02-07-09, 06:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Già, pare troppo fosforescente,hai usato percaso quello del Kit??
|
|
|
02-07-09, 06:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
Ciao Dario.... a me il noce piace.... 
è il blu-puffo che lascia un po' perplessi....
cmq....bel lavoro!!!
|
Già qualcuno usa un azzurro più puffo di me!..ahaha scherzo..se puoi opacizzalo..!!
 dai che quasi ci siamo con i "cannoni"
|
02-07-09, 10:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ragazzi, non e' un azzurro "puffo"bensi e' color mare ma con il riflesso del flash diventa piu' "luminoso" l'ho notato anch'io ed immaginavo queste risposte.
dalla luce normale a effetto luce cambia molto la tonalita' comunque si procede...........
x Gicci : cio' che mi stava piu' a cuore era sapere se al posto del noce si puo' avere piu chiaro ,mi sembra troppo scuro quello che ho adoperato
x Sebastian .......................si fra non molto saro' ai cannoni ,percio' tieniti pronto
per il momento vi saluto...................Dario!!!
|
|
|
03-07-09, 06:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
un saluto a tutto il forum.
in giornata ho terminato la posa del 2° fasciame e di conseguenza inserisco alcune foto. per il resto come solito "fate vobis".
|
Aspetta... Fermati un attimo. Le foto frontali dal lato di prua evidenziano una asimmetria abbastanza grossa al livello del torello (primo corso in basso a contatto con la chiglia).
Potrebbe essere dovuto ad un incidente durante la ricerca del quartabuono. Sfogliando all'indietro il tuo WIP mi sono accorta che forse hai scartavetrato troppo le ordinate, finendo per alterarne il profilo.
Potrebbe anche essere dovuto al flash, e sulle prime credevo fosse così, ma ripetuto in due foto a distanza di giorni?
Se così fosse, è un problema abbastanza serio ma non irrimediabile: dovrai correggere e poi posare un terzo fasciame da 0,5 mm dalla chiglia fino all'incintone, dove il dislivello dovrebbe essere "assorbito" e invisibile all'occhio
|
|
|
03-07-09, 07:54 AM
|
|
|
Utente Senior
|
E' vero, Madama ha ragione. L'ha notato anche il mio occhio poco allenato.
|
|
|
03-07-09, 08:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
x Madamalouise
Da quanto leggo,hai notato un difetto sulla prua a meta' altezza sulla dx,che non e' bello tondo come il lato opposto (credo).
Sono andato a vedere e devo dire che non mi ero accorto,e' impercettibile ma con il "macro"della fotocam. e' ingrandito e si nota molto.
Pero' i miei complimenti te li devo fare,hai un bell'occhio tecnico , brava !!
Per le foto,sono le prime che faccio,ho verniciato ieri mattina,forse ti confondi con un'altro che sta facendo lo stesso lavoro.Comunque ti ringrazio x il consiglio e ti saluto..............alla prossima .
ciao Dario!!!
|
|
|
03-07-09, 08:40 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Da quanto leggo,hai notato un difetto sulla prua a meta' altezza sulla dx,che non e' bello tondo come il lato opposto (credo).
Sono andato a vedere e devo dire che non mi ero accorto,e' impercettibile ma con il "macro"della fotocam. e' ingrandito e si nota molto.
Pero' i miei complimenti te li devo fare,hai un bell'occhio tecnico , brava !!
Per le foto,sono le prime che faccio,ho verniciato ieri mattina,forse ti confondi con un'altro che sta facendo lo stesso lavoro.Comunque ti ringrazio x il consiglio e ti saluto..............alla prossima .
ciao Dario!!! 
|
Scusa se intervengo ancora, ma penso che madama intendesse l'asimmetria a livello della chiglia, dove la parte Sx risulta piu' "alta" della Dx. Come Diceva Madama, si nota in due foto a distanza di giorni.
Ti allego le foto con indicata la zona. Mi corregga Madama se ho inteso male!
Ultima modifica di Tuvok; 03-07-09 a 09:18 AM
|
|
|
03-07-09, 09:25 AM
|
|
|
Moderatore
|
ahi ahi ahi...... lì bisogna fare qualche misura per vedere se è l'intero lato di tribordo ad essere più "sporgente" o se si tratta di un eccessivo prolungamento verso il basso della "zona torello".
