17-04-09, 08:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Leggete anche il post prima che c'e' la prima parte.
Ecco anche la seconda parte sistemata.
posto ancora le due foto (prima e dopo).
Ditemi se per caso e' ancora un poco mancante la penultima ordinata, perche' non mi convince neancora al 100% e non so se e' una mia opinione.
Dal vivo sembra giusta, dalla foto non proprio. (avro' l'occhio sbilenco)
|
|
|
17-04-09, 09:26 PM
|
|
|
Moderatore
|
mah.... a me sembra a posto. Però è anche vero che devo decidermi ad andare dall'ottico ed ordinare gli occhiali che mi ha prescritto l'oculista..... Se qualcose c'è ancora, sul lato 2, meglio sentire anche altri. Sul lato 1 meglio allungare leggermente l'incastro della terzultima ordinata: è leggermente più corta delle altre e questo creerà problemi quando arriverai a mettere i listelli, perchè in quel punto faranno un "buchetto".
Trink
|
|
|
17-04-09, 11:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
mah.... a me sembra a posto. Però è anche vero che devo decidermi ad andare dall'ottico ed ordinare gli occhiali che mi ha prescritto l'oculista..... Se qualcose c'è ancora, sul lato 2, meglio sentire anche altri. Sul lato 1 meglio allungare leggermente l'incastro della terzultima ordinata: è leggermente più corta delle altre e questo creerà problemi quando arriverai a mettere i listelli, perchè in quel punto faranno un "buchetto".
Trink
|
Si trink, per allungare l'incastro ti quoto, perche' gia' originariamente, era piu' corto rispetto all'altro lato.
Per il lato 2 se va bene o no aspetto anche il parere di altri .
Intanto grazie Ragazzi!
|
|
|
18-04-09, 07:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Tuvok, mi sembra che l'andamento del fasciame ora sia più lineare. Le modifiche da te apportate hanno eliminato qull'avvallamento che si notava in precedenza, forse si potrebbe limare un pochino la penultima ordinata, ma vista anche la complessità del lavoro che richiederebbe credo che si possa lasciare anche così.
Prosegui con i listelli e prima di incollarli controlla che non ci siano altri problemmi.
Mauro
|
|
|
18-04-09, 08:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Albatros
Ciao Tuvok, mi sembra che l'andamento del fasciame ora sia più lineare. Le modifiche da te apportate hanno eliminato qull'avvallamento che si notava in precedenza, forse si potrebbe limare un pochino la penultima ordinata, ma vista anche la complessità del lavoro che richiederebbe credo che si possa lasciare anche così.
Prosegui con i listelli e prima di incollarli controlla che non ci siano altri problemmi.
Mauro
|
certo Mauro. Grazie mille. Ora sono piu' tranquillo anche io.
Non e' stato semplicissimo fare la modifica, ma ha reso l'effetto desiderato.
Appena finisco il primo fasciame, avro' bisogno di alcune dritte sulla posa del secondo. (lunghezza listelli, rastremature ecc ecc.. non penso di usare un listello unico da prua a poppa, ma penso di dividerlo come mi suggeriva ammutinato).
Tu come hai fatto nel tuo scotland?
|
|
|
18-04-09, 09:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io i listelli li ho montati interi in quanto il modello è piuttosto piccolo e anche perchè lo scfo l'ho verniciato e li listelli tagliati si noterebbero molto poco.
Ti allego una foto del modello finito.
Mauro
|
|
|
18-04-09, 10:16 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Albatros
Io i listelli li ho montati interi in quanto il modello è piuttosto piccolo e anche perchè lo scfo l'ho verniciato e li listelli tagliati si noterebbero molto poco.
Ti allego una foto del modello finito.
Mauro
|
 Bellino pero'
|
|
|
18-04-09, 10:20 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
certo Mauro. Grazie mille. Ora sono piu' tranquillo anche io.
Non e' stato semplicissimo fare la modifica, ma ha reso l'effetto desiderato.
Appena finisco il primo fasciame, avro' bisogno di alcune dritte sulla posa del secondo. (lunghezza listelli, rastremature ecc ecc.. non penso di usare un listello unico da prua a poppa, ma penso di dividerlo come mi suggeriva ammutinato).
Tu come hai fatto nel tuo scotland? 
|
Se posso dire la mia , non stare ad impazzire. Fai un listello unico a meno che tu non voglia una riproduzione professionale. Eviterei di complicarmi la vita, per adesso, dato anche che va verniciato lo scafo.
Soprattutto sul primo fasciame.
