11-02-22, 11:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Autocostruzione - The Royal Ship Caroline
Quote:
Originariamente inviata da IvanT68
Ciao Davide,
Comprendo appieno i tuoi sentimenti.
Da un lato, chi sminuisce il lavoro altrui è un sempliciotto. Quando avevo la mia azienda di 3D (printing e modelling) per molti era giusto un “attività di secondo conto”. Nessuno comprende quanto sia difficile passare da una Laurea in Ingegneria Meccanica (teoria) alla pratica di ogni giorno. I programmi che tu usi sono per me tabù. Io ho solo esperienza di Parametric Modelling e applicarla ai miei modellini mi rende felice.
Io sono emigrato in UK circa nove anni fa. In Italia io valevo circa €800/mese. Qui valgo n-volte di più. Perché qui non badano all’età ma alla qualità del cervello.
Quando parlo con persone italiane (90%), molto spesso rimangono esterrefatti al sentir parlare di progettazione di macchine al computer (progetto microscopi IR per analizzare il DNA). Qui in Inghilterra, stranamente, anche le persone meno intellettuali capiscono di che parlo.
Ma in assoluto, quello che odio degli Italiani (molti ma non tutti) è l’arroganza. Anche se l’aplomb inglese è finto, almeno non sono spudoratamente arroganti.
In ultimo ti faccio i miei migliori complimenti per i tuoi modelli che, pur non essendo il mio campo, comprendo la qualità e la difficoltà nel realizzarli a quel livello.
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
È inutile, l’arroganza, la saccenza, e la madre ignoranza che purtroppo sì guarda intorno non capendo che il discorso riguarda lei… Non me ne vado da questo paesello di sempliciotti cortigiani, ormai non più. Grazie per l’apprezzamento.
|
|
|
12-02-22, 12:21 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Nulla da dire sui vostri commenti. Concordo pienamente e complimenti Davide per i tuoi modelli realizzati "secondo la regola dell'arte". Quando si guarda un bel quadro si pensa all'artista ma anche guardando questi particolari bisogna pensare alla bravura e capacità di chi c'è dietro. Di nuovo complimenti
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
12-02-22, 12:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Rob70
Nulla da dire sui vostri commenti. Concordo pienamente e complimenti Davide per i tuoi modelli realizzati "secondo la regola dell'arte". Quando si guarda un bel quadro si pensa all'artista ma anche guardando questi particolari bisogna pensare alla bravura e capacità di chi c'è dietro. Di nuovo complimenti
|
Grazie per l’apprezzamento.
|
|
|
16-02-22, 12:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Oggi iniziò a modellare la lunga serie di fregi sulle fiancate.
|
|
|
17-02-22, 08:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Complimenti ben fatto
|
|
|
19-02-22, 11:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
22-02-22, 09:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Arrivato a metà dello scafo con gli scalini al loro posto. 
|
|
|
22-02-22, 11:35 PM
|
|
|
Utente
|
Splendido lavoro, a parte il resto sei veramente un artista anche con il disegno 3d...
Complimenti!!
|
|
|
23-02-22, 12:22 PM
|
|
|
Utente
|
Complimenti, per me inarrivabile
Gianni
|
|
|
23-02-22, 06:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da alberto58
Splendido lavoro, a parte il resto sei veramente un artista anche con il disegno 3d...
Complimenti!!
|
Grazie
|
|
|
23-02-22, 06:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ollyweb
Complimenti, per me inarrivabile
Gianni
|
Grazie.
|
|
|
23-02-22, 08:53 PM
|
|
|
Utente
|
... beh però un segreto lo devi svelare...
tutte le decorazioni le modelli con sculptris?
E' un porogramma che ho scaricato e che mi sembra abbia ottime potenzialità, ma per fare quello che fai tu bisogna essere veramente bravi.
Anche blender è un programme eccellente, tempo fa mi ero messo a studiarlo...non sono in grado di giudicare quale dei due abbia le possibilità di realizzare le tue decorazioni.
Poi ovviamente la stampa in resina, l' unica in grado di riprodurre i dettagli a quel livello.
Io stampo in 3d a filamento, ma la resina è tutto un' altro impegno...
|
|
|
23-02-22, 09:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
... beh però un segreto lo devi svelare...
tutte le decorazioni le modelli con sculptris?
E' un porogramma che ho scaricato e che mi sembra abbia ottime potenzialità, ma per fare quello che fai tu bisogna essere veramente bravi.
Anche blender è un programme eccellente, tempo fa mi ero messo a studiarlo...non sono in grado di giudicare quale dei due abbia le possibilità di realizzare le tue decorazioni.
Poi ovviamente la stampa in resina, l' unica in grado di riprodurre i dettagli a quel livello.
Io stampo in 3d a filamento, ma la resina è tutto un' altro impegno...
|
C’è un segreto… saranno 35 anni che uso programmi di ogni genere, e tu ci hai solo provato per un giorno?  continuo a dire che se fosse così facile mi piacerebbe emozionarmi per qualche modello finalmente con tutti i pezzi in scala. La stampante a resina è l’ultimo dei problemi , costa max 300 euro per far quello che mi sta servendo, con una precisione dello 0,050 mm. ma ovviamente ben calibrata sia lei è sia lo slicer che genera il gcode. Ciao Alberto.
|
|
|
23-02-22, 10:14 PM
|
|
|
Utente
|
La mia era una curiosità riguardo al programma che usi per modellare le decorazioni. Ne hai citati due, scuptris e blender, ho detto solo che li conosco ma non ci ho mai lavorato seriamente, per questo non sono in grado di giudicare quale dei due si presti meglio allo scopo e per questo lo chiedevo a te che, visto quello che ottieni, sei sicuramente in grado di giudicare.
So benissimo che non ci vuole un giorno per ottenere risultati di quel livello, e neanche molto inferiori, lo so perche comunque sono decenni che bazzico per cad e 3d, anche se non di tipo "artistico".
Poi, chissà, visto che sono una persona curiosa con la pensione davanti, magari mi ci metto...
Per questo chiedo a chi ne sa più di me, il forum è fatto apposta!!!
|
|
|
23-02-22, 10:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
La mia era una curiosità riguardo al programma che usi per modellare le decorazioni. Ne hai citati due, scuptris e blender, ho detto solo che li conosco ma non ci ho mai lavorato seriamente, per questo non sono in grado di giudicare quale dei due si presti meglio allo scopo e per questo lo chiedevo a te che, visto quello che ottieni, sei sicuramente in grado di giudicare.
So benissimo che non ci vuole un giorno per ottenere risultati di quel livello, e neanche molto inferiori, lo so perche comunque sono decenni che bazzico per cad e 3d, anche se non di tipo "artistico".
Poi, chissà, visto che sono una persona curiosa con la pensione davanti, magari mi ci metto...
Per questo chiedo a chi ne sa più di me, il forum è fatto apposta!!!
|
Io ho detto che uso quei due programmi, è seriamente dico che non c’è trucco solo esperienza, ho imparato comunque per altri motivi per ottenere un file stl buono per tutti gli usi, ad esempio per il mio pantografo cnc autocostruiti per fare intagli. Il fatto che ti ho scritto che non basta un giorno era solo una battuta che spero non ti abbia amareggiato… nel caso come sempre, non potendo evitar di far battute per il mio carattere fatto così, chiedo scusa.
|
|
|