Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-11-09, 06:26 PM   #241
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Caro Sea, scusa anche la mia "mania": credo che per un marinario arrotolare una cima in senso antiorario (anche se in una cesta) sia una specie di bestemmia o profanazione; ricordo che le vere cazziate avute da mio padre (lui sì vero marinaio, uno dei precursori della nautica ad Ischia i assoluto anni 40) riguardavano il fatto che a volte da ragazzo arrotolavo la cima in senso antioraio (forse perchè mezzo mancino) e lui mi diceva "così prendono le "volte" ", ma credo fosse legato più ad una vera e propria superstizione ancestrale che ad un' esigenza pratica.
Comunque apprezzo enormemente la tua precisione, visti anche gli ottimi risultati che ottieni: volevo esserTi di conforto, non di lezione.
Piuttosto sul paiolato "rialzato" di poppa si vede un qualcosa che sembra essere una caviglia infissa; cos'è !? E' un modo per poter alzare il relativo portello di pagliuolo !?
Ciao ulisse, se ti riferisci a quello che penso io si tratta di un foro che dovrebbe servire ad alzare il pagliolo, ma anche questa è una "licenza poetica" e capisco che possa dar adito anche questa a cattiva interpretazione in quanto motivo di trafilamenti di acqua dolce o salata, ma tant'è...
mi dovete sopportare cosi.
P.S. A proposito di superstizioni ho sempre sentito dire che a bordo portava male il numero dispari, per cui numeri di volte, spire, avvolgimenti di impiombatura ecc.. erano sempre e rigorosamente dispari, io intanto dalla serie non è vero ma ci credo cerco di attenermi a questa regola, qualcuno può confermare o smentire?

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-09, 05:42 PM   #242
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Anch' io ho avvertito l' esigenza di realizzare un "sistema" per sollevare i portelli del pagliuolo di poppa; ho realizzato un "golfare a scomparsa", nel senso che con un pezzetto di filo di ottone ho realizzato un golfare, ho bucato con il trapano il portello e vi ho inserito il golfare, ho intagliato tra i due buchi datti dal trapano l' alloggiamento del filo di ottone che, essendo bloccato sotto, può salire e scendere a scomparsa sul portello grazie all' intaglio tra i buchi, poi ha realizzato un incavo per poterlo sollevare il golfare abbassato.
Spero di essere stato chiaro. Comunque la settimana prossima spero di postare sul mio WIP Lancia Victory delle foto di quanto fatto fino ad oggi.
Ulisse
Vecchio 06-11-09, 07:00 PM   #243
Utente Junior

Bavastro è un newbie...
predefinito

Per quanto può valere il mio giudizio...ottimo lavoro!

Toglimi una curiosità (io dovrei avere a giorni lo stesso problema): perchè l'attak è più pratica per staccare le ordinate dai listelli una volta terminato il fasciame? Io credevo fosse più dura e tenesse di più. Io dovrei rimuovere solo un pezzetto di ordinata, pari a circa 2cm. Mi consigli di usare l'attak solo per quella e per le altre vinilica?
(scusami se ho "usato" il tuo topic per chiedere consiglio)
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-09, 07:39 PM   #244
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bavastro Visualizza il messaggio
Per quanto può valere il mio giudizio...ottimo lavoro!

Toglimi una curiosità (io dovrei avere a giorni lo stesso problema): perchè l'attak è più pratica per staccare le ordinate dai listelli una volta terminato il fasciame? Io credevo fosse più dura e tenesse di più. Io dovrei rimuovere solo un pezzetto di ordinata, pari a circa 2cm. Mi consigli di usare l'attak solo per quella e per le altre vinilica?
(scusami se ho "usato" il tuo topic per chiedere consiglio)
Ciao Bavastro, il sistema che tu indichi è esattamente quello che ho usato io, vinilica dove non bisogna staccare niente e invece nella parte alta, al di sopra delle linee d'intaccamento, i listelli sono uniti tra loro sul fianco(questo anche nella parte inferiore) e una goccia di attak invece sulle costole, ottenendo quindi un doppio risultato che consiste nell'ottenere una rapida presa e consentire l'asportazione della parte in eccesso delle costole, perchè sicuramente l'estraneità dell'attak con il legno ed il vinavil consente quella vetrificazione che permette il non amalgama con il resto che invece una volta asciutto diventa un corpo unico.
P.S. le istruzioni consigliano anche di passare una candela sulla parte in modo da impedire l'adesione, io non l'ho fatto ma se vuoi...

