10-06-10, 04:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ti confermo che le corde a cui si attacca il contrappeso sono bianche. Io sul mio modello le ho realizzate con la canapa chiara.
Prodiere
|
22-06-10, 03:27 PM
|
|
|
Utente
|
Eualà fatto e montato
carino a vedersi ma sinceramente non ho ancora capito a cosa serva, comunque alterno questi particolari alle griselle e lo consiglio a tutti di lasciare qualche particolare da fare al momento di grisellare, per diversificare i lavori altrimenti non passa mai
Ultima modifica di maliseti; 22-06-10 a 03:40 PM
|
|
|
02-07-10, 01:37 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da maliseti
Ciao Albatros a proposito mi piacerebbe fare le matasse di corde incrociate nelle cavigliere come ho notato fai di solito.
Bastano questi piccoli particolari per rendere la nave vera e non un giocattolo come la victory che ho fatto in cui facevo semplici nodi
Sto correndo troppo, tanto mi sa che per le vele e le cime si va a settembre
|
che illuso che ero...a settembre 2009 hahaha.....
ciao albatros ti rinnovo questo quote per chiederti dove posso trovare la foto e la guida per il tuo metodo delle matasse alle caviliere che non riesco piu a trovare.
Grazie
|
|
|
02-07-10, 08:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maliseti
che illuso che ero...a settembre 2009 hahaha.....
ciao albatros ti rinnovo questo quote per chiederti dove posso trovare la foto e la guida per il tuo metodo delle matasse alle caviliere che non riesco piu a trovare.
Grazie
|
Ciao Maliseti, quando costrii l'Albatros misi qualche foto e spiegai la tecnica di realizzazione.
Ti allego il link: Albatros
Ovviamente se non è sufficiente fammi sapere.
Mauro
|
|
|
05-07-10, 07:01 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Mauro è proprio ciò che cercavo come soluzione
|
|
|
06-07-10, 12:37 PM
|
|
|
Utente
|
Premesso che questa è per me la prima volta che mi cimento nelle vele con questa scala, e sopratutto farle avvolte e non spiegate, vorrei alcuni vostri pareri su ciò che sto facendo.
Io purtroppo non ho tavole e guide da seguire a cui fare riferimento, ho solo foto (e per di più molti sono di altri modellini, non della vera nave) e quindi l'unica cosa su cui posso basarmi è la parte visiva che abbia un effetto piu reale possibile alla foto, sul come farle vado a logica.
Qiuindi metafioni o terzaroli che non ci sono fate finta che sono coperte dalla vela stessa e non si vedono
Questa "per ora" è la randa del mio Vespucci:
|
|
|
06-07-10, 01:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non ti offendere ma non m piace moltissimo...
Mario97
|
06-07-10, 02:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao.
le vele sono legate molto bene, pero' a parere mio ,sembra che ci sia "troppa" vela. mi spiego meglio, non e' che x caso hai fatto la vela della dimensione giusta e poi l'hai fatta su? se cosi' fosse ,ti allego il procedimento x esegiurle in modo + corretto.
Dario.
|
|
|
06-07-10, 02:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
anche a me non piace molto .... 
poi continuo a chiedermi come sia possibile, anche nella realtà, imbrogliare e legare la vela al picco ... mahhhh
ciao
Pier
|
|
|
06-07-10, 03:17 PM
|
|
|
Utente
|
Nessuna offesa, anzi se magari posso sapere cosa non va bene cosi lo correggo.
Dario si la vela è intera, la guida che hai postato l'avevo usata per le altre vele, non per la randa che mi serve per tutta la sua lunghezza e larghezza altrimenti non copre il perimetro su cui legarla.
Comunque hai ragione a dire che verticalmente è gonfia, perchè ho voluto metterci del cotone per dare la forma da salsicciotto, pero viene gonfio, mentre senza cotone viene magro ma pari senza effetto salame. Tra i 2 ho scelto la prima ma forse era meglio la seconda dici?
Comunque come riferimento ho preso il capolavoro di Venturin e ad occhio pensavo andasse bene.
Ecco a cosa mi riferisco:
1 Venturin
2 Maliseti
Ultima modifica di maliseti; 06-07-10 a 03:21 PM
|
|
|
06-07-10, 03:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Maliseti!
Di sicuro il mio non è un parere molto autorevole visto che ho poca esperienza di modellismo però la prima cosa che mi è saltata all'occhio è stata la manovra che vedi sopra la randa. Dalle tue foto sembra lente e credo che se fosse più tirata farebbe maggior effetto estetico. Se poi deve essere così per via che la vela è chiusa allora è un'altra cosa. Devo dire che stai facendo un buon lavoro.
In bocca al lupo per il proseguimento.
Saluti
Prodiere
|
06-07-10, 03:55 PM
|
|
|
Utente
|
son a misura corretta, poi una volta tirate le corde che stanno alla punta del pennone di conseguenza si tirano anche quelle che vedi
|
|
|
06-07-10, 08:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non sono un grande esperto,pero' vedo bene la foto1,cioe' la vela meno gonfia e avrei fatto una legatura in + verso il vertice quando la vela curva poi con l'albero di mezzana .
ciao Dario.
|
|
|
07-07-10, 12:22 AM
|
|
|
Utente
|
ok niente di irrecuperabile, basta tagliare le corde e sfilare il cotone. Ristringere le corde al massimo e fine.
Per la legatura al vertice non c'è nella vera altrimenti l'avrei fatta.
Comunque spero di trovare le foto reali, finora non l'ho ancora trovata di quella zona
|
|
|
07-07-10, 10:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
E' corretto imbrogliare la vela sul picco ed allego una foto a conferma.
Per le dimensioni, come dice Capitan Red, è un pò troppo gonfia.
In genere quando si imbrogliano le vele si realizzano con meno stoffa proprio per ridurne il volume.
Mauro
|
|
|