Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-02-22, 12:55 PM   #121
Utente Senior

L'avatar di Davide69

Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito Autocostruzione - The Royal Ship Caroline

Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio

La Carolina di un modellista scrupoloso...

Lo stesso modellista combinava anche questa fesseria..

Morale della favola: basta poco per sbagliare. Ecco che l' occhio e l' onesta' intellettuale degli altri dovrebbe venire in aiuto. NON soltanto elogiando ma, anche e principalmente, motivando. A maggior ragione quando ci si rende conto del notevole impegno che un modellista profonde nella sua realizzazione. È vero che qualche primadonna, vistasi messa in ombra, non ha gradito la generosità gratuitamente offerta da qualcuno, ma è acqua passata... il forum è oggi frequentato da brave persone, tutto sommato, senza ambizioni di perfezione. Mi sembra.

Ciao Gabriele
Fra le tante cose non mi convince e la colorazione di questo modello, verde al posto del blu, e lo specchio di poppa non è curvato.

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-22, 02:07 PM   #122
Utente

L'avatar di gabriele68

gabriele68 è un newbie...
predefinito

Diciamo che si tratta di un blu navy sbiadito...
Ma è anche vero che la colorazione è forse una di quelle cose sulle quali non si può certamente scommettere.
(Ricordo uno studio di JB sui colori della marina francese)
Per quanto riguarda lo specchio, è vero. Si tratta di una semplificazione modellistica
Ma se si osserva bene, sono anche i corsi a non essere curvati (svista frequente, purtroppo).
Icone allegate
Autocostruzione - The Royal Ship Caroline-john_cleveley_the_elder_-_the_royal_caroline.jpg  
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-22, 08:21 PM   #123
Utente Senior

L'avatar di Davide69

predefinito

Metto mano alla prua, mancano ancora tante cose, sistemare, perfezionare…Autocostruzione - The Royal Ship Caroline-image1644258070.181038.jpgAutocostruzione - The Royal Ship Caroline-image1644258075.751050.jpgAutocostruzione - The Royal Ship Caroline-image1644258082.109089.jpgAutocostruzione - The Royal Ship Caroline-image1644258087.795797.jpgAutocostruzione - The Royal Ship Caroline-image1644258093.435499.jpg

Vecchio 07-02-22, 10:20 PM   #124
Utente Senior

L'avatar di Davide69

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
Diciamo che si tratta di un blu navy sbiadito...

Ma è anche vero che la colorazione è forse una di quelle cose sulle quali non si può certamente scommettere.

(Ricordo uno studio di JB sui colori della marina francese)

Per quanto riguarda lo specchio, è vero. Si tratta di una semplificazione modellistica

Ma se si osserva bene, sono anche i corsi a non essere curvati (svista frequente, purtroppo).

I colori di questo quadro vanno osservati immaginando di stare nel paesaggio e guardare un tramonto rosso dopo forse una giornata uggiosa che volge al termine, una luce rossa che quando batte sulle cose, sulle case cambia i colori in modo incredibile.

Vecchio 08-02-22, 03:27 PM   #125
Utente Senior

L'avatar di Davide69

predefinito

Preparata la dima su dove vanno posizionare le sovrastrutture, e la suddivisione dei listelli del ponte che ho montato interi per comodità.Autocostruzione - The Royal Ship Caroline-image1644326847.484994.jpgAutocostruzione - The Royal Ship Caroline-image1644326852.718264.jpg

Vecchio 08-02-22, 04:02 PM   #126
Utente Senior

L'avatar di Davide69

La mia piccola postazione di lavoro… Dove nasce e dove finisce un modello. Costruirmi il banco dopo anni di postazioni provvisorie mi è stato sicuramente di grande aiuto, tutto in ordine facilità il lavoro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando ForumAutocostruzione - The Royal Ship Caroline-image1644328959.936001.jpg
Vecchio 08-02-22, 08:06 PM   #127
Utente Senior

L'avatar di Davide69

Avevo due punte da 4mm lunghe e li utilizzo per fare due supporti da applicare su un futuro basamento… fatto questo non mi devo più preoccupare di capovolgere il modello.Autocostruzione - The Royal Ship Caroline-image1644343567.880322.jpg

Ultima modifica di Davide69; 08-02-22 a 10:06 PM
Vecchio 10-02-22, 06:10 PM   #128
Utente Senior

L'avatar di Davide69

predefinito

Qualche altra cosina, tipo il fregio sostegno per la gru di capone, qualche fregio e caviglia qua e là e direi che ci siamo quasi…
Autocostruzione - The Royal Ship Caroline-image1644509363.194527.jpgAutocostruzione - The Royal Ship Caroline-image1644509369.595739.jpgAutocostruzione - The Royal Ship Caroline-image1644509375.824298.jpgAutocostruzione - The Royal Ship Caroline-image1644509383.128424.jpgAutocostruzione - The Royal Ship Caroline-image1644509389.278682.jpgAutocostruzione - The Royal Ship Caroline-image1644509398.701676.jpg

