Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-04-09, 08:46 PM   #331
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Leggete anche il post prima che c'e' la prima parte.

Ecco anche la seconda parte sistemata.

posto ancora le due foto (prima e dopo).

Ditemi se per caso e' ancora un poco mancante la penultima ordinata, perche' non mi convince neancora al 100% e non so se e' una mia opinione.

Dal vivo sembra giusta, dalla foto non proprio. (avro' l'occhio sbilenco)
Icone allegate
Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND"-prima-2.jpg   Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND"-dopo-2.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-09, 09:26 PM   #332
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mah.... a me sembra a posto. Però è anche vero che devo decidermi ad andare dall'ottico ed ordinare gli occhiali che mi ha prescritto l'oculista..... Se qualcose c'è ancora, sul lato 2, meglio sentire anche altri. Sul lato 1 meglio allungare leggermente l'incastro della terzultima ordinata: è leggermente più corta delle altre e questo creerà problemi quando arriverai a mettere i listelli, perchè in quel punto faranno un "buchetto".

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-09, 11:16 PM   #333
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
mah.... a me sembra a posto. Però è anche vero che devo decidermi ad andare dall'ottico ed ordinare gli occhiali che mi ha prescritto l'oculista..... Se qualcose c'è ancora, sul lato 2, meglio sentire anche altri. Sul lato 1 meglio allungare leggermente l'incastro della terzultima ordinata: è leggermente più corta delle altre e questo creerà problemi quando arriverai a mettere i listelli, perchè in quel punto faranno un "buchetto".

Trink

Si trink, per allungare l'incastro ti quoto, perche' gia' originariamente, era piu' corto rispetto all'altro lato.

Per il lato 2 se va bene o no aspetto anche il parere di altri .

Intanto grazie Ragazzi!
Vecchio 18-04-09, 07:26 PM   #334
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Tuvok, mi sembra che l'andamento del fasciame ora sia più lineare. Le modifiche da te apportate hanno eliminato qull'avvallamento che si notava in precedenza, forse si potrebbe limare un pochino la penultima ordinata, ma vista anche la complessità del lavoro che richiederebbe credo che si possa lasciare anche così.
Prosegui con i listelli e prima di incollarli controlla che non ci siano altri problemmi.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-09, 08:06 PM   #335
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Ciao Tuvok, mi sembra che l'andamento del fasciame ora sia più lineare. Le modifiche da te apportate hanno eliminato qull'avvallamento che si notava in precedenza, forse si potrebbe limare un pochino la penultima ordinata, ma vista anche la complessità del lavoro che richiederebbe credo che si possa lasciare anche così.
Prosegui con i listelli e prima di incollarli controlla che non ci siano altri problemmi.

Mauro

certo Mauro. Grazie mille. Ora sono piu' tranquillo anche io.
Non e' stato semplicissimo fare la modifica, ma ha reso l'effetto desiderato.

Appena finisco il primo fasciame, avro' bisogno di alcune dritte sulla posa del secondo. (lunghezza listelli, rastremature ecc ecc.. non penso di usare un listello unico da prua a poppa, ma penso di dividerlo come mi suggeriva ammutinato).

Tu come hai fatto nel tuo scotland?
Vecchio 18-04-09, 09:26 PM   #336
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Io i listelli li ho montati interi in quanto il modello è piuttosto piccolo e anche perchè lo scfo l'ho verniciato e li listelli tagliati si noterebbero molto poco.
Ti allego una foto del modello finito.

Mauro
Icone allegate
Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND"-scotland-2006-03-11d.jpg  
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-09, 10:16 PM   #337
Utente

alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Io i listelli li ho montati interi in quanto il modello è piuttosto piccolo e anche perchè lo scfo l'ho verniciato e li listelli tagliati si noterebbero molto poco.
Ti allego una foto del modello finito.

Mauro

Bellino pero'
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-09, 10:20 PM   #338
Utente

alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
certo Mauro. Grazie mille. Ora sono piu' tranquillo anche io.
Non e' stato semplicissimo fare la modifica, ma ha reso l'effetto desiderato.

Appena finisco il primo fasciame, avro' bisogno di alcune dritte sulla posa del secondo. (lunghezza listelli, rastremature ecc ecc.. non penso di usare un listello unico da prua a poppa, ma penso di dividerlo come mi suggeriva ammutinato).

Tu come hai fatto nel tuo scotland?
Se posso dire la mia , non stare ad impazzire. Fai un listello unico a meno che tu non voglia una riproduzione professionale. Eviterei di complicarmi la vita, per adesso, dato anche che va verniciato lo scafo.

Soprattutto sul primo fasciame.