Matteo

Vecchio 14-11-09, 12:39 PM   #245
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Allora:la cimetta di cui si parlava credo che la lascerò cosi, perchè nella canaletta due assieme non ci passano quindi diventa difficile fare la giuntura, la vela non è venuta il massimo e lascia un pò a desiderare, ma quel che peggio, e che nonostante tutto a vederla cosi montata mi ha preso voglia di fissarla e cambiare dunque la disposizione originale che prevedeva l'albero e il boma raccolti assieme alla vela e posizionati sulle forcole di sostegno, per cui devo risolvere questo dilemma perchè nel tal caso non andrebbe più nel tavolino di cui si parlava un po di post fa...
Metto due foto per ricevere qualche consiglio chiarificatore e con l'occasione anche una foto dei due tentativi di fare una lampada.
Icone allegate
Lancia Victory-Panart-dscn0017.jpg   Lancia Victory-Panart-dscn0018.jpg   Lancia Victory-Panart-dscn0019.jpg  

Matteo

Vecchio 14-11-09, 01:14 PM   #246
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao Sea!
Sulle vele, quel po' che conosco provo a postartelo. Le ho infatti realizzate una volta sola e quello mi è bastato.... tant'è che dovevo montarle anche sull'Half Moon poi ho cambiato idea all'ultimo momento e il modello è rimasto in "errore" (pennoni sollevati ma senza vele), non sentendomela di tagliare tutte le manovre dei pennoni e rifarle per mettere questi ultimi in basso, vicino alle coffe.....

Allora, l'ordine dei lavori fu questo:
1) disegno su carta sottile delle vele, con disegno delle linee delle cuciture
2) incollaggio su stoffa (lenzuoli di cotone extrasottile color "ecrù") dei disegni delle vele. Incollaggio fatto extrabordo
3) cucitura, a mano, delle cuciture delle vele. Ago, filo, e un passaggio ogni 2,5 millimetri. Finito un lato, passaggio negli stessi fori, ma sul lato opposto, in modo da dare continuità al segno del filo
4) finita la cucitura, taglio della vela dalla stoffa, lasciando qualche millimetro di margine e... pulizia della carta del disegno (si strappa benissimo sulle linee delle cuciture)
5) incollaggio sul profilo della vela del gratile (=cimetta di contorno). Ho imbevuto il gratile di vinilica a presa rapida (diluita al 50%) e gliel'ho spinto sopra, fino ad incollaggio avvenuto. Per vele lunghe, il gratile lo bagnavo mano a mano che procedevo a 10 centimetro alla volta.
6) taglio della vela lungo il profilo del gratile, stando sul punto di contatto tra vela e gratile
7) cucitura del gratile alla vela (un punto ogni 2 mm) girandoci attorno ad ogni punto
8) aggiunta delle bose e delle bugne (gli "occhielli" ai lati ed agli angoli): spezzoni di cima cocita a trama fitta fitta, sempre a mano
9) inferitura sui pennoni e/o alberi e/o stragli. Sui pennoni (e sulla randa) l'inferitura segue uno schema particolare in base al quale ogni "occchiello" viene tesato dal successivo, mentre sugli alberi nel mio modello la cima si avvvitava 8vedo che nel tuo il sistema è invece un po' diverso).

Metto foto che spiegano il tutto, perchè mi rendo conto che a parole se ne esce ubriachi. Foto proprio di una vela di randa......

Ciao
Trink
Icone allegate
Lancia Victory-Panart-v1.jpg   Lancia Victory-Panart-v2.jpg   Lancia Victory-Panart-v3.jpg  

Lancia Victory-Panart-v4.jpg   Lancia Victory-Panart-v5.jpg   Lancia Victory-Panart-v6.jpg  

trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-09, 01:56 PM   #247
Utente Junior

