09-10-20, 07:45 PM
|
|
Utente
|
un piccolo gozzo cornigiotto
Senza fare niente non sono capace a stare. Ho preso quindi dei ritagli di compensato e qualche listello ed ho cominciato a costruire un gozzo cornigiotto aiutandomi con alcune vecchie foto e con ricordi.
Lo ho quasi finito. Domani resterò fermo con il lavoro ed andrò a cercare un gozzo vero per controllare alcuni particolari. Sarà difficile perchè finora ho trovato silo orribili gozzi in plastica.
Ecco alcune foto del mio lavoretto ( è meno di cm. 20)
|
|
|
09-10-20, 11:28 PM
|
|
Utente Senior
|
Certo che hanno un fascino speciale queste vecchie barche da lavoro. Bravo Gianni.
Io di imbarcazioni capisco poco o niente, ma i tuoi lavori non me li lascio sfuggire.
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
10-10-20, 07:09 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo
Certo che hanno un fascino speciale queste vecchie barche da lavoro. Bravo Gianni.
Io di imbarcazioni capisco poco o niente, ma i tuoi lavori non me li lascio sfuggire.
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Sono d'accordo, prima o dopo vorrò farne uno anche io, troppo belle e particolari
Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
10-10-20, 08:33 AM
|
|
Utente
|
Molto bello.
Confidiamo in te, facci avere qualche foto di gozzi cornigiotti ancora in uso.
|
|
|
10-10-20, 09:34 AM
|
|
Utente
|
Vi ringrazio.Comunque anche dalle vostre parti esistono gozzi dalla forma particolare molto belli ma poco conosciuti. Perchè non provate anche voi a riprodurne qualcuno prima che spariscano del tutto e non ne rimanga più nemmeno la memoria.
|
|
|
10-10-20, 12:44 PM
|
|
Utente
|
Sono andato in un paio di posti usati per il rimessaggio di imbarcazioni ma di vecchi gozzi nemmeno l'ombra.
Una gentile persona ha visto che cercavo e non trovavo e mi ha consigliato di cercare su Internet " foto di gozzi cornigiotti", Mi ha anche detto che alcune vecchie imbarcazioni sono state vendute ai titolari di ristoranti del basso Piemonte per essere utilizzate come componente d'arredo.
Se dovesse capitarmi, non andrei di certo a mangiare in un simile posto.
La ottima cucina piemontese con componente di barca ligure deve essere qualcosa di orrendo.
Comunque su Internet ho trovato veramente tutto compresi anche i disegni.
|
|
|
10-10-20, 05:13 PM
|
|
Utente Senior
|
Molto belli,
senza altri termini !
luponero
|
|
|
10-10-20, 05:57 PM
|
|
Utente
|
remi in lavorazione
[
Lavorazione remi ultimata
|
|
|
10-10-20, 06:05 PM
|
|
Utente
|
Questa volta il programma ha deciso che voleva impaginare il messaggio in un modo strano.
Non so come rigirarlo. Poco male- si capisce lo stesso.
|
|
|
15-10-20, 06:07 PM
|
|
Utente
|
Presento finito il modellino del gozzo cornigiotto
.

Lo ho presentato a pescatori giovani ed anziani del borgo di Genova-Vernazzola ed ognuno voleva fare qualche modifica ed hanno cominciato animate discussioni. Alla fine hanno trovato un accordo. Non bisogna mettere il timone. Lo ho tolto ed ora sono tutti contenti.
|
|
|
16-10-20, 08:59 AM
|
|
Utente
|
Immagino che il timone serva solo se lo armi a vela, nella versione a remi non dovrebbe essere di alcuna utilità.
Anche io volendo farne una versione vintage con armo a vela latina dovrò inventare un timone basandomi sui libri e su altra documentazione che ho trovato ma tra le barche del mio archivio fotografico nessuna di quella dimensione ha il timone.
|
|
|
16-10-20, 01:21 PM
|
|
Utente Senior
|
Su internet ho trovato questa immagine col timone.
|
|
|
16-10-20, 06:12 PM
|
|
Utente
|
Ciao Umberto,
A fare il modellino di queste piccole barche nostrane mi diverto ma c'è anche il rovescio della medaglia. Piace a tutti quelli che lo vedono. Chiamano gli amici per farlo vedere ma di comperarlo non se ne parla nemmeno.
In compenso un pescatore che solitamente mi regala le albanelle di acciughe sotto sale, mi ha chiesto di fare il modello della sua barca da regalare al figlio che vive a Milano. Il guaio è che è una barca in plastica con motore entrobordo, la prua del gozzo e la poppa è di fantasia così come la larghezza dello scafo.
Cercherò di accontentarlo facendo un gozzo sorrentino a cui vagamente assomiglia e poi scusandomi per non aver fatto proprio la sua barca.
Mi viene bene la foto che hai pubblicato perchè sembra, vagamente, proprio una barca sorrentina. Se poi hai un disegno del gozzo sorrentino o napoletano e lo puoi mostrare, ti ringrazio.
o
|
|
|
16-10-20, 06:25 PM
|
|
Utente Senior
|
Purtroppo ho solo questa immagine presa da libro, ordinate destra, sinistra e fianco. La foto se cerco di ingrandirla viene sgranata, ma se riesci a rifare il disegno stampando questo e ripassando sulle linee, puoi farlo ingrandire della misura che desideri.
|
|
|
16-10-20, 06:46 PM
|
|
Utente Senior
|
Sul sito di Piero Cristini , alla voce piani di costruzione , c'è il progetto del gozzo sorrentino ( oltre a svariati altri ) credo tratto dalla rivista ( purtroppo ex rivista ) Yacht Digest .
|
|
|