Discussione: Lancia Victory-Panart
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-11-09, 04:09 PM   #239
SEA.WOLF
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Ciao Sea, ho visto le ultime foto del modello, e quello che dici esere un errore: la diversa grandezza dei cappi delle cimette dell' ancora. Ma sei sicuro che nella realtà i "cappi" (impiombature) siano sempre uguali !? Per la verità ho qualche esperienza nautica e credo che nessun marinaio si scandalizzerebbe se tra le impiombature ci fosse una (piccola) differenza di dimensione. Io - se dovessi cercare di renderli uguali - stringerei intorno ai cappi del filo di refe fino a ridurre le dimensioni del cappio più grande.
Per il reto la tua caluppa è decisamente bella.
Ulisse
Ciao ulisse, e grazie per il "bella"(riferito chiaramenta alla lancia), il problema attuale non è più la grandezza del cappio, ma come dicevo, il principio d'intaccatura della cima che in quanto posto indietro rispetto all'impiombatura non può purtroppo essere celato da un prolungamento della stessa come tu suggerisci, per le esperienze navali ne so qualcosa anch'io e sicuramente confermo quello che tu dici anche se solo in parte, dato che all'epoca questi velieri erano rappresentativi dei re e governi per i quali navigavano e pertanto la cura di certi particolari a volte era perfino maniacale, in quanto essi ostentavano tutta la magnificenza e il potere di chi dovevano rappresentare. Poi, premesso ciò io nel fare i modelli come ho già detto in passato mi ispiro non tanto alla fedele riproduzione(forse sbagliando, lo so) ma ad una certa armonia visiva, ad esempio non ci crede nessuno che nella realtà la cesta portacima di sinistra avesse la cima avvolta in senso antiorario, mentre quella di dritta in senso orario ma io mi sono detto che secondo me era più bello cosi e cosi ho fatto. Questo lo dico solo per ribadirti che io purtroppo davanti alla possibilità di riprodurre fedelmente un particolare mi fermo, forse sbagliando, quando quello che devo andare a rappresentare è palesemente in contrasto con l'effetto visivo che alla fine si ottiene come ad esempio mettere 16 remi cosi come previsto dai piani, io non ho ancora deciso se ne metterò la metà o addirittura neanche uno. Mi scuso per la lungaggine ma quando inizio a scrivere, non mi regolo...

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando