Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-12-15, 02:13 PM   #16
Utente

Shackleton è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti! Tra il tempo carente e i problemi tecnici incorsi durante il primo fasciame, posto finalmente delle foto a scafo ultimato.
Parto subito con un "mea culpa"
Ho notato di aver portato via troppo materiale dalle ordinate durante l'angolo di quartabuono ed in alcuni punti si è notata questa mancanza, ma ho proseguito senza scoraggiarmi.
Durante il primo approccio ho anche riscontrato la necessità dei blocchetti di riempimento, quindi ho smontato alcuni listelli già applicati e con della balsa ho provveduto a realizzarli sia a prua che a poppa.
Dal basso della mia esperienza ritengo inoltre che i listelli da 2mm non siano adatti per eseguire alcune drastiche curvature (nei punti di incontro a prua e poppa) e forse un 1,5mm avrebbe dato un risultato migliore.
Il prossimo passo sarà portare via il materiale in eccesso nei punti di incontro e far spazio alla falsa chiglia!
Lascio quindi a voi la parola e ringrazio per ogni osservazione da occhio più esperto
Icone allegate
Calella light Occre - primo cantiere-20151206_124558.jpg   Calella light Occre - primo cantiere-20151206_124623.jpg   Calella light Occre - primo cantiere-20151206_124636.jpg  

Calella light Occre - primo cantiere-20151206_124649.jpg   Calella light Occre - primo cantiere-20151206_124659.jpg  
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-15, 08:12 PM   #17
Utente

predefinito

Buonasera, continuano i lavori sulla piccola Calella.
Armato di buona pazienza ho dedicato più cura possibile nel recuperare gli errori (o orrori) del primo fasciame cosi da avere una posa ottimale per il secondo.
Dopo l'opportuna carteggiata ai listelli sono passato a 2 passate di stuccatura, la prima più incisiva e sgrossata con carta 120 e la seconda di ritocco finita con carta 220 e poi 1000 a finire.
Per ora sto seguendo le istruzioni pertanto il secondo fasciame dovrà attendere e sto proseguendo con la posa del rivestimento di coperta.
Vorrei dei vostri pareri/consigli per le operazioni che seguiranno:
- tenendo conto che si tratta di una barca da pesca, il rivestimento di coperta meglio lasciarlo leggermente "grezzo" o passare anche su di esso una carteggiata per pareggiare?
- una volta concluso il rivestimento passerò a pulire internamente alcuni punti dello scafo dove è penetrato lo stucco cosi da risultare più curato e pulito
- successivamente pensavo di dare una singola passata di olio crudo sulle assi della pavimentazione, ho eseguito un test su un pezzo di scarto e una singola mano non lascia l'effetto lucido e "plasticoso" di 2 o 3 mani . Cosa pensate di questa mia idea? Evitereste del tutto?

Grazie a chiunque voglia dare un suo parere e passo alle foto
Icone allegate
Calella light Occre - primo cantiere-20151212_171427.jpg   Calella light Occre - primo cantiere-20151212_171516.jpg   Calella light Occre - primo cantiere-20151212_171526.jpg  

Calella light Occre - primo cantiere-20151212_185007.jpg  
Vecchio 12-12-15, 08:46 PM   #18
Utente

L'avatar di Big_Boss

Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao! La finitura dello scafo mi pare buona, hai una buona base per un secondo fasciame che si rispetti. Stai attento però che stavolta non potrai usare stucco, quindi prima di mettere i corsi assicurati che siano come li vuoi vedere definitivamente. Per il ponte, ti do due consigli, che nascono però dal mio gusto personale:
1) non listelli interi ma a spezzoni sfalsati (vale anche per il secondo fasciame a meno che il modello nella realtà non sia inferiore ai 6-7 metri di lunghezza), scegliti un modello si sfasatura che ti piace, aumenterà il realismo;
2) non dare olio o vernici di nessun tipo fino a quando non avrai incollato tutto quello che deve stare lì sopra, compresi alberi e accessori se ce ne sono. L'olio di lino, la vernice trasparente o la finitura a cera impediscono alle colle di aderire, il che significa che per ogni incollaggio ti troverai a dover carteggiare e riverniciare. Leggermente diverso può essere l'olio paglierino, che consente gli incollaggi ma li rallenta un minimo e li rende meno solidi, quindi se è possibile evitare è meglio. Tra l'altro l'olio paglierino è un prodotto che penetra nelle fibre e si distribuisce in maniera uniforme, e non fa colature o grumi anche quando non è spennellato alla perfezione, quindi lo si può dare tranquillamente anche con il ponte "ingombro" di tutti i dettagli.
Comunque come ho detto fai quello che appaga il tuo gusto, regole ufficiali non ce ne sono. Buon lavoro,
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-15, 10:49 AM   #19
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

