Quote:
Originariamente inviata da Telese
Caro Sea, scusa anche la mia "mania": credo che per un marinario arrotolare una cima in senso antiorario (anche se in una cesta) sia una specie di bestemmia o profanazione; ricordo che le vere cazziate avute da mio padre (lui sì vero marinaio, uno dei precursori della nautica ad Ischia i assoluto anni 40) riguardavano il fatto che a volte da ragazzo arrotolavo la cima in senso antioraio (forse perchè mezzo mancino) e lui mi diceva "così prendono le "volte" ", ma credo fosse legato più ad una vera e propria superstizione ancestrale che ad un' esigenza pratica.
Comunque apprezzo enormemente la tua precisione, visti anche gli ottimi risultati che ottieni: volevo esserTi di conforto, non di lezione.
Piuttosto sul paiolato "rialzato" di poppa si vede un qualcosa che sembra essere una caviglia infissa; cos'è !? E' un modo per poter alzare il relativo portello di pagliuolo !?
|
Ciao ulisse, se ti riferisci a quello che penso io si tratta di un foro che dovrebbe servire ad alzare il pagliolo, ma anche questa è una "licenza poetica" e capisco che possa dar adito anche questa a cattiva interpretazione in quanto motivo di trafilamenti di acqua dolce o salata, ma tant'è...
mi dovete sopportare cosi.
P.S. A proposito di superstizioni ho sempre sentito dire che a bordo portava male il numero dispari, per cui numeri di volte, spire, avvolgimenti di impiombatura ecc.. erano sempre e rigorosamente dispari, io intanto dalla serie non è vero ma ci credo cerco di attenermi a questa regola, qualcuno può confermare o smentire?