15-06-15, 06:59 PM
|
|
|
Utente
|
Royal Caroline panart (kit)...
Salve a tutti, ecco che dopo un mesetto dal varo della golden star apro il mio secondo cantiere, come da titolo ho optato per il kit royal Caroline, scala 1:47 per cui materiali e accessori abbastanza grossi rispetto alla golden!
Per ora ho aperto solo la scatola e iniziato a dividere i materiali.
come sempre intervenite pure e consigliatemi, io attendo tutt'orecchi!
Prima domanda, meglio mettere a bagno i listelli prima di usarli?
Thanks....
|
|
|
15-06-15, 07:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Giangiu,buon cantiere innanzitutto....il modello che hai scelto è veramente molto bello,infatti ero indeciso tra la royal e la wasa,un motivo in più per seguirti dunque. Per quando riguarda i listelli io non li metto a bagno,so che qualcuno lo fa,sicuramente conviene farlo per quelli piú spessi per curvarli più agevolmente...
Saluti Massimo
|
|
|
15-06-15, 08:49 PM
|
|
|
Utente
|
Gran bel modello, complimenti per la scelta. Ha una bella linea slanciata e dei particolari ricchi senza essere pesanti, mi piace molto. Seguirò con molta attenzione il tuo wip perché non è escluso che possa essere uno dei prossimi modelli su cui lavorerò. Buon vento! 
PS mi piacerebbe leggere la tua opinione sul kit, soprattutto sui materiali forniti (è un pregiudizio, lo so, ma il gruppo mantua non mi ha mai ispirato molta fiducia, anche se non ho mai realizzato modelli di questa casa, quindi mi farebbe piacere essere smentito dalla tua esperienza con questo modello).
Fil
|
|
|
15-06-15, 10:14 PM
|
|
|
Utente
|
grazie ragazzi, in risposta alla qualità del kit mantua non posso fare confronti con altri poichè per ora ho fatto solo la golden mantua e questa qui appena iniziata. Posso dire per ora questo, le ordinate e la chiglia sono dritte e gli incastri sono ok, tutto torna abbastanza per ora, ovvio il compensato non è di buona qualità secondo me ma può andare, riguardo al fasciame in effetti ho già comprato quello per rivestire i ponti, preso in tanganica perchè quello del kit in tiglio non mi piaceva, il secondo fasciame è in noce ma non di qualità secondo me, praticamente è lo stesso della golden ma con misure diverse ovvio, poi vedrò se vale la pena cambiarlo solo che se inizi a cambiar tutto poi la spesa lievita e già il kit costa caro secondo me (290), per il resto dei materiali vedremo strada facendo!
|
|
|
15-06-15, 11:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ti auguro buon cantiere e tienici aggiornati con tante foto.
riguardo al kit credo che bene o male tutte le case si equivalgano e nessuna ti regala niente.
|
16-06-15, 12:29 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie anche a te Angelo!
|
|
|
16-06-15, 12:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da scorpion66
ti auguro buon cantiere e tienici aggiornati con tante foto.
riguardo al kit credo che bene o male tutte le case si equivalgano e nessuna ti regala niente.
|
Sono d'accordo con Angelo,infatti di un modello acquisto solo il disegno e il kit delle decorazioni,i listelli preferisco prenderli a parte,probabilmente si spende di più,però in compenso ne scelgo la qualità e la spesa si divide nel tempo..Anche aquistandoli on line i tempi ormai sono molto brevi
|
|
|
16-06-15, 01:28 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Grande Giangiu, sei già al secondo wip in questo forum, complimentivolissimi !!!
Posta le foto per noi golosoni!!!
Buon vento come al solito!!
|
|
|
16-06-15, 12:32 PM
|
|
|
Utente
|
Bellissimo modello, complimenti!
C'è un libro molto interessante sulla Royal Caroline edito dalla Mursia, con piani e molti particolari ed approfondimenti
|
|
|
16-06-15, 05:00 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao, seguirò sicuramente il tuo wip
|
|
|
16-06-15, 05:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao.
ottimo modello, sara' un piacere poterti seguire ,i miei auguri di buon cantiere. 
|
|
|
16-06-15, 08:14 PM
|
|
|
Utente
|
grazie ancora a tutti!
per il libro della mursia già sto facendo un pensierino.....se lo trovassi usato!
|
|
|
18-06-15, 09:50 PM
|
|
|
Utente
|
Salve a tutti, il cantiere ha fatto i primi passetti.......
assemblato chiglia e ordinate con i sostegni in compensato, messo su i ponti e la tuga, ho dovuto modificare qualcosa con gli incastri che non tornavano ma poca roba, sembra tutto lineare, quartabuonato a prua mentre a poppa non è previsto per via della forma dello scafo.
per finire è stato messo il primo listello a babordo.
Ecco alcune foto!
Ciauuuu....
|
|
|
19-06-15, 12:52 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao! Mi sembra un buon lavoro (per quanto posso dire io). Il modello ha una bella linea e mi piace molto il movimento di volumi che ha sulla coperta, con quella sorta di cabina centrale più alta.
Volevo chiederti due cose: 1) come mai non fai i blocchetti di riempimento a prua? A me sono stati molto di aiuto per il primo fasciame; 2) come mai hai fissato il primo listello così in alto? È previsto dai piani? Io ho sempre pensato che si partisse a filo col ponte, per delimitare lo scafo vero e proprio dalla murata. Forse non cambia niente ma mi chiedevo se era stata una tua scelta.
Buon proseguimento, a vele spiegate!
|
|
|
19-06-15, 01:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Vai giangiu, bel tram tram bravo buon vento!!!
|
|
|