Vecchio 11-02-22, 01:56 PM   #129
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Grazie a tutti per l’incoraggiamento che serve sempre per andare avanti, ho finito di disegnare l’essenziale per mettere in piedi lo scafo, il modello , in scala 1:45 cioè 60 cm. lunghezza fuori tutta. Gran parte degli scalmotti andranno rimossi o inglobati nelle murate, così come i bagli che a poppa lasceranno in parte a vista la pavimentazione e gli arredi se riesco. Appena pronto il compensato di betulla, da 4mm potrò andare avanti e aggiornarvi. Buona segatura con l’aspiratore a tutti. Allegato 395133Allegato 395134Allegato 395135Allegato 395136Allegato 395137

Complimenti , anche perchè non e da tutti , conoscere un cad non significa essere poi in grado di fare quello che hai fatto.
Bravissimo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-22, 01:58 PM   #130
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
predefinito

Quote:
Tutti questi piccoli particolari fatti a controllo numerico? veramente straordinario

Ollyweb's Gallery
Vecchio 11-02-22, 02:03 PM   #131
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PaoloBar72 Visualizza il messaggio
Ciao Davide.
Complimenti per la capacità, impegno e precisione che metti nei tuoi modelli e per i risultati che ottieni.
Molto belle le realizzazioni in 3d.
Nutro una piccola sana invidia per questa tecnica 3d che non conosco e sulla quale avrai investito tempo di studio per ottenere questi ottimi risultati. Continuo a seguire quando riesco.
Bravissimo.
Ciao.

Inviato con il mio SM-J530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mi associo a Paolo
Gianni

Ollyweb's Gallery
Vecchio 11-02-22, 02:17 PM   #132
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
predefinito

Quote:
Ho disegnato la polena del modello che secondo me dovrebbe esser cosi. Prossimamente passerò alla stampa.Allegato 400321Allegato 400322Allegato 400323Allegato 400324
Davide mi ricordi che programmi usi?

sketchup e Illustrator ?
Gianni

Ollyweb's Gallery
Vecchio 11-02-22, 07:19 PM   #133
Utente Senior

L'avatar di Davide69

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ollyweb Visualizza il messaggio
Davide mi ricordi che programmi usi?

sketchup e Illustrator ?
Gianni

Programmi modellazione, blender 3d e sculptris
Vecchio 11-02-22, 07:33 PM   #134
Utente Senior

L'avatar di Davide69

predefinito

Tutti pensano sia facile disegnare e realizzare oggetti in miniatura, la verità è che se cosi fosse vedremmo in giro modelli ad iosa fatti davvero bene e molto realistici, solo chi è esperto nel campo puo capire le difficolta. Per fortuna uscendo dal forum ci son paesi che apprezzano il mio lavoro ma purtroppo non in Italia e mi rattrista l'ignoranza diffusa e radicata e di alcuni che insistono e che ho deciso di ignorare.
Vecchio 11-02-22, 09:30 PM   #135
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

IvanT68 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Tutti pensano sia facile disegnare e realizzare oggetti in miniatura, la verità è che se cosi fosse vedremmo in giro modelli ad iosa fatti davvero bene e molto realistici, solo chi è esperto nel campo puo capire le difficolta. Per fortuna uscendo dal forum ci son paesi che apprezzano il mio lavoro ma purtroppo non in Italia e mi rattrista l'ignoranza diffusa e radicata e di alcuni che insistono e che ho deciso di ignorare.

Ciao Davide,

Comprendo appieno i tuoi sentimenti.
Da un lato, chi sminuisce il lavoro altrui è un sempliciotto. Quando avevo la mia azienda di 3D (printing e modelling) per molti era giusto un “attività di secondo conto”. Nessuno comprende quanto sia difficile passare da una Laurea in Ingegneria Meccanica (teoria) alla pratica di ogni giorno. I programmi che tu usi sono per me tabù. Io ho solo esperienza di Parametric Modelling e applicarla ai miei modellini mi rende felice.
Io sono emigrato in UK circa nove anni fa. In Italia io valevo circa €800/mese. Qui valgo n-volte di più. Perché qui non badano all’età ma alla qualità del cervello.
Quando parlo con persone italiane (90%), molto spesso rimangono esterrefatti al sentir parlare di progettazione di macchine al computer (progetto microscopi IR per analizzare il DNA). Qui in Inghilterra, stranamente, anche le persone meno intellettuali capiscono di che parlo.
Ma in assoluto, quello che odio degli Italiani (molti ma non tutti) è l’arroganza. Anche se l’aplomb inglese è finto, almeno non sono spudoratamente arroganti.
In ultimo ti faccio i miei migliori complimenti per i tuoi modelli che, pur non essendo il mio campo, comprendo la qualità e la difficoltà nel realizzarli a quel livello.

IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi