Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-10-09, 09:36 PM   #226
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao SEA.WOLF, mi hai fatto venire il torcicollo mane è valsa la pena.
Per un lungo periodo non hai postato aggornameni ed ora ci hai fatto dono di questo bellissimo lavoro.
Complimenti ottima esecuzione.
Mauro

PS: magari la prossima volta le foto girale.
PS2: io ho risolto il problema delle vele imparandomi ad usare la macchina per cucire, almeno le faccio quando dico io.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-09, 09:50 PM   #227
Utente

L'avatar di boden

boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Piccolo aggiornamento. ormai la lancia stà per arrivare in porto, ho passato il trasparente opaco, fatto tutte le sovrastrutture, aspe,albero, boma, mastelle portacima, sacco portavela ecc...
... il gancio d'accosto(detto anche mezzo marinaio) è chiaramente fuori scala, quindi da rifare, adesso si aspetta la "clemenza della mia signora" per cucire la vela e poi ci siamo, manca la bussola e la lanterna come da piano ma per adesso vi ho rinunciato perchè non so come realizzarle(si accettano consigli in merito) per i remi sono indeciso se realizzarli.
vorei fare un pò di Spam.........spettacolo!!!!!!!!
bellissima Matteo, veramente un capolavoro.
ci fai veder il disegno della bussola e della lanterna nel piano, magari può venir fuori qualche idea, ciao.

Paolo
Vecchio 18-10-09, 09:51 PM   #228
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao Mauro e grazie per i complimenti, per le foto hai ragione, infatti adesso nell'album le ho girate.
La vela dipende solo dal fatto che mia moglie riesca a trovare un po di tempo libero per farla, per quanto riguarda usare io la macchina purtroppo devo comunicarti che lei è più gelosa di quanto non lo siamo noi con le nostre attrezzature, pertanto....

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-09, 09:54 PM   #229
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da boden Visualizza il messaggio
vorei fare un pò di Spam.........spettacolo!!!!!!!!
bellissima Matteo, veramente un capolavoro.
ci fai veder il disegno della bussola e della lanterna nel piano, magari può venir fuori qualche idea, ciao.

Paolo
Spamma, spamma pure amico Paolo, questo è un wip a spam libero!!!!
Grazie per i complimenti.
P.S. Ora che mi viene in mente devo dire a Gicci di prepararsi con le donzelle!!!!
Aripiesse: per le foto dei piani appena posso le metto.

Matteo

Vecchio 21-10-09, 07:34 PM   #230
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Con le mogli basta avere pazienza che tutto si ottiene, ecco la vela cucita su tre lati, cosi' da potere comodamente passare la cimetta e chiudere successivamente, inserisco una foto per chiarezza.
Icone allegate
Lancia Victory-Panart-dscn0012.jpg  

Matteo

Vecchio 21-10-09, 07:58 PM   #231
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ho i lucciconi agli occhi, caro Sea.
Come non mi stancherò mai di ripetere, la pulizia e la cura del dettaglio fanno della tua sciapuppa un modello davvero raffinato
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-09, 10:58 PM   #232
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Spamma, spamma pure amico Paolo, questo è un wip a spam libero!!!!
Grazie per i complimenti.
P.S. Ora che mi viene in mente devo dire a Gicci di prepararsi con le donzelle!!!!
Aripiesse: per le foto dei piani appena posso le metto.
....ecco lo sapevo....non ci si può assentare un attimo, che il tuo caro amico mette la lancia a mare e scappa con le donzelle senza aspettare.....
....non è corretto.....!!!!!!!!!!!!!
....quindi anke se la lancia è superlativa, per non dire MERAVIGLIOSA.... io e te siamo litigati!!!
Complimenti davvero per lo splendido lavoro SEA!!!
Vecchio 03-11-09, 07:23 PM   #233
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Adesso comincerete a rimangiarvi tutti i complimenti che mi avete molto generosamente elargito....
... e mi spiego: Come potete vedere dalle foto ho messo in opera la cima dell'ancora e il problema e che i due cappi non mi sono venuti uguali, prima quello segnato nel cerchio era un pò più grande dell'altro ed io per mania di perfezionismo ho tentato di rifarlo col risultato che adesso è più piccolo e perdippiù la cimetta si è leggermente intaccata. Tenete presente che tranne l'incappellamento il resto è tutto già incollato, pertanto io avrei pensato di giuntare il cavo tagliandolo nella parte in cui dall'argano entra nei canaletti inferiori per poi uscire di fianco alla chiglia. Voi cosa ne pensate di questa insana idea? e soprattutto c'è un metodo, qualora tentassi di rifarlo per fare i due cappi uguali? Abbiate pietà vi prego!!!!
Icone allegate
Lancia Victory-Panart-dscn0014.jpg   Lancia Victory-Panart-dscn0013.jpg  

Matteo

Vecchio 03-11-09, 08:14 PM   #234
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Davvero non è possibile scollare le cime intere???? Neppure con una lametta o un bisturi??

Se ciò non è possibile, la tua idea mi pare percorribile. Prima però proverei a tagliare la cima in corrispondenza dei cappi perchè poi, giuntandoli, la fasciatura va a coprire il tutto. Mal che vada, a tagliare dove dici tu sei sempre in tempo.....

metto (orribile) disegno con sequenza di lavorazione

Trink
Icone allegate
Lancia Victory-Panart-cappio.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-09, 08:56 PM   #235
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Davvero non è possibile scollare le cime intere???? Neppure con una lametta o un bisturi??

