Vecchio 12-12-20, 11:01 AM   #1
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito Mezzo scafo - Yole a remi

Il lockdown di marzo 2020 mi ha spinto a riprendere la costruzione di mezzi scafi che avevo lasciato nel dimenticatoio da un anno. Per riprendere dimestichezza ho pensato di cominciare da un modello facile di cui ho reperito i piani di costruzione su Internet. Si tratta della cosiddetta Yole di Chester, una barchetta a remi il cui progetto si è ispirato alle linee delle barche da lavoro del New England nel XIX secolo per trasporto portuale.

Per la realizzazione sono partito dal disegno allegato.
Questa volta però ho ricalcato le linee a mano su un foglio di carta e le ho riportate direttamente su una tavoletta di Obeche da 4 mm. Alla fine, risultano solamente 7 sezioni quindi penso che la costruirò in poco tempo.
Icone allegate
Mezzo scafo - Yole a remi-picture-1.png   Mezzo scafo - Yole a remi-picture-2.png   Mezzo scafo - Yole a remi-picture-3.png  

Mezzo scafo - Yole a remi-picture-4.png  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 11:03 AM   #2
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Taglio delle tavolette col seghetto da traforo, incollaggio con colla vinilica (Vinavil) e assemblaggio con morsetti in attesa che la colla si asciughi.

Una volta asciugata la colla ho levato i morsetti. Lo scafo per ora assomiglia ben poco alla barca vera e propria !

Sul retro ho incollato la sagoma dello scafo per aiutarmi a definire la forma.
Icone allegate
Mezzo scafo - Yole a remi-picture-1.jpg   Mezzo scafo - Yole a remi-picture-2.png   Mezzo scafo - Yole a remi-picture-3.png  

Mezzo scafo - Yole a remi-picture-4.png  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 11:05 AM   #3
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Usando progressivamente carta vetrata di grana sempre più fine, vado a definire la forma definitiva del mezzo scafo. Ecco due foto in corso d’opera.

E il risultato finale. La barca ha una bella linea anche vista da poppa e da prua.
Icone allegate
Mezzo scafo - Yole a remi-picture-1.jpg   Mezzo scafo - Yole a remi-picture-2.png   Mezzo scafo - Yole a remi-picture-3.png  

Mezzo scafo - Yole a remi-picture-4.png   Mezzo scafo - Yole a remi-picture-5.png  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 11:08 AM   #4
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

A questo punto ho dato una mano di fondo di impregnante con una punta di colorante per dare un primo colore di base.

A seguire, una mano di colorante un po' più scuro per dare il colore definitivo

Finitura con turapori per dare un aspetto lucido all’imbarcazione. Questa finitura dà una tonalità calda e un po' vissuta e inoltre mette in risalto le venature del legno.
Icone allegate
Mezzo scafo - Yole a remi-picture-1.png   Mezzo scafo - Yole a remi-picture-2.png   Mezzo scafo - Yole a remi-picture-3.png  

Mezzo scafo - Yole a remi-picture-4.png   Mezzo scafo - Yole a remi-picture-5.png  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 11:11 AM   #5
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Vista la semplicità dello scafo e le ridotte dimensioni ho deciso di ripetere l’esperimento fatto col gozzo (Mezzo scafo - Gozzo cornigiotto) e di arricchire il quadretto con dei remi. Questa volta saranno di tipo tradizionale e dall’aspetto vecchio, come l’imbarcazione.

Sono partito da due stuzzicadenti, ne ho tolto le estremità e ho attaccato le pale ricavate da legno di scarto sagomato con la carta vetrata.
Poi le ho colorate e lucidate con lo stesso metodo usato per lo scafo.
Icone allegate
Mezzo scafo - Yole a remi-picture-1.png   Mezzo scafo - Yole a remi-picture-2.png   Mezzo scafo - Yole a remi-picture-3.png  

codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 11:12 AM   #6
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Ora tutto è pronto per il montaggio finale.
Ho tagliato a misura una tavoletta di mogano di 3 mm e l’ho verniciata opaca con l’impregnante trasparente
Poi ho fissato la barchetta con colla forte (Bostik) e una vite.
Questa volta però i remi saranno incrociati, quindi ne ho tagliato uno a metà e l’ho rimontato nella posizione desiderata.
Ed ecco il modello finito.

Risultato:
Aspetti positivi
- Ottimo esercizio per ricominciare
- Facile e di buona resa finale
- Mi piacciono i remi

Aspetto negativi
- Ancora qualche difettuccio nella finitura dello scafo, si nota qualche piccolo scalino
- Come il gozzo, è un modello basic senza troppi dettagli
Icone allegate
Mezzo scafo - Yole a remi-picture-1.png  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mezzo scafo - Endeavour codi Modelli Terminati 5 28-04-21 02:48 PM
Mezzo scafo - Gozzo cornigiotto codi Modelli Terminati 9 29-12-20 05:45 PM
Mezzo scafo - Puritan codi Modelli Terminati 5 13-12-20 04:04 PM
Mezzo scafo - Intrepid codi Modelli Terminati 3 11-12-20 06:52 PM
Mezzo scafo J-class carval Modelli Terminati 13 27-04-15 11:53 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play