Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-06-09, 08:03 AM   #76
Utente Senior

L'avatar di prodiere

prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao!
Ho letto ieri il tuo post ma purtroppo non avevo il tempo di risponderti. Mi spiace darti una delusione ma la Vespucci a 3 scale di accesso. A La Spezia sono salito dal lato che ha 2 scale ma ti posso confermare che ne ha 3. Ti allego alcune foto delle due fiancate e dei piani costruttivi originali.
Facci sapere poi cos'hai deciso di fare e come procede il lavoro
Prodiere
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-1.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-2.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-3.jpg  

prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-09, 12:31 PM   #77
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

grazie, piu chiaro di cosi....

Siccome la nave una volta finita la espongo dalla parte destra, e cioè proprio quella con una scaletta, ho deciso per estetica a questo punto di farne 2 anche a destra e spero che i fautori della perfezione della copia originale mi perdoneranno

sono gia avanti coi particolari ma senza macchina fotografica al momento, maremma.....
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-09, 12:12 AM   #78
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

ecco son riuscito a riesumare alcune foto che avevo fatto prima di prestare la macchina a mio fratello.

Ho realizzato la ringhiera di poppa e di prua , e dopdichè son passato alle scale.
Ho scelto di dare una passata di lucido sul ponte dietro le scale, in quanto dopo averle messe non sarei piu riuscito ad entrarci col pennellino.
scusate se sono un po sfuocate ma c'era poca luce
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_0099.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_0156.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_0157.jpg  

Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_0159.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_0160.jpg  
Vecchio 23-06-09, 12:19 AM   #79
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

e questo invece è ciò che ho finito oggi e devo dire che a forza di ritocchi col pennellino è venuto benissimo

si tratta dell'osteriggio di macchina e da qui in poi inizio ciò che amo di piu di questo hobby: il montaggio dei particolari sui ponti!!!!!!
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_0152.jpg  
Vecchio 24-06-09, 10:33 PM   #80
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

Finito la timoneria prodiera.
A differenza delle tavole mantua ho seguito anche alcuni passaggi della panart, difatti ho inserito le traverse in noce sulle pareti, ho listellato la terrazza, ho creato l'effetto vetro sulle finestre con un pezzo di plastica trasparente incollato dal dentro e ho fatto le ringhiere delle scalette.
Unica cosa che non mi va giu è che è una timoneria senza timone, anche i miei amici la prima cosa che chiedono è "ma dov'è il timone?", e io che gli dico che non c'è???
Mi piacerebbe crearlo, se qualcuno ha un idea o un disegno costruttivo per come farlo da solo coi pezzi di scarto, legno, ottone, rame....

scusate la qualita foto ma l'ho fatta con la webcam
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-image.jpg  
Vecchio 24-06-09, 10:41 PM   #81
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

dimenticavo una cosa per il mio gemello-prodiere
siccome vorrei inserire anche il filo di ottone fissato con gli occhielli, come da tavola 4 panart, vorrei sapere se alla fine dei lavori gli occhielli te ne sono avanzati o sono contati, me ne basterebbero 10.
Vecchio 25-06-09, 09:17 AM   #82
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maliseti Visualizza il messaggio
Finito la timoneria prodiera.
A differenza delle tavole mantua ho seguito anche alcuni passaggi della panart, difatti ho inserito le traverse in noce sulle pareti, ho listellato la terrazza, ho creato l'effetto vetro sulle finestre con un pezzo di plastica trasparente incollato dal dentro e ho fatto le ringhiere delle scalette.
Unica cosa che non mi va giu è che è una timoneria senza timone, anche i miei amici la prima cosa che chiedono è "ma dov'è il timone?", e io che gli dico che non c'è???
Mi piacerebbe crearlo, se qualcuno ha un idea o un disegno costruttivo per come farlo da solo coi pezzi di scarto, legno, ottone, rame....

scusate la qualita foto ma l'ho fatta con la webcam

Ciao Maliseti, per il timone ti allego un paio di immagihe spero ti siano utili. Certo le dimensioni sulle quali devi lavorare sono ridotte e pertanto dovrai semplificare un pò il lavoro.
Mauro
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-timone-1.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-timone-2.jpg  
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-09, 09:55 AM   #83
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maliseti Visualizza il messaggio
dimenticavo una cosa per il mio gemello-prodiere
siccome vorrei inserire anche il filo di ottone fissato con gli occhielli, come da tavola 4 panart, vorrei sapere se alla fine dei lavori gli occhielli te ne sono avanzati o sono contati, me ne basterebbero 10.
Occhielli ce ne sono parecchi nella confezione e credo non ci siano problemi se ne vuoi utilizzare 10. Comunque anche nel malaugurato caso li dovessi finire basta che ti prendi del filo di ottone di 0.5mm e te ne puoi fare quanti ne vuoi.
Vecchio 25-06-09, 10:12 AM   #84
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Posto qui, visto che la questione è venuta fuori in questa discussione. Disponibile a fare un copia-incolla di là

Per fare occhielli è sufficiente una pinza a becchi piatti e un po' di filo. Stringere forte coi becchi della pinza uno spezzone di filo "abbracciato" alla matassina di filo e tagliare uno dei due lati con tagliaunghie o cutter.

