Vecchio 11-05-08, 01:02 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 17
resinvetro è un newbie...
predefinito Neo Modellista (BRUMA-Panart)

Ciao a tutti mi presento,
sono Andrea, da 10 giorni 23enne e la mia ragazza mi ha regalato la scatola di montaggio del motopeschereccio Bruma della Panart.
Il modellismo mi è sempre piaciuto... a 13-14 anni smanettavo con una GT a scoppio scala 1:8 (anche se forse ero un po' piccolo), a 17-18 anni ho scoperto la bellezza dello "statico" iniziando la "Mia officinia in miniatura anni 60" della Rusconi che, dopo due anni e mezzo di inattività ho appena terminato e ne è valsa la pena, molto bella (anche se mi è costata 2 anni di lavoro, causa l'università che mi ruba molto molto tempo e "all'inizio" l'inesperienza). Stasera ho ultimato un paesaggio alpino con una Fiat 500 1:18 sulla quale ho montato le catene da neve (catena tipo F, Voi la conoscete bene) e porta sci posteriore.
FINALMENTE posso sconfezionare la Bruma. E' la mia prima nave, forse non piccola 86 cm, cosa devo sapere, cosa devo acquistare?
Gli utentisi necessari li ho comperati man mano che ne avevo la necessità, ma da sempre ho visto la Nave come un qualcosa in più, un qualcosa che richiede forse un po' di tecnica particolare... o sbaglio?
Ho letto già nel forum che non devo acquistare un piegalistelli, ma una "candela"... altre dritte?! Utensili obbligatori?! I preliminari esistono o parto incoscentemente come feci con il plastico dell'officina che si rivelò poi molto ben realizzato?

Come vedete scrivo, scrivo, scrivo, e farei un milione di domande, spero mi sopporterete e consiglierete.

Grazie a tutti e un saluto,
Andrea

Ultima modifica di resinvetro; 11-05-08 a 11:40 AM
resinvetro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-08, 11:38 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Ciao Andrea, benvenuto sul forum!

I tuoi lavori precedenti sono molto interessanti, forse potrebbe essere il caso di postare qualche foto, penso che tutti gli utenti gradiranno

Per quanto riguarda gli utensili indispensabili, direi che per iniziare possono bastare questi:

- seghetto e tagliabalsa;
- carta vetra di varia grana (grossa, media e fine, per i numeri regolati al tatto in base a quanto trovi al ferramenta o altrove)
- limette e raspini per legno;
- pinzette lunghe almeno una decina di cm;
- una piantachiodi, strumento forse non indispensabile ma di una utilità estrema;
- un minitrapano manuale o elettrico con punte di diverso diametro;

direi che questo dovrebbe bastare per iniziare, poi, come hai già avuto modo di sperimentare in passato, man mano che ti si presentano esigenze particolari potrai pensare a qualche altro attrezzo.

Inoltre ti posso consigliare qualche buona lettura per iniziare a capire qualcosina in più del modellismo navale. Un volume che non può mancare nella tua libreria è "Il grande libro dei modelli navali" di Curti, praticamente l'unico libro di modellismo navale scritto in italiano. Se hai voglia di cimentarti anche con l'inglese, puoi passare al libro di Mondfeld "Historic ship models" che puoi trovare tranquillamente su amazon.

Nella realizzazione del modellino di una nave ci sono un bel po' di cose da tenere in considerazione, sicuramente non possono essere esaustivamente trattate in un post, quindi man mano che affronterai una fase del montaggio scrivi tranquillamente nel forum in modo che possiamo consigliarti su come procedere.

Ci sentiamo presto, ciao
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-08, 12:47 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 17
resinvetro è un newbie...
predefinito

Ciao Luigi,
grazie, mi sa che devo comprare solo il pianta chiodi, per il resto è ok...ah, anche delle punte "buone" per il Dremel. Mi consigli qualcosa di alternativo o vado sulla stessa marca del Minitrapano, che purtroppo costicchiano un po'? Sai bene com'è...se la punta non è buona e non fa quello che hai tu in testa, la vita si complica parecchio...

Per le foto mi farebbe piacere metterle, come si fà? Ho visto la tua Gallery! Non vedo l'ora che Bruma prenda forma!
Ho notato la tua morsa, è quella orientabile vero? Io avrei già il banchetto black and decker, che non ho acquistato per il modellismo, ma ha una superfice di morsa lunga almeno 35 - 40 cm...( perfetta per la chiglia), ma non si orienta, anche se lo posso girare un po' come voglio perchè lo poggio sul tavolo di lavoro. Domanda: nelle fasi di montaggio potrei avere difficoltà o no senza una morsa apposita?

