Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-07-09, 10:56 PM   #136
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

Grazie Mauro ho visto il metodo utilizzato dei chiodini.
Quindi essendo fatte a parte, presumo che non siano le stesse corde che scendono dall'albero, ma sono messe sopra di esse in modo che sembrano far parte di quelle corde.
Giusto o sbaglio??
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-09, 06:04 PM   #137
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maliseti Visualizza il messaggio
Grazie Mauro ho visto il metodo utilizzato dei chiodini.
Quindi essendo fatte a parte, presumo che non siano le stesse corde che scendono dall'albero, ma sono messe sopra di esse in modo che sembrano far parte di quelle corde.
Giusto o sbaglio??
Esatto.
E' lo stesso tipo di filo, ma la manovra che scende dalla vela o dal pennone che sia viene legata alla caviglia e fissata con una goccia di colla.
In un secondo tempo posiziono tutti i rotolini fissandoli sempre con una goccia di colla.

Ho visto anh efilmati di persone che realizzano i rotolini con la stezza funa della manovra (senza tagliarla) ma davvero c'è da andare al manicomio.
L'importante è il risultato finale che sia accettabile e bello da vedersi.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-09, 10:34 PM   #138
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

Proprio oggi ven17 il mio dremel mi ha lasciato per sempre.

Adesso mi godo un po di mare e lunedi vedrò di acquistarne uno nuovo con l'estensore flessibile a penna.

Buon weekend a tutti
Vecchio 18-07-09, 06:02 PM   #139
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Proprio oggi ven17 il mio dremel mi ha lasciato per sempre.

Adesso mi godo un po di mare e lunedi vedrò di acquistarne uno nuovo con l'estensore flessibile a penna.

Buon weekend a tutti
Hai visto, hai trovato l'occasione per farti un nuovo regalo!

E poi dicono che Venerdì 17 porti sfiga....... io non ci credo.

Mauro
Vecchio 31-07-09, 06:16 PM   #140
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

Rieccomi qua a una settimana dalla partenza per il campeggio mi son portato avanti col cantiere finendo tutti i componenti che avevo cominciato altrimenti al mio ritorno non avrei saputo da dove ripartire.

Pubblico le foto dei ponti al completo o quasi dei dettagli, sono stati appena ricoperti con vernice trasparente quindi col flash appaiono molto lucidi effetto acqua ma in realtà non sono cosi.

Buon weekend a tutti
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_0331.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_0332.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_0334.jpg  

Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_0335.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_0336.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_0337.jpg  

Vecchio 03-08-09, 01:07 PM   #141
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

scialuppe completate
le avevo cominciate insieme al montaggio della nave, e avanza tempo con i lavori della nave mi concentravo sulle scialuppe.
Non pensavo fossero cosi lunghe a completarsi, d'altronde sono 11 e sembravano non finire mai.
Ho usato il tiglio anche per loro altrimenti in noce stonavano troppo con la nave
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_0347.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_0348.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_0349.jpg  

Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_0350.jpg  
Vecchio 04-08-09, 01:32 PM   #142
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

Scusate ma i pennoni che si vedono legati alle sartie, sono pennoni di riserva?? a me sembrano troppo corti, allora a cosa servono???
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-dsc01848.jpg  
Vecchio 04-08-09, 03:29 PM   #143
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

non me ne intendo molto....ma mi sembrerebbero picchi di carico più che pennoni...
Vecchio 04-08-09, 03:59 PM   #144
Utente

simonespe è un newbie...
predefinito

Ciao mali....complimenti per il tuo lavoro...
Volevo chiederti un giudizio su questo kit della mantua...ti sei trovato bene? Hai trovato qualcosa che non andava nei vari pezzi ecc...?
simonespe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-09, 08:26 PM   #145
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