Considera che un modello grosso (tipo Victory 1: 78 o S.Felipe) hanno un fasciame che sara' 20 volte quello dello Scotland ed in tal senso ci metteresti un'eternita' se dovessi calibrare perfettamente ogni singolo listello. Io applico il metodo del: Sovrapponi e taglia dove da fastidio. Ti garantisco che non si nota affatto. Cioe', per notarlo devi proprio andare vicino con la lente anche su una nave grossa.

Ho fatto questo lavoro solo per la Toulonnaise e non e' uscita male ma neanche le altre lo sono (almeno per me, ovviamente).

Se farai una scappata da me lo potrai constatare.
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-09, 11:00 PM   #339
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexbg Visualizza il messaggio
Se posso dire la mia , non stare ad impazzire. Fai un listello unico a meno che tu non voglia una riproduzione professionale. Eviterei di complicarmi la vita, per adesso, dato anche che va verniciato lo scafo.

Soprattutto sul primo fasciame.

Considera che un modello grosso (tipo Victory 1: 78 o S.Felipe) hanno un fasciame che sara' 20 volte quello dello Scotland ed in tal senso ci metteresti un'eternita' se dovessi calibrare perfettamente ogni singolo listello. Io applico il metodo del: Sovrapponi e taglia dove da fastidio. Ti garantisco che non si nota affatto. Cioe', per notarlo devi proprio andare vicino con la lente anche su una nave grossa.

Ho fatto questo lavoro solo per la Toulonnaise e non e' uscita male ma neanche le altre lo sono (almeno per me, ovviamente).

Se farai una scappata da me lo potrai constatare.

Ok, vista la vostra esperienza (lo scafo da verniciare) e il fatto che albatros l'ha anche costruita, terro' conto della cosa.

@alexbg Ti chiamo per metterci d'accordo per l'incontro. Sono proprio curiosissimo di vedere i tuoi lavori!
Vecchio 20-04-09, 06:58 AM   #340
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Tuvok!
Anche a me il problema della rientranza sembra risolto.
Per il secondo fasciame, io applicherei la posa a listelli corti su modelli più grandi e col fasciame a vista, tipo Bounty per intenderci.
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-09, 07:54 AM   #341
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Ciao Tuvok!
Anche a me il problema della rientranza sembra risolto.
Per il secondo fasciame, io applicherei la posa a listelli corti su modelli più grandi e col fasciame a vista, tipo Bounty per intenderci.
Grazie Madama, faro' cosi' visto che in tanti mi consigliate di tenere la listellatura intera!
Vecchio 20-04-09, 12:27 PM   #342
Utente

L'avatar di ammutinato

ammutinato è un newbie...
predefinito

Ciao Alex,
vedo adesso le tue foto.
Gran bella realizzazioni, complimenti
Mi associo agli altri amici nel dirti che hai fatto un ottimo lavoro.
Luca
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-09, 12:40 PM   #343
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ammutinato Visualizza il messaggio
Ciao Alex,
vedo adesso le tue foto.
Gran bella realizzazioni, complimenti
Mi associo agli altri amici nel dirti che hai fatto un ottimo lavoro.
Luca
Ciao Luca, grazie mille per i complimenti!!!

Ho dovuto intervenire sul primo fasciame perche' creava una curvatura innaturale a poppa (grazie ad albatros che se ne e' accorto), e ho cercato di porvi rimedio.

Ora devo solo chiudere con il fasciame il resto (facile a dirsi)

Comunque domani mi ritrovo a casa dal lavoro (non cassa integrazione per fortuna), quindi posso dedicare il pomeriggio al completamento del fasciame.

Buona giornata!
Vecchio 20-04-09, 03:51 PM   #344
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Ciao Luca, grazie mille per i complimenti!!!

Ho dovuto intervenire sul primo fasciame perche' creava una curvatura innaturale a poppa (grazie ad albatros che se ne e' accorto), e ho cercato di porvi rimedio.

Ora devo solo chiudere con il fasciame il resto (facile a dirsi)

Comunque domani mi ritrovo a casa dal lavoro (non cassa integrazione per fortuna), quindi posso dedicare il pomeriggio al completamento del fasciame.

Buona giornata!
Forza tuvok..allora mi raccomando avanti tutta!! quando hai tempo fai 2 fotine hai cannoncini che ti hanno piazzato nel kit..hanno l'affusto in legno o in metallo?
Vecchio 20-04-09, 04:07 PM   #345
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Forza tuvok..allora mi raccomando avanti tutta!! quando hai tempo fai 2 fotine hai cannoncini che ti hanno piazzato nel kit..hanno l'affusto in legno o in metallo?
non ne ho proprio idea.... (non ho ancora guardato bene quello che viene dopo il fasciame)

stasera a casa guardo e tu faccio le "fotine"
Rispondi

Tag
corel