Grazie e aspetto info per mettere le foto,
Andrea
resinvetro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-08, 02:26 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Per allegare le foto puoi leggere qui come fare. Le punte della Dremel direi che vanno benissimo, anche se non trovi quelle fai attenzione a prendere delle punte per legno altrimenti rischi di bruciare i listelli quando li buchi. La morsa che uso io è lo scaletto rotante della amati che è molto utile ma non indispensabile per il montaggio. Secondo me una morsa serve, ma va bene anche se te la autocostruisci in legno, l'importante è che riesca a reggere la chiglia e lasciarti le mani libere.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-08, 10:15 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 17
resinvetro è un newbie...
predefinito

Le foto non le ho ancora scattate, ma lo farò presto...ecco perchè ancora non le ho postate.
Vorrei sapere se, una volta staccata l'ossatura al laser dal pannello e ripuliti i punti in cui era attaccata (ho appena finito di farlo), i profili laterali (quelli dove andranno poi i listelli) devono essere limati prima di assemblarle alla chiglia, oppure restano all'interno del fasciame e non c'è alcun broblema?
Scusatemi, ma all'inizio forse dovrò esser guidato e può essere che chieda cose scontate...ma per la prima volta!!!
Grazie, ciao a tutti,
Andrea

Ultima modifica di redhawk; 13-05-08 a 08:39 AM
resinvetro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-08, 08:49 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da resinvetro Visualizza il messaggio
i profili laterali (quelli dove andranno poi i listelli) devono essere limati prima di assemblarle alla chiglia, oppure restano all'interno del fasciame e non c'è alcun broblema?
Scusatemi, ma all'inizio forse dovrò esser guidato e può essere che chieda cose scontate...ma per la prima volta!!!
Andrea non preoccuparti di porci delle domande, siamo qui per questo
Prima di posizionare il istelli è molto importante che i profili delle ordinate vengano sagomati per poter accogliere al meglio il fasciame. Si deve raggiungere il cosiddetto angolo di quartabuono, di seguito ti riporto un post di qualche tempo fa per avere un'idea di cosa sto parlando

Quote:
Originariamente inviata da redhawk Visualizza il messaggio
Provo a darti una definizione empirica.

Quando i listelli appoggiano sulle ordinate, non sempre la superficie di contatto è pari allo spessore di tutta l'ordinata. Questa situazione è particolarmente vera a prua, dove il corso del fasciame diventa sempre più inarcuato. Per permettere un buon posizionamento del listello, si deve fare in modo che questo appoggi su tutto lo spessore dell'ordinata, anche laddove non è inizialmente così. Quindi si deve procedere di raspa, cartavetro e lima, finchè non si raggiunge il corretto profilo dell'ordinata. Sulle ordinate centrali, il profilo resterà piatto, ma man mano che ci si allontana da queste, il profilo assume una forma diversa. L'angolo formato dal listello appoggiato sull'ordinata per tutto il suo (dell'ordinata) spessore è detto angolo di quartabuono.

Guarda l'immagine in allegato, il cerchio in alto a sinistra racchiude il concetto di quartabuono.
Neo Modellista (BRUMA-Panart)-1046d1195111430-attrezzi-quartabuono.jpg
e quindi un po' di suggerimenti operativi per riportare questo agognato angolo sui nostri scafi

Quote:
Originariamente inviata da redhawk Visualizza il messaggio
Per ottenere l'angolo di quartabuono io uso un pezzo di legno rettangolare, spianato, attorno al quale avvolgo della carta vetra. La lunghezza del pezzo deve essere tale da permettere di sgrossare 2-3 ordinate per volta.
Essenzialmente appoggio questo pezzo di legno alle 2-3 ordinate che devo grattare e vado di olio di gomito. Periodicamente mi fermo e controllo la forma da varie angolature con un listello: per essere soddisfacente, il listello deve poggiare di piatto su ciascuna delle ordinate grattugiate. Come vedete, nessun procedimento scientifico, ma tanto lavoro di braccio e misure a occhio!
ovviamente le ordinate devono essere già posizionate sulla chiglia quando devi effettuare questa operazione. Se hai altri dubbi non farti problemi a scrivere, ciao
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-08, 12:19 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 17
resinvetro è un newbie...
predefinito