Per le dimensioni che ti occorrono tieni anche presente che .... una bustina da 100 pezzi costa attorno all'euro.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-09, 10:20 AM   #85
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Posto qui, visto che la questione è venuta fuori in questa discussione. Disponibile a fare un copia-incolla di là

Per fare occhielli è sufficiente una pinza a becchi piatti e un po' di filo. Stringere forte coi becchi della pinza uno spezzone di filo "abbracciato" alla matassina di filo e tagliare uno dei due lati con tagliaunghie o cutter.

Per le dimensioni che ti occorrono tieni anche presente che .... una bustina da 100 pezzi costa attorno all'euro.

Trink
Quoto in pieno Trinchetto. E' il metodo che uso io.
Vecchio 25-06-09, 07:55 PM   #86
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

Ragazzi questo è cio che son riuscito a fare, purtroppo la scala piccola non mi ha permesso di farla piu realistica come i disegni che mi avete dato e ringrazio. Ci vorrebbe un minitornio ma comunque mi va bene anche cosi
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-image.jpg  
Vecchio 25-06-09, 08:04 PM   #87
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

se è di pochi millimetri e va verniciato, quel timone potresti tentare di simularlo anche col cartoncino e spezzoni di filo...... oppure con due rondelline e spezzoncini di filo appiattiti ed incollati tra le rondelline (o, meglio, incidere con lima triangolare le rondelle e metterci gli spezzoncini dentro ed incollare poi il tutto).

trink
Vecchio 26-06-09, 12:17 AM   #88
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

Ma quello che ho fatto oggi non va bene? è troppo scarno? L'ho fatto come dici te solo al posto di 2 rondelle incollate ho usato un legno rastremato in tondo e forato in centro. Poi ho verniciato la base fatta con un doppio filo di ottone di giallo e il timone di nero.
Non so se hai avuto modo di vedere la foto perchè l'avevo messa in bmp, mentre ora l'ho rimessa in jpg

poi peraltro non rimane tutto in vista, ma solo la facciata davanti perchè è posizionato dentro una cabina, altrimenti avrei potuto anche simulare le corde in tiraggio del timone

Ultima modifica di maliseti; 26-06-09 a 12:20 AM
Vecchio 26-06-09, 07:51 AM   #89
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

ciò che mi lascia perplesso è la "brevità" delle maniglie di quel timone, rapportata alla larghezza della struttura circolare di supporto.
Facendo il tipo di lavorazione che hai descritto, forse è meglio pensare ad altro materiale - diverso dal legno - che possa permetterti sezioni più sottili nonchè magari di "entrare" un po' con gli spezzoni di filo anche verso il centro del timone (facendoli convergere tutti nel punto in cui realizzare l'attacco alla strruttura di comando). Ad esempio, utilizzando la "fettina" di un tubicino di plastica o di metallo o di una penna bic.

Vedi tu, ovviamente....

Trink
Vecchio 29-06-09, 08:18 AM   #90
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Gemello Maliseti attento alle istruzioni della Mantua!
Se decidi di mettere le vele verifica bene la lunghezza dei pennoni con la lunghezza delle vele! Questo fine settimana ho realizzato i pennoni dell'albero maestro e quando sono andato a provarci le vele per vedere se andava tutto bene mi sono accorto che 2 di 5 pennoni erano corti. Ho seguito alla lettera le misure sulla tavola di montaggio n°7 ma a quanto pare sono sbagliate. Quindi o tagliavo le vele o rifacevo i pennoni e ho preferito rifare 2 pennoni. Per quanto riguarda l'albero di trinchetto va tutto bene ma per il maestro proprio no. I pennoni incriminati sono, partendo dall'alto, il secondo e il terzo. Quindi ti consiglio davvero di verificare la lunghezza delle vele con la lunghezza dei pennoni scritta sulla tavola.
Questo se decidi di montare le vele del kit della Mantua. Se decidi di fartele da solo è tutta un'altra cosa.
Saluti!
Rispondi