Considera che un modello grosso (tipo Victory 1: 78 o S.Felipe) hanno un fasciame che sara' 20 volte quello dello Scotland ed in tal senso ci metteresti un'eternita' se dovessi calibrare perfettamente ogni singolo listello. Io applico il metodo del: Sovrapponi e taglia dove da fastidio. Ti garantisco che non si nota affatto. Cioe', per notarlo devi proprio andare vicino con la lente anche su una nave grossa.
Ho fatto questo lavoro solo per la Toulonnaise e non e' uscita male ma neanche le altre lo sono (almeno per me, ovviamente).
Se farai una scappata da me lo potrai constatare.
|
|
|
18-04-09, 11:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da alexbg
Se posso dire la mia , non stare ad impazzire. Fai un listello unico a meno che tu non voglia una riproduzione professionale. Eviterei di complicarmi la vita, per adesso, dato anche che va verniciato lo scafo.
Soprattutto sul primo fasciame.
Considera che un modello grosso (tipo Victory 1: 78 o S.Felipe) hanno un fasciame che sara' 20 volte quello dello Scotland ed in tal senso ci metteresti un'eternita' se dovessi calibrare perfettamente ogni singolo listello. Io applico il metodo del: Sovrapponi e taglia dove da fastidio. Ti garantisco che non si nota affatto. Cioe', per notarlo devi proprio andare vicino con la lente anche su una nave grossa.
Ho fatto questo lavoro solo per la Toulonnaise e non e' uscita male ma neanche le altre lo sono (almeno per me, ovviamente).
Se farai una scappata da me lo potrai constatare.
|
Ok, vista la vostra esperienza (lo scafo da verniciare) e il fatto che albatros l'ha anche costruita, terro' conto della cosa.
@alexbg Ti chiamo per metterci d'accordo per l'incontro. Sono proprio curiosissimo di vedere i tuoi lavori!
|
|
|
20-04-09, 06:58 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Tuvok!
Anche a me il problema della rientranza sembra risolto.
Per il secondo fasciame, io applicherei la posa a listelli corti su modelli più grandi e col fasciame a vista, tipo Bounty per intenderci.
|
|
|
20-04-09, 07:54 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Ciao Tuvok!
Anche a me il problema della rientranza sembra risolto.
Per il secondo fasciame, io applicherei la posa a listelli corti su modelli più grandi e col fasciame a vista, tipo Bounty per intenderci.
|
Grazie Madama, faro' cosi' visto che in tanti mi consigliate di tenere la listellatura intera!
|
|
|
20-04-09, 12:27 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Alex,
vedo adesso le tue foto.
Gran bella realizzazioni, complimenti
Mi associo agli altri amici nel dirti che hai fatto un ottimo lavoro.
Luca
|
|
|
20-04-09, 12:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ammutinato
Ciao Alex,
vedo adesso le tue foto.
Gran bella realizzazioni, complimenti
Mi associo agli altri amici nel dirti che hai fatto un ottimo lavoro.
Luca
|
Ciao Luca, grazie mille per i complimenti!!!
Ho dovuto intervenire sul primo fasciame perche' creava una curvatura innaturale a poppa (grazie ad albatros che se ne e' accorto), e ho cercato di porvi rimedio.
Ora devo solo chiudere con il fasciame il resto (facile a dirsi   )
Comunque domani mi ritrovo a casa dal lavoro (non cassa integrazione per fortuna), quindi posso dedicare il pomeriggio al completamento del fasciame.
Buona giornata!
|
|
|
20-04-09, 03:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Ciao Luca, grazie mille per i complimenti!!!
Ho dovuto intervenire sul primo fasciame perche' creava una curvatura innaturale a poppa (grazie ad albatros che se ne e' accorto), e ho cercato di porvi rimedio.
Ora devo solo chiudere con il fasciame il resto (facile a dirsi   )
Comunque domani mi ritrovo a casa dal lavoro (non cassa integrazione per fortuna), quindi posso dedicare il pomeriggio al completamento del fasciame.
Buona giornata! 
|
Forza tuvok..allora mi raccomando avanti tutta!! quando hai tempo fai 2 fotine hai cannoncini che ti hanno piazzato nel kit..hanno l'affusto in legno o in metallo?
|
20-04-09, 04:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
Forza tuvok..allora mi raccomando avanti tutta!! quando hai tempo fai 2 fotine hai cannoncini che ti hanno piazzato nel kit..hanno l'affusto in legno o in metallo?
|
non ne ho proprio idea.... (non ho ancora guardato bene quello che viene dopo il fasciame)
stasera a casa guardo e tu faccio le "fotine" 
|
|
|