Se ciò non è possibile, la tua idea mi pare percorribile. Prima però proverei a tagliare la cima in corrispondenza dei cappi perchè poi, giuntandoli, la fasciatura va a coprire il tutto. Mal che vada, a tagliare dove dici tu sei sempre in tempo.....

metto (orribile) disegno con sequenza di lavorazione

Trink
Il tuo disegno è molto esplicativo ma purtroppo la parte intaccata è troppo indietro e quindi non fattibile con quel sistema, io avrei pensato di giuntare senza tagliare, riservando il taglio a lavoro ultimato, dopo essermi quindi garantito la perfezione del tutto.Pertanto adesso mi resta da capire se come detto in precedenza c'è un trucchetto per ottenere occhielli identici.

Matteo

Vecchio 03-11-09, 09:11 PM   #236
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Il tuo disegno è molto esplicativo ma purtroppo la parte intaccata è troppo indietro e quindi non fattibile con quel sistema, io avrei pensato di giuntare senza tagliare, riservando il taglio a lavoro ultimato, dopo essermi quindi garantito la perfezione del tutto.Pertanto adesso mi resta da capire se come detto in precedenza c'è un trucchetto per ottenere occhielli identici.
forse usando una dima (tondino o profilato di legno o di ferro)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-09, 10:08 PM   #237
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Esatto trink, credo che farò sicuramente cosi'.

Matteo

Vecchio 03-11-09, 10:14 PM   #238
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Ciao Sea, ho visto le ultime foto del modello, e quello che dici esere un errore: la diversa grandezza dei cappi delle cimette dell' ancora. Ma sei sicuro che nella realtà i "cappi" (impiombature) siano sempre uguali !? Per la verità ho qualche esperienza nautica e credo che nessun marinaio si scandalizzerebbe se tra le impiombature ci fosse una (piccola) differenza di dimensione. Io - se dovessi cercare di renderli uguali - stringerei intorno ai cappi del filo di refe fino a ridurre le dimensioni del cappio più grande.
Per il reto la tua caluppa è decisamente bella.
Ulisse
Vecchio 04-11-09, 04:09 PM   #239
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Ciao Sea, ho visto le ultime foto del modello, e quello che dici esere un errore: la diversa grandezza dei cappi delle cimette dell' ancora. Ma sei sicuro che nella realtà i "cappi" (impiombature) siano sempre uguali !? Per la verità ho qualche esperienza nautica e credo che nessun marinaio si scandalizzerebbe se tra le impiombature ci fosse una (piccola) differenza di dimensione. Io - se dovessi cercare di renderli uguali - stringerei intorno ai cappi del filo di refe fino a ridurre le dimensioni del cappio più grande.
Per il reto la tua caluppa è decisamente bella.
Ulisse
Ciao ulisse, e grazie per il "bella"(riferito chiaramenta alla lancia), il problema attuale non è più la grandezza del cappio, ma come dicevo, il principio d'intaccatura della cima che in quanto posto indietro rispetto all'impiombatura non può purtroppo essere celato da un prolungamento della stessa come tu suggerisci, per le esperienze navali ne so qualcosa anch'io e sicuramente confermo quello che tu dici anche se solo in parte, dato che all'epoca questi velieri erano rappresentativi dei re e governi per i quali navigavano e pertanto la cura di certi particolari a volte era perfino maniacale, in quanto essi ostentavano tutta la magnificenza e il potere di chi dovevano rappresentare. Poi, premesso ciò io nel fare i modelli come ho già detto in passato mi ispiro non tanto alla fedele riproduzione(forse sbagliando, lo so) ma ad una certa armonia visiva, ad esempio non ci crede nessuno che nella realtà la cesta portacima di sinistra avesse la cima avvolta in senso antiorario, mentre quella di dritta in senso orario ma io mi sono detto che secondo me era più bello cosi e cosi ho fatto. Questo lo dico solo per ribadirti che io purtroppo davanti alla possibilità di riprodurre fedelmente un particolare mi fermo, forse sbagliando, quando quello che devo andare a rappresentare è palesemente in contrasto con l'effetto visivo che alla fine si ottiene come ad esempio mettere 16 remi cosi come previsto dai piani, io non ho ancora deciso se ne metterò la metà o addirittura neanche uno. Mi scuso per la lungaggine ma quando inizio a scrivere, non mi regolo...

Matteo

Vecchio 04-11-09, 05:24 PM   #240
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Caro Sea, scusa anche la mia "mania": credo che per un marinario arrotolare una cima in senso antiorario (anche se in una cesta) sia una specie di bestemmia o profanazione; ricordo che le vere cazziate avute da mio padre (lui sì vero marinaio, uno dei precursori della nautica ad Ischia i assoluto anni 40) riguardavano il fatto che a volte da ragazzo arrotolavo la cima in senso antioraio (forse perchè mezzo mancino) e lui mi diceva "così prendono le "volte" ", ma credo fosse legato più ad una vera e propria superstizione ancestrale che ad un' esigenza pratica.
Comunque apprezzo enormemente la tua precisione, visti anche gli ottimi risultati che ottieni: volevo esserTi di conforto, non di lezione.
Piuttosto sul paiolato "rialzato" di poppa si vede un qualcosa che sembra essere una caviglia infissa; cos'è !? E' un modo per poter alzare il relativo portello di pagliuolo !?