Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-04-09, 09:50 PM   #256
Utente

L'avatar di ammutinato

ammutinato è un newbie...
predefinito

Figura 6. puoi mettere i primi 4 listelli come li vedi in figura6. devo solo decidere se usarne solo 1 e questo ti porterebbe a dover fare subito il riempimento a poppa o arrivare partendo da prua fino a meta' scafo. Devi decidere tu a questo punto.
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-09, 09:55 PM   #257
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ammutinato Visualizza il messaggio
Ciao Tuvoc, la figura 19 ti da le linee della prua. Io ti dico la mia poi vedi tu.
Io ti consiglierei di dividere il listello in due per uno stesso corso e non uilizzarne uno solo. Dalla foto si direbbe che almeno i primo 3 listelli non sono rastremati e questa e' una regola abbstanza canonica. Io ti consiglio primo listello a filo con la parte alta della prua fino a meta' scafo. Utilizzi per l'appoggio meta' di una ordinata del centro. Ne metti uno a dx e uno a sx e cosi' via verso il basso. direi 3 per parte senza rastrematura e poi vediamo come e' venuto. Alla parte di poppa ci pensiamo dopo. Non dovresti aver bisogno neanche di bagnarli i listelli. La prua e' molto arrotondata. Questo e' il mio consiglio.
Luca
Luca ormai ti seguo a ruota!!!!

Ora ceno (ho una fame....) e poi devo fare una commissione.

Poi inizio come dici tu a posizionare nella meta' a prua il posizionamento dei primi tre listelli (1 grande a filo del castello di prua e i due sotto) senza rastrematura e postero' le foto.

Penso che per stasera avro' il mio bel da fare (essendo i primi listelli che lavoro). Dovro' stare anche molto attento a dare omogeneita' e armonia allo scafo mentre posiziono il primo fasciame, perche' penso che fatto bene il primo, si ha una ottima base per il secondo fasciame.

Domani posto sicuramente le foto del primo fasciame, cosi' mi dite come va!

Intanto Grazie ancora!!!!

Ci si sente!!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-09, 10:01 PM   #258
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

A poppa comunque c'e' gia' una sorta di riempimento.. non so se pero' basta.

Comunque faccio come dice ammutinato. divido il lavoro a meta' anche per non sforzare troppo i listelli.

posto foto della poppa:
Icone allegate
Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND"-poppa.jpg  
Vecchio 09-04-09, 10:06 PM   #259
Utente

L'avatar di ammutinato

predefinito

Non dovresti aver neccessita di riempimenti a poppa. Vedi come corrono i listelli prima dell'incollaggio. Mi raccomando tuvoc... colla vinilica... non attac
Domani vediamo come sta andando.
Ciao e buon appetito.
Lua

P.S.: non andare di fretta
Vecchio 09-04-09, 11:35 PM   #260
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
.......
Penso che per stasera avro' il mio bel da fare (essendo i primi listelli che lavoro). Dovro' stare anche molto attento a dare omogeneita' e armonia allo scafo mentre posiziono il primo fasciame, perche' penso che fatto bene il primo, si ha una ottima base per il secondo fasciame.

.....
sul primo fasciame vai sereno, è solo un sottofondo di appoggio. Anzi, evidenziare errori sul primo può essere utile per evitarli sul secondo.
Se può esserti di aiuto morale, allego un paio di foto del mio primo fasciame, pieno di rattoppi (sul lato destro anche piuttosto pesanti)...... e stavolta mi ero proprio impegnato!!!

Trink
Icone allegate
Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND"-dscn3495.jpg   Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND"-dscn3500.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-09, 12:03 AM   #261
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
sul primo fasciame vai sereno, è solo un sottofondo di appoggio. Anzi, evidenziare errori sul primo può essere utile per evitarli sul secondo.
Se può esserti di aiuto morale, allego un paio di foto del mio primo fasciame, pieno di rattoppi (sul lato destro anche piuttosto pesanti)...... e stavolta mi ero proprio impegnato!!!

Trink
ah pero'!!!

Ma hai usato stucco per legno e poi levigato?
Vecchio 10-04-09, 12:05 AM   #262
Utente

L'avatar di ammutinato

predefinito

Quote:

Trink
Dai Alex,
sara' stato bombardato, non e' colpa tua
Vecchio 10-04-09, 12:19 AM   #263
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
ah pero'!!!

