17-04-09, 01:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
ho provato a controllare, ma e' proprio il modello che crea una curva del generae sull'ultima ordinata a poppa.
ti allego due foto di modellisti che l'hanno costruito, prova a vedere se non noti anche li la curva. (magari ho capito male io)
nella seconda si nota di piu' (quella col secondo fasciame applicato)
|
ho visto le foto senza leggere e mi sono detto.."mamma è gia arrivato a quel punto?"
|
17-04-09, 10:56 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ecco il mio WIP serale.
Piano piano il primo fasciame prende forma e va completandosi (mamma che fatica cercare di farlo il piu' simmetrico possibile, sara' perche' e' la prima volta   )
Comunque penso che domani sera o al massimo sabato riesco a completarlo.
Posto un po' di foto sullo stato attuale del cantiere!
Commentate pure, accetto commenti e critiche costruttive 
|
Ciao Alex,
il tuo lavoro e' perfetto da ogni punto di vista.
Questo e' il modellismo che piace a me!!! 
Luca
|
|
|
17-04-09, 11:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ammutinato
Ciao Alex,
il tuo lavoro e' perfetto da ogni punto di vista.
Questo e' il modellismo che piace a me!!! 
Luca
|
ti ringrazio Luca, ma devo comunque fare un ritocchino come diceva Albatros, perche' effettivamente il fasciame effettua una curva piuttosto innaturale verso poppa.
Non so se smontare i listelli o aggiustare con un po di stucco lo scafo alla fine.... (come ha fatto trinchetto per la sua cocca. Naturalmente imparagonabile il suo lavoro rispetto al mio  )
Stasera decido!
|
|
|
17-04-09, 11:13 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
ti ringrazio Luca, ma devo comunque fare un ritocchino come diceva Albatros, perche' effettivamente il fasciame effettua una curva piuttosto innaturale verso poppa.
Non so se smontare i listelli o aggiustare con un po di stucco lo scafo alla fine.... (come ha fatto trinchetto per la sua cocca. Naturalmente imparagonabile il suo lavoro rispetto al mio  )
Stasera decido! 
|
Alex,
se posso darti un mio parere (che poi e' come mi sono comportato io con il mio modello), cerca di importi a non usare lo stucco. Usalo solo se non hai di meglio da fare con il modello. Io per il mio non ne ho utilizzato neanche un po' ben sapendo che comunque sarebbe stato coperto dal 2^ fasciame.
Una questione di principio.
Ciao
Luca
|
|
|
17-04-09, 11:44 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Alex,
se posso darti un mio parere (che poi e' come mi sono comportato io con il mio modello), cerca di importi a non usare lo stucco. Usalo solo se non hai di meglio da fare con il modello. Io per il mio non ne ho utilizzato neanche un po' ben sapendo che comunque sarebbe stato coperto dal 2^ fasciame.
Ciao
Luca
|
ok terro presente, alllora cerchero' di lavorare sulla listellatura per correggere la piega anomala. 
|
|
|
17-04-09, 01:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Alex,
Ciao
Luca
|
Caro Luca non è solo una questione di principio, ma lo stucco col tempo tende a staccarsi!!!
|
|
17-04-09, 01:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
motivo un piu' per agire sulla listellatura!!!!
|
|
|
17-04-09, 01:53 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
Caro Luca non è solo una questione di principio, ma lo stucco col tempo tende a staccarsi!!!
|
Ti quoto al 100%.
Ciao
Luca
|
|
|
17-04-09, 06:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
motivo un piu' per agire sulla listellatura!!!! 
|
Ciao Tuvok.
Come to hanno consigliato è preferibile non utilizzare lo stucco anche per imparare la tecnica corretta di realizzazione dello scafo.
Come hai notato tu stesso dovrebbero essere un paio i listelli montati male, ma pultroppo il lavoro lo devi fare tu e noi possiamo solo intuire i problemi e cercare di consigliarti.
I problemi potrebbero essere 2.
1) L'ordinata evidenziata in rosso è troppo bassa, pertanto è sufficiente scollare gli ultimi due listelli solo da quella ordinata ed inserirci sotto uno spessorino (listello).
2) L'ordinata evidenziata in giallo è troppo alta e pertanto è necessario togliere gli ultimi due listelli e togliere materiale dall'ordinata stessa 8lavoro più complicato).
Questi sono i due suggerimenti che ti posso dare, ma ripeto devi vedere bene tu che hai il modello in mano quale è l'effettivo problema, inoltre questa sera non posso collegarmi per darti ulteriori suggerimenti ma sei in ottime mani e comunque ci aggiorniamo domani.
Mauro
|
|
|
17-04-09, 06:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
così ad occhio osservando la linea di curvatura che parte da prua propenderei per la freccia gialla....
|
|
17-04-09, 06:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Forse non è stata incastrata bene qualche ordinata...
|
|
|
17-04-09, 07:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Alby95
Forse non è stata incastrata bene qualche ordinata...
|
stasera analizzo e vi faro' sapere. Grazie a tutti, siete ultra fantastici!!!!
|
|
|
17-04-09, 08:23 PM
|
|
|
Moderatore
|
A me pare che l'ultima ordinata vada tutto sommato bene, ma che la penultima sia in effetti scarsina, e così pure quella che la precede (anche se in misura minore).
Quindi, seguendo il consiglio di Albatros: potresti riempire la penultima, riempire anche la terzultima (con una correzione additiva in misura del 50% rispetto alla penultima) e vedere se - dopo queste due correzioni - c'è ancora bisogno di intervenire anche sull'ultima. potresti cavartela, insomma, solo "aggiungendo"....
Trink
|
|
|
17-04-09, 08:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
A me pare che l'ultima ordinata vada tutto sommato bene, ma che la penultima sia in effetti scarsina, e così pure quella che la precede (anche se in misura minore).
Quindi, seguendo il consiglio di Albatros: potresti riempire la penultima, riempire anche la terzultima (con una correzione additiva in misura del 50% rispetto alla penultima) e vedere se - dopo queste due correzioni - c'è ancora bisogno di intervenire anche sull'ultima. potresti cavartela, insomma, solo "aggiungendo"....
Trink
|
esatto trink, faro' proprio cosi', in effetti e' scarsina.
devo lavorare di fino sugli ultimi tre listellini.
Vado!!!!!!!
|
|
|
17-04-09, 09:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco effettuata la sistemazione sul lato 1(non so come si chiama tecnicamente). Effettivamente erano scarsine le due ordinate, e ho seguito le indicazioni di trink
posto le due foto per confronto Prima e Dopo l'intervento.
in effetti la curva dello scafo risulta piu' dolce.
Ora mi appresto a sistemare il lato opposto.
Ditemi se cosi' puo' andare bene (almeno visivamente)
|
|
|