Grazie mille, DETTAGLIATO ALLA PERFEZIONE,
effettivamente l'avevo pensato che dove la curvatura del fasciame è maggiore l'angolo deve esser modificato adeguatamente, ma non avevo valutato di farne 2-3 simultaneamente...effettivamente è più preciso questo sistema e anche più semplice.
Ciao,
Andrea
resinvetro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-08, 11:32 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 17
resinvetro è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti,
DOMANDA:
i listelli del fasciame, vanno messi interi da prua a poppa, o li taglio in base anche alle curvature? Tipo, intero la parte centrale, e ad es. in due pezzi a prua che piega di più e uno solo a poppa?
La giuntura sempre sull' ossatura vero...?
Con la vostra esperienza sicuramente avete capito cosa cerco di dire, perchè forse mi sono spiegato un po' male...
Grazie,
Andrea
resinvetro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-08, 12:11 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Andrea ti rimando a questo topic dove troverai delle informazioni per chiarirti le idee. Dagli uno sguardo e se ci sono altri dubbi posta pure
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-08, 09:11 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 17
resinvetro è un newbie...
predefinito

Grazie Luigi,
mi sembra tutto molto chiaro...spero che non sia " facile a dirsi, ma difficile a farsi"!
Comunque, se non ho letto male, i listelli vanno tagliati assecondando le curve... penso che superato lo "scoglio" della piegatura, dovrebbe venire tutto da se, o comunque tutto più pratico.
Forse il difficile è nel ricreare quei segmenti da incastonare (a prua e a poppa) dove le ordinate fanno andar "su" e "giù" due listelli vicini e devi "riempire"...Mi spiego?
Per quanto riguarda l'angolo di quartabuono, me l'hai già spiegato benissimo tu.
Ciao,
Andrea
resinvetro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-08, 12:35 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 17
resinvetro è un newbie...
predefinito

Ahi ahi ahi
In una piccola pausa di studio del diritto penale, tra un reato e un altro, decido, sorseggiando un caffè, di guardare le 3 tavole illustrate fronte retro ( e quindi 6) che erano contenute nella scatola della Bruma...o meglio, osservo la numero 3 - 4 - 5 - 6 che avevo lasciato nella scatola...dato che normalmente si inizia con il numero 1...o sbaglio?
Cmq, scopro che nella tovola 6, non ci sono "disegni", bensì le "itruzioni di montaggio". Leggendo vedo che ho svolto tutto correttamente, anche se "Loro" mi consigliavano di fare la rastrematura delle costole N 1 -2 e 10 -11 prima di assemblare l'intera ossatura...facendo la prova sempre con l'apposito listello.
La mia ossatura è già perfettamente assemblata e la cosa mi ha immediatamente innervosito e "agitato" la pausa caffè.
Poi mi sono ricordato del tuo (Luigi) consiglio di rastremare, con la tavoletta, simultaneamente le due ordinale interessate...vero? Questo lo si può fare però, penso, solo se lo scheletro è assemblato...quindi non ci sono problemi? Non ho fatto un pasticcio?
Stasera contavo di assemblare il ponte, almeno così le illustrazioni dicono, ma, seguendo la "scoperta" della tavola 6, farò la restrematura, così sono al passo anche con le "istruzioni di montaggio".
Ti chiedo: le seguo vero? Rastremo e vado col ponte e il fasciame lo faccio quando dicono loro? Cosa mi consigli?
Comunque poggiando in 30 secondi il listello, direi che andrebbe rastremata anche la costola 3 (siamo a prua) e leggermente la 9 ( di poppa)...Le istruz. mi parlano solo di 1-2 e 10-11. Vado a logica, o mi fido di "loro"?
Grazie anticipatamente della pazienza, comunque è bello sapere che vai al PC e puoi chiedere consigli a chi ha già superato queste fasi e comunque ti capisce pure se ancora non usi termini tecnici.
Per ora approfitto solo...spero che presto anch'io potrò dare info utili per arricchire il "nostro" forum.
Ciao a tutti,
Andrea

P.S. Scusate, ma sono io, o sarebbe più logico che le istruzioni, che ti dicono addirittura come staccare i pezzi al laser e ti dicono pure come "leggere" le illustrazioni di tavola 1-2-3-4-5, debbano stare all'inizio o forse in un foglio a parte e NON ALLA TAVOLA 6 ???????? !!!!!!!!!!!

