02-02-10, 08:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da prodiere
Viste così mi sembra che vadino bene. La prima e l'ultima grisella l'ho lasciata come te e cioè col filo tagliato. In teoria credo che il filo debba tornare indietro ed essere fissato sulla grisella stessa ma devi sentire qualcuno più esperto di me.
|
Dice bene Prodiere, nella realta' la grisella deve tornare indietro. Ti allego una foto esplicativa.
|
|
|
02-02-10, 12:58 PM
|
|
|
Utente
|
Sto seguendo il tuo schema tuvok grazie.
Blusky se per stringere i nodini intendi perchè son venuti un po flosci le griselle, è perchè io le voglio cosi, sembrano piu vere che metterle tirate come spaghetti, difatti ho una mezza idea di modellarle a U con l'attack e di eliminare poi il lucido dell'attack con del satinato. Ho provato con il vinavil ma non tiene.
Sto delirando forse ma provare su una grisella non costa nulla.
|
|
|
02-02-10, 01:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maliseti
Sto seguendo il tuo schema tuvok grazie.
Blusky se per stringere i nodini intendi perchè son venuti un po flosci le griselle, è perchè io le voglio cosi, sembrano piu vere che metterle tirate come spaghetti, difatti ho una mezza idea di modellarle a U con l'attack e di eliminare poi il lucido dell'attack con del satinato. Ho provato con il vinavil ma non tiene.
Sto delirando forse ma provare su una grisella non costa nulla.
|
Ti do ragione maliseti, anche io le griselle le ho fatte con un effetto Gravita' e non tese. pero' ho usato solo della colla vinilica diluita e poi subito con il fono ad asciugarle dalla'lto in basso, penso che il cianoacrilato sia troppo esagerato e ti rimarrebbero troppo rigide.
Guarda la foto delle griselle dello Scotland fatte con questa tecnica:
Ultima modifica di Tuvok; 02-02-10 a 01:05 PM
|
|
|
02-02-10, 01:24 PM
|
|
|
Utente
|
intendevo che forse sarebbe meglio stringere questi nodini
che ho evidenziato col cerchio,
per il resto ok per la morbidezza
ho capito che stiamo guardando da "dietro" pero' una stretta la darei ugualmente
ciao blu
Ultima modifica di blusky1974; 02-02-10 a 01:34 PM
|
|
|
02-02-10, 01:47 PM
|
|
|
Utente
|
a ok ho capito, grazie tengo presente anche il tuo consiglio, mamma mia le griselle le odio lo giuro!!!!!!!!!!!!!!
Blusky purtroppo devo usare il ciano acrilico perche dove ho i nodini che ho bloccato con colla la corda è gia rigida il vinavil non tiene
|
|
|
02-02-10, 03:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io sul mio Vespucci ho fissato con la colla solo la prima e l'ultima grisella mentre le altre le ho lasciate senza colla. Naturalmente le ho allineate ma non incollate.
|
02-02-10, 06:40 PM
|
|
|
Moderatore
|
Io prima stringo i nodi con le pinzette, per schiacciarli in senso verticale. Poi li fermo col ciano: bagno appena appena la punta di uno stuzzicadente e applico da dietro (lato albero, per intenderci). Poi schiaccio veloce veloce con le dita e ritraggo immediatamente prima che le dita rimangano attaccate alle griselle.
Trink
|
|
|
02-02-10, 07:39 PM
|
|
|
Utente
|
esatto io faccio proprio cosi, solo a differenza dello stecchino ci appoggio il becchucio dell'attack da dietro ma senza premerlo, si assorbe una microgoccia e con le pinzette tiro a U in modo che prenda gia la forma. Purtroppo alcune ritornano dritte e ho deciso che la colla sempre da dietro la metterò proprio a metà per dargli la forma della gravita.
Il fatto del ciano è che lascia il lucido e con il satinato spero di toglierlo senza pero inzuppare troppo i fili.
|
|
|
02-02-10, 09:34 PM
|
|
|
Moderatore
|
lo stecchino permette quantità minori e la pressione con le dita lo fa assorbire tutto evitando l'effetto lucido.
Trink
|
|
|
10-02-10, 04:08 PM
|
|
|
Utente
|
Sono ancora in fase di grisellatura terrazzini, e gia ho la nausea, quando ho iniziato questa nave ero sempre col pensiero che prima o poi dovevo grisellare e ora eccomi qui
e ancora non ho cominciato le griselle vere e proprie dai piedi di landa
|
|
|
10-02-10, 05:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non ti invidio proprio per niente...... forse è per questo che sto cercando in tutti i modi di non andare avanti con il mio modello! :-D
|
10-02-10, 06:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Sono ancora in fase di grisellatura terrazzini, e gia ho la nausea, quando ho iniziato questa nave ero sempre col pensiero che prima o poi dovevo grisellare e ora eccomi qui
e ancora non ho cominciato le griselle vere e proprie dai piedi di landa
|
Forse io sono l'unica voce fuori dal coro perchè non mi è pesato per niente fare le griselle. Non dico che sia la parte più interessante ma nemmeno mi sono annoiato.
Dai dai maliseti tieni duro!
|
26-02-10, 01:03 PM
|
|
|
Utente
|
Non riesco a capire, piu cerco foto e piu son confuso, ma come mai ci sono doppi pennoni? cioè pennoni cosi vicinissimi?? Sia sul trinchetto sia sul maestro??
Poi ho visto gli anelli delle vele a prua , molto belli che invece legarli con filo giro-giro, sicuramente io li farò cosi con anelli a scorrere.
|
|
|
26-02-10, 01:38 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Non riesco a capire, piu cerco foto e piu son confuso, ma come mai ci sono doppi pennoni? cioè pennoni cosi vicinissimi?? Sia sul trinchetto sia sul maestro??
|
Ciao Maliseti
anche io in altra discussione avevo fatto la stessa domanda relativamente ad un quadro antico che raffigura i pennoni in situazione analoga. Mi rispose Gabriele 68 spiegandomi il termine "SGHINDARE" cioè ammainare gli alberetti in condizioni particolari ossia essere "alla cappa" in condizioni di mare mosso o ormeggiato a banchina come nel caso della foto che allego scattata a Livorno, mia città natale, ma non da me e trovata in rete. Spero nell'utilità di questo messaggio.
Ciao Carlo
|
|
|
26-02-10, 03:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Poi ho visto gli anelli delle vele a prua , molto belli che invece legarli con filo giro-giro, sicuramente io li farò cosi con anelli a scorrere.
|
Ciao Maliseti
Quelli che dici tu non sono pennoni doppi ma pennoni in fase di "riposo".
Quando poi le vele che sono fissate a questi pennoni vengono spiegate, il pennone stesso viene alzato. Quando la nave è in porto come vedi nella foto di c.gori i pennoni vengono abbassati.
Saluti
Prodiere
|