Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-12-09, 08:59 AM   #181
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Appena prende forma le posto ma per ora sono ancora a metà del primo fasciame di balsa. A proposito ho una domanda per te che ci sarai già passato: che ci devo fare con quel rotolo di carta bianca che ho trovato nella confezione?
Prima che qualcuno risponda male aggiungo che è troppo fino per altri usi non modellistici

Per i moderatori: posso spammare su questo topic anche se parlo di Vespucci 1:84 e qui si intitola 1:100? A okio credo che la costruzione sia uguale per tutte le fasi.
brex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-09, 09:41 AM   #182
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brex Visualizza il messaggio
.......
Per i moderatori: posso spammare su questo topic anche se parlo di Vespucci 1:84 e qui si intitola 1:100? A okio credo che la costruzione sia uguale per tutte le fasi.
finchè si parla di Vespucci non è spam! Però se hai in cantiere un modello tuo, è bene che la discussione stia in un thread dedicato...

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-09, 02:00 AM   #183
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brex Visualizza il messaggio
Appena prende forma le posto ma per ora sono ancora a metà del primo fasciame di balsa. A proposito ho una domanda per te che ci sarai già passato: che ci devo fare con quel rotolo di carta bianca che ho trovato nella confezione?
Prima che qualcuno risponda male aggiungo che è troppo fino per altri usi non modellistici

ciao penso che il rotolo di carta bianca serva a fine listellatura e rastrematura, ad applicarla sullo scafo e di stenderla con della vernice tendicarta, questo fa si a lisciare ulteriormente lo scafo e dare porosita pr l'aplicazione della vernice.
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-09, 02:02 AM   #184
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blusky1974 Visualizza il messaggio
ciao mali!
Auguri per il tuo modello, nel rivedere le foto da come hai iniziato con i buchi sullo scafo a quello che hai ottenuto oggi meriti tutta la mia stima per il lavoro e per la costanza!
Fai venir voglia di continuare anche nelle difficoltà!
Ti ringrazio, sapessi quante volte mi è capitato di staccare tutto dalla colla e pulire i pezzi gia verniciati per rifare i particolari daccapo, meglio rifarli se non piacciono
Vecchio 14-12-09, 04:18 PM   #185
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

Rieccomi al mio wip a cominciare a pensare alle vele. Io ho intenzione di fare le vele chiuse, o semichiuse, lessi tempo fa qui sul forum alcune pagine di un libro che spiegava nei dettagli come posizionarli, ma ora non riesco piu a trovarlo.
A me piace molto l'idea delle vele aggrinzite e invecchiate, ho trovato questo materiale che non so cosa sia che faceva parte di una camicia stropicciata, chiedo a voi esperti se può andare bene per le vele.
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_1053.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_1055.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_1057.jpg  

Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-amerigovespucci-610x458.jpg  
Vecchio 14-12-09, 05:14 PM   #186
car
Utente

L'avatar di car

car è un newbie...
predefinito

ciao maliseti, le pezze sono tutte della stessa stoffa? perche dalle foto sembra che la n 2 sia diversa. a mio modesto parere sarebbe quella piu idonea.
car non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-09, 05:31 PM   #187
Utente Senior

L'avatar di prodiere

prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Maliseti
A vedere la foto n°2 sembra un tessuto molto simile alle vele che io ho comprato. Fossi in te userei della stoffa di quella consistenza.
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-09, 06:36 PM   #188
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

è la stessa, solo che col flash è completamene bianca, senza flash si vede una legera trasparenza
Vecchio 14-12-09, 07:08 PM   #189
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maliseti Visualizza il messaggio
è la stessa, solo che col flash è completamene bianca, senza flash si vede una legera trasparenza
mi sembra che la trama sia un po' troppo grossa....ma forse se le monti imbrigliate non si noterà.... il tipo di stoffa da usare per le vele è la cosiddetta pelle d'uovo...costa poco e la trovi in una buona merceria....
Vecchio 14-12-09, 08:45 PM   #190
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Maliseti.
ho consultato un'esperto di tessuti (moglie) dice che foto 2 e 3 sono differenti come tessuto ( cosi' pare ) il tessuto foto 2 ha trama grossa e poco adatto a vele in particolar modo se ammainate.
la mia opinione e' : se devono essere chiuse ci va tessuto molto sottile e morbido , quello che dice Gianclaudio,pelle d'uovo, se adoperi del tessuto spesso, non avrai un bell'effetto di rigonfiamento tra una legatura e altra della vela. io l'ho potuto notare su un veliero fatto da me e non era proprio bello,meglio vele distese. poi potro' sicuramente sbagliare se ti fa sentire + sicuro fai delle prove su pennone e vedi le differenze.
Dario.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-09, 08:47 PM   #191
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

si infatti per questo le faccio chiuse, primo per cambiare, e secondo perchè non ho macchine per cucire le linee verticali, cosi invece da chiuse non si nota che mancano.
Comunque sto cercando nel forum ala sezione libri la guida delle vele ma non riesco a trovarla.
Trinchetto dove sei???aiutooooo
Vecchio 15-12-09, 07:33 AM   #192
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maliseti Visualizza il messaggio
si infatti per questo le faccio chiuse, primo per cambiare, e secondo perchè non ho macchine per cucire le linee verticali, cosi invece da chiuse non si nota che mancano.
Comunque sto cercando nel forum ala sezione libri la guida delle vele ma non riesco a trovarla.
Trinchetto dove sei???aiutooooo
un piccolissimo aiuto, questa non la sapevo neppure io, x vele chiuse si riducono di 1/3 . sembra x non avere troppo tessuto da fare" salciccia" e x rigonfiarle si mette del cotone dentro.
leggi il post Mirage di Ismaele.
Dario!!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-09, 04:08 PM   #193
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
un piccolissimo aiuto, questa non la sapevo neppure io, x vele chiuse si riducono di 1/3 . sembra x non avere troppo tessuto da fare" salciccia" e x rigonfiarle si mette del cotone dentro.
leggi il post Mirage di Ismaele.
Dario!!
grazie, questa non la sapevo nemmeno io , adesso vado a vedere.
Comunque per la precisione le foto 2 e 3 sono dello stesso tessuto, a differenza che nel 2 ho usato il flash, e nel 3 senza flash. Però pure io ammetto che a prima vista sembrano diversi, farò delle prove su un solo pennone e poi posto foto.
Vecchio 15-12-09, 06:18 PM   #194
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

per essere precisi si riducono a 1/3 (non di 1/3), cioè si riducono di 2/3. Il tessuto, poi, si chiama pelle d'uovo che in realtà è batista.
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-09, 08:32 PM   #195
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Ciao Maliseti
A vedere la foto n°2 sembra un tessuto molto simile alle vele che io ho comprato. Fossi in te userei della stoffa di quella consistenza.
Grazie, non vedo l'ora ho ancora da mettere quei tiranti sullo scafo delle sartie, te come le hai messe con1 chiodino?? Ma lo hai preforato per facilitare l'ingresso del chiodino? perchè ho paura che il legno e la vernice si spacchi a metterceli con lo spingichiodi
Rispondi