Trink
|
|
|
03-07-09, 09:34 AM
|
|
|
Utente
|
l'asimmetria in questione potrebbe essere solo il frutto dell'angolazione della foto, visto che il flash ha generato un'ombra sul lato sinistro che a destra della foto non c'è ... la parte che sembra più alta potrebbe banalmente essere frutto dell'ombra della chiglia proiettata ... spero !
|
|
03-07-09, 09:46 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da drake1500
l'asimmetria in questione potrebbe essere solo il frutto dell'angolazione della foto, visto che il flash ha generato un'ombra sul lato sinistro che a destra della foto non c'è ... la parte che sembra più alta potrebbe banalmente essere frutto dell'ombra della chiglia proiettata ... spero ! 
|
mmmmm...ho i miei dubbi....vista l'angolazione da cui è stata scattata la foto il flash è quasi del tutto perpendicolare alla vista....si nota appena un'ombra lievissima sul lato sx della ruota di prua.... 
il tuo ragionamento andrebbe bene se fosse una foto scattata con fonte di illuminazione proveniente da dx senza flash, nel qual caso però quell'ombra di 2-3mm che si intravede sulla prua a sx sarebbe stata molto più ampia....
|
|
03-07-09, 09:49 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da drake1500
|
Lo spero anche io Lorenzo, pero' il dubbio sovviene quando si nota lo stesso difetto in due foto diverse.
Aspettiamo che Capitan Red fughi ogni dubbio!
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
mmmmm...ho i miei dubbi....vista l'angolazione da cui è stata scattata la foto il flash è quasi del tutto perpendicolare alla vista....si nota appena un'ombra lievissima sul lato sx della ruota di prua.... 
il tuo ragionamento andrebbe bene se fosse una foto scattata con fonte di illuminazione proveniente da dx senza flash, nel qual caso però quell'ombra di 2-3mm che si intravede sulla prua a sx sarebbe stata molto più ampia.... 
|
Concordo
Ultima modifica di Tuvok; 03-07-09 a 09:53 AM
|
|
|
03-07-09, 09:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Scusa se intervengo ancora, ma penso che madama intendesse l'asimmetria a livello della chiglia, dove la parte Sx risulta piu' "alta" della Dx. Come Diceva Madama, si nota in due foto a distanza di giorni.
Ti allego le foto con indicata la zona. Mi corregga Madama se ho inteso male!
|
E' proprio quello che intendevo, caro Tuvok!
Per Capitan Red: sangue freddo e non preoccuparti. Prendi il disegno dell'ordinata corrispondente e guardane il profilo: qual'è il profilo giusto? come nel lato dx o come nel lato sx?
|
|
|
03-07-09, 11:44 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao Capitano, stavo dando uno sguardo al tuo wip, dato che stiamo costruendo la stessa nave, e mi sono accorto di un particolare che stona.
Nella foto che posto sotto tu hai voluto divagare un po sul modello con delle personalizzazioni, ed in particolare con la costruzione di due porte di accesso al ponte e lanternina.
L'idea è parecchio carina ma credo che sorga un problema di scala.
Considerando che le porte sono ad altezza uomo, l'equipaggio sarebbe composto dai puffi, ed inoltre considerate le dimensioni delle carronate e del timone questi diventerebbero giganteschi in un debito rapporto di grandezze.
In ultimo, se hai fatto due porte avresti dovuto prevedere anche una scala per salire sul ponte superiore che a questo punto date le dimensioni dell'equipaggio diventerebbe inacessibile perchè troppo alto.
Accanto alla foto originale ne ho postata un'altra con quelle che credo siano le dimensioni effettive di un membro dell'equipaggio di questa nave.
Magari può tornarti utile.
Ciao
Gianluca
|
|
|
03-07-09, 01:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Eccomi, intanto ...un saluto e poi procedo nel rispondervi.
Sono contento di aver creato "argomento" x tutti voi, ok,ora ho capito cosa intendevate ,grazie a Tuvok,alla sua esponenza semplificata,(pazientate sono un novizio) in effetti pare che il lato dx scenda di piu'.
per fugare altre supposizioni ho rifatto altre foto ,penso che si veda meglio e ...non vorrei ,ma che abbia ragione DRAKE 1500 ???
a presto Dario!!!  
x Graciti : tutti i torti non li hai,visto che non prevede nulla pensavo di chiudere,accetto il tuo consiglio e mettero' una scala.
Pero' concedimi di commentare la foto con la tua modifica (il figurino).
Se cosi' fosse,anche lui e' fuori scala,perche' la murata arriva alle ginocchia e per accendere la miccia ai cannoni dovrebbe piegarsi.
un augurio di buon proseguimento x il tuo lavoro , ciao Dario.
|
|
|
03-07-09, 02:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Eccomi, intanto ...un saluto e poi procedo nel rispondervi.
Sono contento di aver creato "argomento" x tutti voi, ok,ora ho capito cosa intendevate ,grazie a Tuvok,alla sua esponenza semplificata,(pazientate sono un novizio) in effetti pare che il lato dx scenda di piu'.
per fugare altre supposizioni ho rifatto altre foto ,penso che si veda meglio e ...non vorrei ,ma che abbia ragione DRAKE 1500 ???.
|
Beh, in effetti da queste foto, almeno per me, sembra che non ci sia il sopracitato problema.
Meglio se si e' trattato di un effetto creato dalla macchina!
Poi chi piu' di te caro Capitan puo' saperlo che la vedi dal vivo.
P.S. mi sa che nell'appoggiarla al contrario ti si e' scollata una delle due gru... acc...
Ultima modifica di Tuvok; 03-07-09 a 02:17 PM
|
|
|