Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-12-08, 05:12 PM   #61
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Beh....leggevo con piacere i commenti e le osservazioni che vengono date da tutti gli amici Modellisti (E non Modellari),e volevo aspettare qualche altro piccolo aggiornamento....Ma effettivamente qualcosina si riesce a vedere (con un po di fantasia....visto le foto )
Trovo che il lavoro che hai eseguito sul fasciame,è decisamente ottimo,soprattutto sulla chiusura tra chiglia e dritto di poppa.
Tuttavia non si riesce a capire se le fasce corrono tutte interamente da prua a poppa, o qualcuna si interseca con quella superiore.Perché se è così..occhio che qualcuno ti potrebbe sgridare ........capisci a me

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-08, 05:28 PM   #62
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Beh....leggevo con piacere i commenti e le osservazioni che vengono date da tutti gli amici Modellisti (E non Modellari),e volevo aspettare qualche altro piccolo aggiornamento....Ma effettivamente qualcosina si riesce a vedere (con un po di fantasia....visto le foto )
Trovo che il lavoro che hai eseguito sul fasciame,è decisamente ottimo,soprattutto sulla chiusura tra chiglia e dritto di poppa.
Tuttavia non si riesce a capire se le fasce corrono tutte interamente da prua a poppa, o qualcuna si interseca con quella superiore.Perché se è così..occhio che qualcuno ti potrebbe sgridare ........capisci a me

Ciao Rocco
Ebbene si caro Rocco...
... le fasce si intersecano ...
Ho fatto cosi anche per quanto riguarda il Bounty...
infatti nella discussione di Ismaele ho precisato che prossimamente farò in quell'altro modo che descrivo. Però pensa positivamente e chiediti quanti di noi se non fosse per i consigli che si leggono nei vari forum continuerebbero a rifare gli stessi errori all'infinito?
Avrei mai saputo io per esempio che esistono modelli da Ammiragliato?
La rete è grande amico mio , credimi , è grande...
Sea
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-09, 12:06 PM   #63
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ho provato a fare uno dei carabottini e vi posto le foto per chiedere un consiglio:
il problema è che seguendo alla lettera le istruzioni il carabottino viene sopraelevato rispetto alla sua cornice. Infatti la cornice è 2x6 e i listelli del carabottino 2x2. Posto che come gia detto io ho dimezzato la scala mi ritrovo con cornice 1x3 e listello 1x1, e dato che con misure cosi piccole ho optato per non creare quel sistema di listello dentato, adesso mi trovo con questo problema da risolvere e vi chiedo, premesso che non ho incollato il carabottino,come fareste voi per ovviare a questo inconveniente.
Icone allegate
Lancia Victory-Panart-img_0101.jpg   Lancia Victory-Panart-img_0106.jpg  

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
Vecchio 20-01-09, 12:11 PM   #64
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Eccolo qua il nostre seawolf..risposta grezza o rifai tutta la struttura..o li fai tutti così è un lavoro ottimo lo stesso..pensa bena al fattore carrabotini..credo che in una lancia del genere servisse x filtrare l'acqua che entrava e quindi non lasciare i marinai con i piedi a mollo e come "scomparto" per infilarci qualcosa sotto, magari non di veloce impiego..quindi il carrabotino secondo me veniva tolto e rimesso..magari anche solo una parte...molto spesso
se ne ho sparata un altra ditemelo!
Vecchio 20-01-09, 12:12 PM   #65
Utente Senior

predefinito

ha dimenticavo...grandissimo lavoro..e poi la lancia armata! mica come perru che fa il pacifista!
Vecchio 20-01-09, 12:36 PM   #66
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
ha dimenticavo...grandissimo lavoro..e poi la lancia armata! mica come perru che fa il pacifista!
Ciao seba, come al solito sei sempre il primo a rispondere,(Ma visto che sei sempre al p.c.i modelli quando li fai...???) scherzi a parte volevo sapere se in commercio c'è qualche elemento dentato che possa fare al caso mio(dovrebbe essere largo almeno 2 mm e avere i denti 1mm si e 1mm no.
P.S. mi dispiace deluderti ma questa è la scialuppa che si usava per portare fuori l'ancora, quindi cannoni nisba... , ti invio il link della lancia.