Ma hai usato stucco per legno e poi levigato?
si esatto. E sul lato destro ho dovuto usare una tecnica da muratore: due listellini di legno incollati e stucco sopra, sotto ed in mezzo per dare spesore e forma corretti.

Lo stucco che ho usato in questa occasione è alla nitrocellulosa. Di solito ne uso un altro, a base di pasta di legno, perchè a fine lavoro è compatto e lavorabile come il legno. L'ho usato, ad esempio, per dare spessore e compattezza proprio al primo fasciame, applicandolo all'interno del modello (operazione per la quale di solito si usano garza o vecchie lenzuola, imbevute di colla vinilica).

Allego foto anche di questa operazione

@ammutinato: no, qui il bombardato son io.....

Trink
Icone allegate
Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND"-dscn3442.jpg   Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND"-dscn3445.jpg  
Vecchio 10-04-09, 09:35 AM   #264
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

cavoli trink (se non sbaglio ti chiami Alex come me )

Sei un vero maestro d'ascia....
Vecchio 10-04-09, 09:50 AM   #265
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Quote:
cavoli trink (se non sbaglio ti chiami Alex come me )

Sei un vero maestro d'ascia....
Si, il mio nome è Alessandro.

No, stavolta ho infilato una serie di ..... vabbè, non si dice e ho dovuto recuperare. Siccome mi era venuto in mente di realizzare il secondo fasciame a clinker (tavole sovrapposte) avevo pensato che posare il primo fasciame come sarebbe stato il secondo, poi mi avrebbe aiutato. Pensavo, insomma, di mettere il secondo seguendo le giunzioni dl primo. E avevo messo in conto anche una leggera gradinatura dei listelli. Alla faccia della "leggera".... così ho dovuto rinforzare lo spessore con stucco a prua ed a poppa per poter andare poi giù "pesante" con la carta vetrta.

Lì al centro, invece, è stato un cedimento strutturale durante la posa del fasciame interno di murata. Siccome non l'ho piegato a suffficienza prima di posarlo, ho dovuto fissarlo con clamper e la tensione si è scaricata sulla parte alta, disassandola. Di nuovo, stucco e carta vetrata.

Altro che "maestro"....

Trink
Vecchio 10-04-09, 10:24 AM   #266
Utente

alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
L'ho usato, ad esempio, per dare spessore e compattezza proprio al primo fasciame, applicandolo all'interno del modello (operazione per la quale di solito si usano garza o vecchie lenzuola, imbevute di colla vinilica).
Mai fatto in quanto la colla vinilica e' stratenace di per se'. Ovviamente la colla va posta anche tra i listelli, altrimenti ti si smonta tutto in una settimana.
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-09, 10:39 AM   #267
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ammutinato Visualizza il messaggio
Allora Tuvoc,
ora tu penserai di dover usare un listello che vada da poppa a prua. Quetsa soluzione di porterebbe a dover far subito il lavoro di riempimento anche a poppa e non sarebbe storicamente corretto, neanche naturalmente corretto. Tu te la immagini, in una nave vera, un unica trave da poppa a prua lunga 40-50 metri?? Non e' verosimile e in piu' l'unico listello potrebbe assumere pieghe non naturali. Detto cio' devi decidere prima come procedere. Unico listello o un listello diviso in piu' parti. In piu', hai una foto del disegno della vista della prua con il primo fasciame disegnato.?? Vedi un po' tra le tavole di istruzioni. Se puoi postala cosi' guardiamo un attimo che forma assume.
Luca
Caro Luca, non sono daccordo con te: l'osservazione che ho evidenziato in rosso è correttissima, certo, ma devi tenere presente che in una nave reale non esistono il primo ed il secondo fasciame..... il primo fasciame è solo un espediente modellistico per dare forma allo scafo e poter quindi realizzare al meglio il secondo che rimarrà a vista!!!
Quindi a mio modestissimo parere è giustissimo sul secondo fasciame tagliare in più parti i singoli corsi, ma è sbagliato farlo sul primo fasciame....
è molto più semplice, specie se si è alle prime armi, mettere un listello intero da prua a poppa assecondandone la piegatura lungo le ordinate che andare a pezzetti....tutto ciò potrebbe portare nei punti di giunzione a indebolimenti strutturali, e soprattutto dividendo il listello in due non si è più in grado di assecondare la curva dello scafo...

