimo secolo,si parla delle relative aste conservate "on the waist"; non si parla se le vele vi erano inferite permanentemente oppure no. Io le ho preparate con le loro vele, e da novello quartiermastro le posizionerei come nelle prime foto,sono piuttosto ingombranti però.... a meno che non ci sia qualcuno che sa qualcosa di più preciso al riguardo (al momento sono solo appoggiate). Per il resto ho realizzato i sostegni per le aste di buttafuori e aggiunto qualche paranco sul boma.
Saluti a tutti Uanca
Icone allegate
U.S.S. Constitution 1812-cons-211.jpg   U.S.S. Constitution 1812-cons-212.jpg   U.S.S. Constitution 1812-cons-214.jpg  

U.S.S. Constitution 1812-cons-215.jpg   U.S.S. Constitution 1812-cons-216.jpg   U.S.S. Constitution 1812-cons-219.jpg  

Vecchio 08-09-11, 09:36 PM   #207
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Uno dei miei propositi era quello di realizzare ogni singola vela con manovre annesse (chiusa o aperta che sia) presente sulla nave, ma riguardo allo stivaggio dei coltellacci non ho trovato proprio un bel niente....In un libro per marinai ,cioè non modellistico,di metà diciannovesimo secolo,si parla delle relative aste conservate "on the waist"; non si parla se le vele vi erano inferite permanentemente oppure no. Io le ho preparate con le loro vele, e da novello quartiermastro le posizionerei come nelle prime foto,sono piuttosto ingombranti però.... a meno che non ci sia qualcuno che sa qualcosa di più preciso al riguardo (al momento sono solo appoggiate). Per il resto ho realizzato i sostegni per le aste di buttafuori e aggiunto qualche paranco sul boma.
Saluti a tutti Uanca
Ciao Uanca, a me risulta che le vele restavano inferite unicamente sui pennoni incrociati (che fossero imbrogliate, serrate o spiegate) e che ogni altra vela venisse conservata (non inferita) nella cala delle vele fino al momento dell'uso..

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-11, 11:24 AM   #208
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

concordo pienamente con Stefano, anche perchè i coltellacci erano vele "leggere" e il tessuto si sarebbe rovinato se tenuto permanentemente in coperta esposto al sole, salsedine ecc.
Secondo me le aste venivano (forse) tenute in coperta, ma le vele erano stivate (ben piegate) nella cala delle vele.
Però potresti mantenerle dove le hai messe tu: potrebbe significare che i coltellacci sono stati appena ammainati o stanno per essere spiegati a riva.
Li hai fatti talmente bene che è un peccato nasconderli.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-11, 05:22 PM   #209
Utente Junior

Gipok è un newbie...
predefinito

Complimenti per il modello innanzitutto: meraviglioso.
Siccome ho trovato interessante questa discussione sono andato a cercarmi un po' di informazioni sull'inferitura dei coltellacci.
Non ho trovato moltissimo, però in questo sito

Cenni sulle vele in generale.

ho trovato un'immagine del vespucci con delle vele ausialirie (come dicono lì), che però non mi pare siano coltellacci. Tuttavia vedo che vengono inferite in basso su quelle aste che normalmente vedo legate, almeno nei modeli, sulle fiancate delle navi. quindi ho pensato che potesse essere verosimile che i coltellacci venissero tenuti nella cala delle vele e inferiti sulle aste al momento opportuno.

Spero di essere stato di qualche utilità e di non aver detto fesserie
Gipok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-11, 03:44 PM   #210
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Non posso che concordare pienamente con quanto mi avete suggerito sulla collocazione naturale delle vele di coltellaccio quando non utilizzate.
L'ultima frase di Pier però ha quasi rimesso in discussione il tutto...
"In una mattina mossa da una leggerissima brezza ,vele sconosciute si intravedono nella foschia mattutina,gli Stati Uniti sono in guerra con gli inglesi da appena un mese, e il capitano Isaac Hull ha fatto preparare tutte le vele disponibili pronte per essere issate a riva. E' il 17 luglio 1812 e la sua mossa sarà decisiva nel giorno del più incredibile inseguimento che la storia delle navi a vela ricordi".
Ci ho un pò scherzato su , comunque mi riservo di prendere una decisione definitiva più in là, dato che tutto sommato l'area a centro nave dovrebbe rimanere raggiungibile ancora per un pò ...spero.
Comunque apprezzo molto le vostre opinioni, grazie e alla prossima
Uanca
@ Gipok, direi che quelli che hai postato sono proprio coltellacci (scopamare,ecc.)anche se di forma un pò diversa da quelli più antichi ,se ti interessa l'argomento e vuoi approfondire la ricerca, in inglese si chiamano Studding sails , ciao ciao
Icone allegate
U.S.S. Constitution 1812-h85542k.jpg  

Ultima modifica di UANCA; 10-09-11 a 04:35 PM
Rispondi