Torno al penale...
resinvetro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-08, 05:00 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
Talking

Ciao resinvetro, credo che in questo forum siano tutti daccordo nel definire la maggior parte delle istruzioni dei kits, meritevoli di applicazione del Codice di Procedura Penale...
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-08, 08:25 AM   #13
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

bhe in effetti le istruzioni sarebbe meglio metterle in un opuscoletto a parte ma come diceva Wile (gafado), talvolta è ancora meglio dimenticarsene...

Per esempio vorrei capire come sia possibile sagomare bene le ordinate senza averle messe almeno temporaneamente in posizione nella falsa chiglia, secondo me facendo un lavoro a occhio su ogni singola ordinata si rischia di fare un macello. Ritengo che la procedura migliore sia quella di mettere le ordinate al loro posto, scartavetrarle partendo da una estremità della chiglia per poi provare e riprovare con il listello, finquando il test non riporta esiti soddisfacenti. Inoltre non mi fermerei a prescindere alle ordinate indicate nelle istruzioni ma piuttosto verificherei sempre col listello la necessità di operare allo stesso modo anche sulle altre. Dalla mia esperienza risulta che, a voler fare un lavoro per bene, quasi tutte le ordinate devono essere grattate, generalmente si salvano solo le 2-3 ordinate centrali.

Fatto questo potresti passare al falso ponte, cmq ti consiglio di non prendere in maniera dogmatica quanto c'è scritto nelle istruzioni e cercare di ragionare un po' su quello che si sta facendo. In questo senso aiuta leggere i prossimi passi che ti attendono e visualizzare le procedure necessarie, in modo da scorgere potenziali problemi per tempo.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-08, 09:28 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 17
resinvetro è un newbie...
predefinito

infatti! è quello che ho fatto ieri sera...pur essendo "nuovo" delle barche mi sono detto: mah, io scartavetrerei anche questa...sì, ma se in quest'altra le do un colpo il listello è il posizione più naturale... e via dicendo.
Se ne sono salvate esattamente 3 al centro!
Sai una cosa, dopo che nei 3 giorni trascorsi non ho fatto altro che incollare gli incastri e smussare 1 mm dove occore, ieri che ho sagomato, ho dovuto far ricorso alla manualità, all'occhio, all'intuizione...sono stato veramente soddisfatto! Non esagero dicendo che mi sono divertito!
Allora le istruzioni le leggo man mano, ma sempre con beneficio d'inventario!
Grazie e a presto,
Andrea
resinvetro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-08, 04:27 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 17
resinvetro è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
come va? Spero bene!
Sto procedendo con il rivestimento del ponte...passo consigliato dalle istruzioni, e quindi ancora per il fasciame passa un po'!
Il rivestimento consiste nella posa di listelli chiari 3x1 alternati a quelli noce 1x1, seguendo, per tutta la superfice, la curvatura data delle costole esterne. Il ponte è diviso a metà longitudinalmente da un listello noce 6x1, in maniera tale che il rivestimento sarà simmetrico tra destra e sinistra.

La posa mi sta venendo parecchio bene, sono molto soddisfatto, vorrei però chiedere un consiglio: si vede, pochissimo però, la giuntura tra i listelli dello stesso tipo, solo in quelli 3x1. Ripeto è una cosa impercettibile, ma la mia "pignoleria" non fa altro che farmela notare... Le istruz. mi dicono di careggiare piano a lavoro finito e poi applicare un "tura pori" trasparente.

Carteggiare elimina questa piccola strisca nella unione ( che si vede man
mano che mi allontano)?

Il "tura pori" a che serve? Per le giunture, per rendere poi lucido, oppure perchè il modellino è progettato per essere motorizzato (elettrico) e quindi andrà in acqua?

Io non lo motorizzo, non prenderà mai acqua...serve il tura pori?
Grazie e un saluto a tutti,
Andrea
resinvetro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[OT] Come si riconosce un modellista ad un pic-nic??? murdock Statico - Kits, Info e Varie 2 27-08-07 11:39 AM
modellista=maniaco? willymilliava Statico - Kits, Info e Varie 8 03-04-07 05:30 PM
OT... ROSSI MODELLISTA? gionc Statico - Kits, Info e Varie 7 30-10-06 03:08 PM
modellista del mese? superteo Modeltribe 3 30-07-05 07:59 PM
Modellista indeciso... inespertiximo Elicotteri 4 20-01-04 06:49 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:08 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play