Non è assolutamente un intervento per polemizzare, ma è un mio modestissimo parere da principiantissimo quale io sono, derivato dall'esperienza fatta sullo Yacht Mary e che sto riportando anche sul Golden Hind trovandomi benissimo....

Una raccomandazione a Tuvok: non prendere come oro colato tutto ciò che ti viene detto, anche da parte mia, ma cerca attraverso più pareri di amici del forum di ragionare con la tua testa per trovare la strada a te più congeniale!! Spesso per arrivare ad un determinato traguardo esistono vari percorsi da seguire, tutti validi allo stesso modo, sta a te fra tutti scegliere il più congeniale al tuo modo di lavorare, e magari modificarlo per adattarlo meglio alle tue capacità....

Ultima modifica di Gicci70; 10-04-09 a 10:42 AM
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-09, 10:49 AM   #268
Utente

L'avatar di ammutinato

predefinito

Caro Gicci, figurati se penso che vuoi polemizzare con me, qui stiamo a dare utili consigli alle persone non a farci vanto delle nostre conoscenze esatte o sbagliate che siano. Ti premetto che la mia poca esperienza in ambito modellistico non mi consente di dire a qualcuno fai cosi' ed infatti se leggi i miei post, io dico di prendere in proprio una decisione. Se ho consigliato di divire il listello in piu' parti e' perche io mi ci sono trovato bene e peraltro operazione consigliatami da chi ha davvero molta piu' esperienza di me e forse anche ti te.
Confermo comunque che, per quanto mi riguarda, il non uso di un unico listello mi ha dato due vantaggi, il primo e' quello di abituarmi a dividere i listelli per il 2^ fasciame, il secondo di evitarmi non naturali piegature dell'eventuale unico listello.
Poi sai ognuno decide per se, valuta i modi di operare di tutti e si regola come meglio crede.
Ed infatti in uno dei miei post dico che la valutazione di Tuvoc doveva essere personale.
Ciao
Luca

P.S.: Non credo a deficit strutturali solo per il fatto di dividere un listello in due parti.
Vecchio 10-04-09, 11:03 AM   #269
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Eh eh eh, grazie mille ammutinato!!! Mi hai consigliato giustissimo!!!!

Ripeto che essendo la prima nave che faccio, tutto quello che mi consigliate lo prendo come vangelo!!!!

Ora per il fasciame, il manuale di istruzioni lo divide in due parti.

Dice di fare prima la parte superiore (cioe' a filo del castello di prua fino al cassero, con un listello piu' largo appostio) e rifinire la parte che si forma interna (verso il ponte) con lo stesso legno della listellatura della pavimentazione.

Poi passare a effettuare il primo fasciame coprendo tutte le ordinate dando cosi' la prima forma allo scafo.

DOMANDONE!!!!

ho letto molti topic, e in tanti sconsigliano il piegalistelli.

Voi mi consigliate di andare alla maniera della candela?

COME FAREI SENZA DI VOI!?!??
Carissimo Luca....la raccomandazione che ho fatto a Tuvok esula dai consigli del primo fasciame, mi sono sentito di fargliela per quanto avevo appena letto....
Come ho detto ci sono varie strade per arrivare ad una meta, non è assolutamente detto che alcune siano giuste ed altre sbagliate, specie se poi il risultato finale è lo stesso....
La mia raccomandazione è di leggere le varie soluzioni proposte, sperimentare quelle che più ci attirano e personalizzare quella a noi più congeniale!!!!
Vecchio 10-04-09, 11:07 AM   #270
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

... solo sulla Cocca ho provato a posare il primo fasciame in maniera "scientifica" ed è stato un disastro....

Altrimenti, ciò che tendo a realizzare è il massimo risparmio: listelli interi (coi quali di solito inizio, nella zona alta, il che aiuta a dare un po' di rigidità strutturale) o spezzoni, poco importa: ciò che conta è che alla fine non ci sia scarto.

Si lo so, col legno sono un po' di manica stretta....

Trink
Rispondi

Tag
corel