Vecchio 11-12-20, 06:30 PM   #1
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito Mezzo scafo - Gozzo cornigiotto

Il gozzo cornigiotto, che si chiama cosi perche veniva prodotto a Cornigliano nel Ponente ligure, è caratterizzato dalla particolare prua all’indietro. E’ un imbarcazione destinata all’uso a remi e mi ha sempre affascinato sin da quando frequento la riviera Ligure.
Allego un esemplare che ho fotografato nel porticciolo di Camogli e che da tanto tempo volevo riprodurre in qualche modo.

Finalmente ora, presa dimestichezza con la tecnica del mezzo scafo, ho la possibilità di realizzarlo.
Quindi mettiamoci all’opera!

Ho recuperato da Internet un piano di costruzione e ho ricavato le sezioni dello scafo. Le dimensioni saranno più piccole rispetto agli yacht America’s Cup già costruiti, per cui il lavoro si prospetta più semplice anche in virtù del minor numero di sezioni.

Ho incollato le sagome di carta su una tavoletta di legno Obeche di spessore 4 mm utilizzando la colla stick per consentire poi una rimozione agevole. E’ sufficiente inumidire la carta e si stacca facilmente.
Ho anche ricavato il profilo su cartoncino nero che mi servirà per profilare la sagoma dello scafo.
Icone allegate
Mezzo scafo - Gozzo cornigiotto-picture-1.png   Mezzo scafo - Gozzo cornigiotto-picture-2.png   Mezzo scafo - Gozzo cornigiotto-picture-3.jpg  

codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-20, 06:33 PM   #2
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Ho tagliato le sezioni col seghetto da traforo indicando con una linea più scura la linea di allineamento.

Una prima prova a secco per vedere se non ci sono errori grossolani, tutto sembra andare bene anche se non assomiglia ancora ad un gozzo !

Ho tolto la carta e ho incollato le sezioni con colla vinilica (Vinavil)
E una vista del retro con la sagoma dello scafo segnata a matita. La sezione 7 è risultata un po' più corta del dovuto, per cui ho dovuto disallineare leggermente le sezioni per poter rientrare nella sagoma.
Icone allegate
Mezzo scafo - Gozzo cornigiotto-picture-1.jpg   Mezzo scafo - Gozzo cornigiotto-picture-2.png   Mezzo scafo - Gozzo cornigiotto-picture-3.png  

Mezzo scafo - Gozzo cornigiotto-picture-4.png  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-20, 06:34 PM   #3
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Questa volta la sgrossatura con carta vetrata a grana grossa, la rifinitura con carta vetrata a grana fine e la lucidatura con carta da meccanico bagnata a grana finissima è risultata veloce e poco faticosa viste le dimensioni ridotte dello scafo.

Ho intanto segnato la linea d’acqua perché questa volta intendo colorare lo scafo come quello che avevo fotografato a Camogli.

Ho poi applicato la chiglia ricavandola da uno scarto di legno Obeche 3 mm che ho leggermente ridotto di spessore. Ho stuccato le giunture e le imperfezioni date le dimensioni molto piccole. Ora sì che comincia ad assumere l’aspetto di un gozzo !
Icone allegate
Mezzo scafo - Gozzo cornigiotto-picture-1.png   Mezzo scafo - Gozzo cornigiotto-picture-2.png  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-20, 06:36 PM   #4
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Ho poi pensato che per riempire un po' il quadretto avrei potuto inserire due remi.
Quindi, utilizzando sempre degli scarti di legno, ho abbozzato i remi (vedi quello di sinistra) che poi ho rifinito usando la carta vetrata (vedi remo di destra).
È il cosiddetto remo sensile, usato principalmente dai pescatori, che presenta un lungo rigonfiamento subito dopo l’impugnatura.
Nella prima foto i remi sono ancora un po' grossi ma poi li ho rifiniti ulteriormente come si vede dalla seconda foto.
Icone allegate
Mezzo scafo - Gozzo cornigiotto-picture-1.png   Mezzo scafo - Gozzo cornigiotto-picture-2.png  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-20, 06:39 PM   #5
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Ora si passa alla parte più difficile, almeno per me, la verniciatura! Non sono mai stato bravo a dipingere ma ci proviamo. Quindi mascheratura e pittura dell’opera viva con smalto Humbrol color azzurro mare dato a pennello.

Dopo altre due mani di pittura azzurra, ho colorato la parte superiore dello scafo di bianco, sempre con smalto Humbrol per modellismo, lasciando un bordo color legno che ho passato con una mano di colorante leggero.

Sono abbastanza soddisfatto anche se si nota qualche rugosità nella parte bianca e la linea tra i due colori è un po' ondulante, nonostante abbia mascherato col nastro di carta.
Contemporaneamente ho verniciato i rami parzialmente di bianco, lasciando l’impugnatura e il rigonfiamento color legno
Icone allegate
Mezzo scafo - Gozzo cornigiotto-picture-1.png   Mezzo scafo - Gozzo cornigiotto-picture-2.png   Mezzo scafo - Gozzo cornigiotto-picture-3.png  

codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-20, 06:41 PM   #6
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Ed ecco i vari pezzi terminati pronti per il montaggio sul pannello.
Sui remi, con del filo nero da cucito ho simulato la parte che protegge il remo dallo sfregamento con lo scalmo (in gergo si chiama calaverna).

A questo punto, come per gli altri scafi, ho montato il tutto sul pannello di mogano passato con vernice trasparente opaca. Sono soddisfatto, i 2 remi stanno bene.

Risultato:
Aspetti positivi
- Contento di aver realizzato un modello che mi piace tantissimo
- Tempo di realizzazione veloce
- Mi piace l’accostamento con i remi

Aspetti negativi
- Verniciatura da migliorare
- Modello un po' basic, avrei potuto aggiungere qualche dettaglio allo scafo
Icone allegate
Mezzo scafo - Gozzo cornigiotto-picture-1.png   Mezzo scafo - Gozzo cornigiotto-picture-2.jpg  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 08:55 PM   #7
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 671
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Bravo
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-20, 03:57 PM   #8
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
Bravo
Grazie mille !!
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-20, 10:42 AM   #9
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

bel lavoro!!!
Complimenti !!
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-20, 05:45 PM   #10
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leo - zd Visualizza il messaggio
bel lavoro!!!
Complimenti !!
Grazie Leo, sono contento che ti piaccia !
codi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mezzo scafo - Puritan codi Modelli Terminati 5 13-12-20 04:04 PM
un piccolo gozzo cornigiotto gianni giordano Navi e velieri Work in Progress 21 17-10-20 10:40 AM
Gozzo ligure (Cornigiotto) giogenova Modelli Terminati 64 03-01-18 08:11 PM
Gozzo cornigiotto gianni giordano Modelli Terminati 0 31-05-17 10:37 PM
esercizio N.1 gozzo cornigiotto pino65 Modelli Terminati 27 27-02-13 09:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play