ciao simone e grazie dei complimenti,
mi inviti a nozze a criticare, essendo io molto pignolo e critico, anche su me stesso ovvio.
Per ora non sono pentito dell'acquisto, certo preferivo quello della panart ma è una spesa troppo eccessiva per un modellino secondo me.
Quello della mamoli non l'ho mai visto montato, ma dalla scatola non mi ha convinto.
Comunque posso dirti che molti pezzettini in ottone e listellini 1x1,2x2, sono contati, potevano allargarsi di manica, altre volte capita nei disegni dei particolari in ottone che in realta non hai, e (cosa che ho scritto a inizio wip) il fasciame dei ponti è troppo scuro e ho dovuto ricomprarlo in tiglio perchè il noce chiaro non l'ho trovato.
Per il resto vedi te dalle foto come sta venendo
Vecchio 04-08-09, 08:43 PM   #146
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

Gicci forse sono vele ausiliare.
ti riporto un testo del sito della marina

""Durante la Campagna Addestrativa 2008 della nave scuola Amerigo Vespucci, appena conclusasi, sono state issate anche parte di queste vele "ausiliarie": scopa a mare, mutande di suora e cappello di Dio.""
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-vele_tutte_spiegate.jpg  
Vecchio 04-08-09, 09:20 PM   #147
Utente

simonespe è un newbie...
predefinito

Quote:
ciao simone e grazie dei complimenti,
mi inviti a nozze a criticare, essendo io molto pignolo e critico, anche su me stesso ovvio.
Per ora non sono pentito dell'acquisto, certo preferivo quello della panart ma è una spesa troppo eccessiva per un modellino secondo me.
Quello della mamoli non l'ho mai visto montato, ma dalla scatola non mi ha convinto.
Comunque posso dirti che molti pezzettini in ottone e listellini 1x1,2x2, sono contati, potevano allargarsi di manica, altre volte capita nei disegni dei particolari in ottone che in realta non hai, e (cosa che ho scritto a inizio wip) il fasciame dei ponti è troppo scuro e ho dovuto ricomprarlo in tiglio perchè il noce chiaro non l'ho trovato.
Per il resto vedi te dalle foto come sta venendo
ok...grazie per la risp....
stò ultimando l'astrolabe della mantua dove anch'io ho riscontrato pezzi contati ecc...ma alla fine il risultato che stò ottenendo non mi dispiace non vorrei però che passando a modelli più ricchi e particolareggiati la minor "cura" mantua si accentuasse...
il victory che hai costruito in precedenza invece è sempre della mantua?
sono interessato all'acquisto di uno dei due come prossimo kit e i prezzi panart...corel....sono veramente proibitivi
simonespe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-09, 09:58 PM   #148
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Gicci forse sono vele ausiliare.
ti riporto un testo del sito della marina

""Durante la Campagna Addestrativa 2008 della nave scuola Amerigo Vespucci, appena conclusasi, sono state issate anche parte di queste vele "ausiliarie": scopa a mare, mutande di suora e cappello di Dio.""
Dovrebbero essere aste butta fuori (sul Victory sono montate sul parasartie in orizontale) e servono per montare le vele scopa mare.

Mauro
Vecchio 05-08-09, 01:17 AM   #149
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

grazie Mauro, è come pensavo, quindi non credo sia sbagliato tralasciarle nel montaggio.

x simone il victory è della mamoli mamoli: H.M.S. Victory

molto bellino e sobrio nei particolari, con i portelloni chiusi e solo la fila superiore aperti, semplice da fare e quasi rilassante.
Unica pecca è la poppa che è un pezzo di piombo fuso da verniciare, e i mattoncini di rame, che sono di legno da incollare uno ad uno quindi verranno storti per forza di cose.
Vecchio 01-09-09, 03:29 PM   #150
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti, rieccomi qua, per adesso son venuto a salutarvi e leggere qualche wip, perchè il mio non ho intenzione di farlo ripartire, ho ancora la testa al mare e con sto caldo è impossibile stare concentrati.
Son riuscito nel frattempo a trovare materiale per le vele ma non saprei se vanno bene, quando ho la macch fot, vi posto le foto.
Buon lavoro a tutti
Rispondi