Nuova pagina 0

Matteo

Vecchio 20-01-09, 12:43 PM   #67
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

ti ha fregato Seba!
Evviva le lancie non armate!!!
Per quanto riguarda i carabottini non so quelli in commercio come sono..... bisogna fare una ricerca
Vecchio 20-01-09, 12:47 PM   #68
Utente Senior

predefinito

credo che la corel che li faccia in 3x3mm sia quella che li fa più piccoli...
prova a guardare nei nevozi..farle in quelle dimensioni è davvero impossibile...
caxx l'avevo scambiata x la lancia armata della victory!!!ma manco una colubrina-ina-ina????
Icone allegate
Lancia Victory-Panart-gratings.jpg  
Vecchio 20-01-09, 12:50 PM   #69
Utente Senior

predefinito

ps. sono appena tornato dall'università e da un esame andato male..non mettiamo il dito nella piaga..prima di fare i modelli dovrei studiare un pò di più
Vecchio 20-01-09, 12:51 PM   #70
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Potresti provare ad incidere le cornici con limetta da meccanico di precisione a sezione rettangolare (di solito le vendono in blister da 6-10 di varia forma), usata di lato (accertati ovviamente che le lime del set - come di regola - siano dotate anche di taglio laterale).

Queste limette tagliano in maniera incredibile e con due-tre passate porti via 5 decimi di spessore.

Incidi le cornici facendo le "gradinature". Magari usa la prima cornice come dima, fai una cornice in più, e alla fine .... butta via la dima (che si sarà rovinata).

Poi metti listelli di 0,5 x 1, ottenuti scartavetrando quelli di 1x1 oppure tagliando una strisciolina da un listello di 0,5 di spessore, dopo averlo bagnato per bene (altrimenti per quante imprecazioni potrai tirare, il taglio non verrà mai bene).

Il problema è il costo delle limette, se già non le hai. Quando ancora c'erano le lire, 6 limette furono 50.000 lire. Ma ho visto in giro, nei centri commerciali, buone lime a molto meno.

Ciao Ale

p.s. coraggio, sebastian!
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-09, 03:30 PM   #71
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao, ho buttato giù questo scarabocchio di una soluzione di ripiego che pensavo di adottare sul saettione in caso mi fossi trovato in difficoltà con i carabottini, poi per fortuna tutto è andato bene e sono riuscito a farli, però quelli sono più grandi, 2x2. Non è un sistema elegantissimo, bisogna lavorare un pò per non far vedere le giunzioni, però è pratico. Il tuo problema è che vai a dar fastidio alle fibre, è difficile fare un lavoro pulito. Facci sapere, ciao
FD
File allegati
Tipo di file: pdf carab2.pdf (28.0 KB, 265 visite)
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-09, 03:42 PM   #72
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Mannaggia, mi fossi iscritto prima a questo forum, avrei potuto usufruire della consulenza di FD per un problema analogo che mi fece diventare matto...

Relativamente al post precedente, faccio una precisazione: per "cornice" intendevo ogni listello inferiore del carabottino....

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-09, 08:35 PM   #73
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ringrazio tutti x le risposte ma credo che mi sia venuta un'idea molto più semplice e vorrei sapere se siete daccordo:
Ho pensato di tagliare via la parte interna della sagoma(quella bianca per intenderci) e applicare sotto dei listelli 1x3 che ho usato x il fasciame.
Dato che lo spessore della parte asportata è di 1mm dovrei rientrare alla grande.
Spero di aver spiegato bene il sistema.

Matteo

Vecchio 21-01-09, 12:52 PM   #74
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Passeggiando in spiaggia mi sono imbattuto in una "batana" ed ho avuto modo di osservarne il paiolato, poi ho cercato di riprodurlo e adesso visto che il risultato non è male, anzi, sono di fronte al dilemma:
Seguire il progetto facendoli in scala o variarlo e fare il secondo ?
Premetto che comunque devo abbassare la sede, ma il secondo tipo risulta essere più facile da lavorare. vi posto due foto per farmi capire.
Icone allegate
Lancia Victory-Panart-img_0111.jpg   Lancia Victory-Panart-img_0109.jpg  

Matteo

Vecchio 21-01-09, 01:20 PM   #75
Utente Senior

predefinito

io opterei per quello di sinistra