L'avatar di Yunga

Yunga è un newbie...
Invia un messaggio tremite Yahoo a Yunga
Smile

Complimenti !!! Veramente belli, detagliati e minuziosiamente esposti!
Vecchio 14-11-09, 05:30 PM   #248
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Allora:la cimetta di cui si parlava credo che la lascerò cosi, perchè nella canaletta due assieme non ci passano quindi diventa difficile fare la giuntura, la vela non è venuta il massimo e lascia un pò a desiderare, ma quel che peggio, e che nonostante tutto a vederla cosi montata mi ha preso voglia di fissarla e cambiare dunque la disposizione originale che prevedeva l'albero e il boma raccolti assieme alla vela e posizionati sulle forcole di sostegno, per cui devo risolvere questo dilemma perchè nel tal caso non andrebbe più nel tavolino di cui si parlava un po di post fa...
Metto due foto per ricevere qualche consiglio chiarificatore e con l'occasione anche una foto dei due tentativi di fare una lampada.
ciao Sea.
niente male la lampada vicino alla moneta.
Dario!!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-09, 07:43 PM   #249
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Bella la lancia con la vela, io la gonfierei un pochino per dagli l'effetto vento e la lascerei montata.
Per la lanterna è più carina quella di destra vicino alla moneta.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-09, 08:32 PM   #250
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

GRANDE SEAAAAA!!!!
Ammazza che robba!!! dai che ci siamo quasi..tra poco inizi o no questa ambientazione del cannone???? Sono davvero curioso di vedere come vuoi creare il tutto..ti ho trovato una decina di fotine da illustrarti..

cmq abbiamo la stessa colla HUH di la verità anche tu hai preso 5 copie della prima uscita della constitution DEA per aver le colle buone a 1.99€ ehehehe

a presto e ancora i più cari complimenti amico mio..la voglio vedere a EUROMA A MAGGIOOO!!!
Vecchio 14-11-09, 10:57 PM   #251
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Provo a rispondere a tutti;
Per trink: sicuramente hai ragione tu, le vele sono una rogna e penso che difficilmente le rifarò, nel caso dovessi cambiare idea, le istruzioni e relative foto che mi hai postato saranno molto utili, per adesso seguirò il consiglio di Mauro, proverò a fermare il tutto nel miglior modo possibile e poi cercare con la tecnica che ho sentito spesso sul forum, cioe acqua vinavil e phono di dargli un po di gonfiore, e a tal proposito sarei grato a chi potesse spiegarmi l'esatto procedimento e cioè: percentuali modalità di esecuzione e soprattutto se va fatto a vela gia fissata.
Per la lanterna userò quella che mi avete consigliato e probabilmente cercherò di rifarla un tantino meglio dato che l'uso dell'attak ha rovinato il plexiglass.
Per Seba: La colla viene dal primo fascicolo del S.Felipe di parecchi anni fa, quando ancora non facevo modellismo ma ci giravo intorno, prima di fare l'ambientazione vorrei togliermi dal groppone la barca che tu ami più di tutte che naturalmente è il bounty
non vorrei fare come per la lancia che doveva essere un semplice diversivo e che invece vedrà la fine prima del bounty ma chissa, tu intanto prova ad inviarmi le foto che potrebbero anche farmi cambiare idea!!!!

Matteo

Vecchio 15-11-09, 12:43 AM   #252
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao Sea, sta veramente uscendo un bel lavoro....
...in effetti la vela sta bene montata, l'unica cosa che non mi piace come è venuta è il bordo esterno....dove si dovrebbe vedere il gratile cucito sulla vela si vede solo un ammasso di punti di cucito...e questo non mi piace....
le lampade mi piacciono ambedue....

Non sono un esperto, ma ti metto le foto dell'unico modello da me fino ad ora costruito...
Le vele le ho gonfiate in opera, dopo averle montate con tutte le manovre, le ho spennellate di acqua (80-85%) e vinilica (15-20%) e le ho asciugate col fon....
Icone allegate
Lancia Victory-Panart-gratile.jpg   Lancia Victory-Panart-vele.jpg  
Vecchio 15-11-09, 02:05 AM   #253
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao Gicci, probabilmente è come tu dici, la vela cosi' com'è non può andare, intanto ci penso su e poi vedremo...
... se son vele...veleranno!!!

Matteo

Vecchio 15-11-09, 07:32 AM   #254
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Sea!
anch'io ho gonfiato le vele come Gicci-in opera e stessa diluizione circa.
poi armato di fon ,con pennellino ho bagnato le vele prima su tutto il perimetro e asciugate e poi nella parte interna . come metodo funziona abbastanza bene.

ciao Dario!!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-09, 03:16 PM   #255
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
tu intanto prova ad inviarmi le foto che potrebbero anche farmi cambiare idea!!!!
Detto, fatto..
cmq ai ragione prima gustati il bounty va..