Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-06-09, 07:15 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito president con illuminazione a led

salve a tutti voi.
apro questo wip sul president con una variante : illuminazione interna con led. il modello e' in scala 1:60 della mantua, una volta assemblate le ordinate sulla chiglia ,siccome e' in compensato di mm.5 ,si torceva facilmente ed allora ho messo dei blocchetti di balsa negli spazi delle ordinate. ora che la colla e' asciutta posso dire che lo scafo e' molto rigido,cosi' non si corre il rischio che incollando il 1° fasciame ti ritrovi il pezzo svergolato.

allego foto per rendervi partecipi e........ben vengano consigli e critiche

un saluto Dario!
Icone allegate
president con illuminazione a led-dscn0944.jpg   president con illuminazione a led-dscn0940.jpg   president con illuminazione a led-dscn0945.jpg  

president con illuminazione a led-dscn0946.jpg   president con illuminazione a led-dscn0947.jpg   president con illuminazione a led-dscn0948.jpg  

president con illuminazione a led-dscn0949.jpg   president con illuminazione a led-dscn0950.jpg   president con illuminazione a led-dscn0951.jpg  

capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 09:07 PM   #2
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

... alla faccia del rinforzino in balsa ...... appena un po' di più, lì in alto, e ti risparmiavi la posa del primo fasciame!!!

l'idea è buona.... chissà..... in futuro.....

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 09:12 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

x TRINK : dall'espressione intuisco il tuo stupore per i "rinforzi ma...credemi che senza sembrava di avere in mano del cartone....

ciao
Vecchio 05-06-09, 09:16 PM   #4
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

no, è solo la prima volta che vedo dei rinforzi fatti "a tutto pieno". Visto il risultato sto seriamente pensando ad una sua applicazione in scala più ampia: una soluzione del genere può davvero sostituire il primo fasciame o comunque una sua buona parte, con notevole risparmio di tempo e di fatica (oltre che dare un'ottima resistenza strutturale).

Trink
Vecchio 05-06-09, 10:02 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Se vai su un forum inglese del modellismo ( postato in qualche discussione che non ricordo di preciso) c'è un modello di una fregata fatto tutto così, tutto riempito e poi fasciato subito con listelli di noce.
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 10:08 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

bhè allora fate modello a scafo pieno, che differenza c'è? Nessuna, a meno che non li si arredi o li si illumini. Mi confermo nella mia vecchia idea: se dentro non ci si mette niente tanto vale fasciare uno scafo pieno
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 10:15 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Si, la differenza non è nessuna, è anche più semplice per il posizionamento dei cannoni e del fasciame. Certo, se uno vuoe arredarla non è il caso....
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 11:29 PM   #8
Marvin
Guest

predefinito

Bellissima è speciale li stà pure bene quel colore arancione.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-06-09, 12:13 PM   #9
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
bhè allora fate modello a scafo pieno, che differenza c'è? Nessuna, a meno che non li si arredi o li si illumini. Mi confermo nella mia vecchia idea: se dentro non ci si mette niente tanto vale fasciare uno scafo pieno
vero.... però mettere riempimenti come in questo caso ha i suoi vantaggi: nella lavorazione a scafo pieno devi costruire le dime per controllare di continuo il profilo dello scafo che stai modellando, qui devi rispettare il profilo delle ordinate (quindi il controllo è molto più semplice)

Trink
Vecchio 06-06-09, 02:10 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
vero.... però mettere riempimenti come in questo caso ha i suoi vantaggi: nella lavorazione a scafo pieno devi costruire le dime per controllare di continuo il profilo dello scafo che stai modellando, qui devi rispettare il profilo delle ordinate (quindi il controllo è molto più semplice)

Trink

non lo sapevo.
Vecchio 06-06-09, 10:37 PM   #11
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

già.... la lavorazione a scafo pieno - che può essere semplificata un po' col metodo "pane e burro" - prevede un uso rovesciato del piano delle ordinate. Mentre normalmente lo si usa per ricavare i profili completi "in positivo" delle ordinate da incastrare poi sulla falsa chiglia, se si procede a scafo pieno bisogna ricavare invece i semiprofili "in negativo" (in compensato o cartoncino) da usare come dime di controllo su ogni asse alle quali si riferiscono. Un lavoraccio... che il metodo abbozzato da capitan red permette di ridurre notevolmente: inglobando di fatto le dime nel modello, basta sagomare rispettando il loro profilo.

Trink
Vecchio 07-06-09, 11:44 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito x Trink

Ciao ,per ricollegarmi al Tuo ragionamento di adoperare a tutto pieno,secondo me hai il vantaggio di poter mettere il fasciame a caso senza seguire l'andamento di uno a sx ed uno a dx.
sul modello President che conta una L= 500mm circa ,mi e' servito un blocchetto di balsa di 50x50x400.
c'e' da valutare se su un modello piu' lungo convenga o menoquesto procedimento. una cosa e' certa, che da questo piccolo procedimento hai piu' appoggio per il fasciame,specialmente sulla prua.

un saluto Dario

p.s. domani postero'(se riesco) alcune foto della posa 1° fasciame
Vecchio 07-06-09, 07:17 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

oggi ho avuto un poco di tempo ed ho iniziato la posa del fasciame, seguono alcune foto.

un saluto a tutti..................DARIO !!
Icone allegate
president con illuminazione a led-dscn0956.jpg   president con illuminazione a led-dscn0957.jpg   president con illuminazione a led-dscn0958.jpg  

president con illuminazione a led-dscn0959.jpg  
Vecchio 07-06-09, 10:00 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, complimenti per l'ottimo lavoro.

Volevo farti una domanda.

La balsa tiene bene? nel senso, non ti crea problemi con gli spilli di fissaggio del fasciame perche' legno troppo morbido?

Te lo chiedo perche' nel mio modello ho fatto il riempimento di prua, ma in compensato per essere sicuro della tenuta.

Ma se assicuri che la balsa funziona bene, e' molto piu' facile da modellare, quindi potrebbe essere davvero un'ottima alternativa.

Grazie

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-09, 10:52 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

io ho usato la balsa per i riempimenti e li ho modellati in un'ora. L'unica accortezza è di non usare chiodini ma spilli per tenere in posizione il fasciame
Rispondi