A me pare che vien su bene, attendo aggiornamenti!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-15, 09:50 PM   #20
Utente

predefinito

@ Big_boss: grazie per l'intervento Big, sul secondo fasciame metterò quanta più cura possibile e fortunatamente sono facilitato in quanto le dimensioni reali della barca sono di circa 4,5mt quindi posso utilizzare corsi interi.
Che collante consiglieresti tenendo conto dello stucco sottostante? Io pensavo di procedere con il Pattex Express, sul forum ho però letto che alcuni prediligono il cianoacrilato gel ma ho paura che faccia a cazzotti con lo stucco.

Riguardo il ponte, ti allego una foto delle istruzioni cosi da mostrarti come verrà ad opera finita e, per forza di cose, avrà delle interruzioni per creare lo spazio dedicato ad attrezzatura ed equipaggio.
Sempre sulla foto che allego, ho disegnato una freccetta in rosso ad indicare la pavimentazione a cui vorrei dare l'olio per far risaltare meglio la finitura del legno.

@Azzio: grazie Azzio! Con le feste in arrivo spero di poter dedicare più tempo al modello e aggiornare con più frequenza
Icone allegate
Calella light Occre - primo cantiere-ist.jpg  
Vecchio 14-12-15, 12:07 AM   #21
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Allora, per quanto riguarda la colla, per me su legno vanno usate quanto più possibile le viniliche, e in particolare la alifatica che per la mia esperienza è la migliore in assoluto. Io il cianoacrilato lo uso solo in poche occasioni in cui mi serve rapidità di fissaggio perché non ho modo di fissare il pezzo con morsetti o chiodi (angoli stretti, posti poco raggiungibili, superfici molto inclinate su cui incollare dettagli piccoli). Quando hai sotto un buon primo fasciame su cui fissare i vari corsi del secondo con la testa delle puntine cartografiche, che ci può essere di meglio di una bella passata su tutto il listello di colla alifatica? Avendo cura ovviamente di rimuovere gli eccessi con un cotton fioc o altro prima che asciughino. Se devi incollare metallo con legno ti consiglio la epossidica (UHU per capirci, quella per modellismo) che forma una patina incolore molto solida una volta asciutta e ingloba le parti senza danneggiarle. Richiede però un po' di tempo per asciugare quindi i pezzi devono stare ben fermi e non essere sottoposti a forze. Va bene per gli oggetti su un ponte o decorazioni in metallo su fiancate, avendo cura di girare il modello sul fianco opposto e tenere il pezzo fermo per diversi minuti. Non va bene per listelli che tendano ad avere un ritorno elastico se non perfettamente fissati. Il cianoacrilato cristallizza, fa una patina biancastra difficile da eliminare, aggredisce molto i materiali con i suoi solventi, quindi io consiglio di limitarne l'uso al minimo indispensabile. Onestamente però non ho mai provato il cianoacrilato in gel, quindi su questo particolare prodotto non so dirti.
Vecchio 14-12-15, 12:20 AM   #22
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Per il ponte, sono gusti, ma io farei così:
1) finire tutto il montaggio, compresa listellatura e accessori;
2) olio paglierino, chiaro o rosso, non c'è molta differenza in fondo, un paio di mani a distanza di un giorno una dall'altra;
3) trasparente spray se vuoi l'effetto lucido, anche qui due o tre mani a distanza di diverse ore, senza esagerare se no cola;
4) in alternativa al trasparente, gommalacca a pennello (già diluita e pronta all'uso) o finitura a cera, sempre a pennello pronta all'uso. La gommalacca scurisce un po' i toni del legno, la finitura a cera meno ma dà un effetto più satinato.
Se non ti viene difficile procurare i vari prodotti (hanno un costo, molte cose si trovano solo in confezioni grandi per i mobilieri o restauratori), potresti fare delle prove sugli stessi legnami che usi per il modello, pezzi di scarto o altra roba simile, usando la stessa tecnica che poi andresti a usare sul modello (stesso numero di mani, stessa sequenza), in modo da poter confrontare e scegliere quello che preferisci.
La mia Unicorn è tutta a olio paglierino e gommalacca, niente vernici ne altro, tranne un colorante all'acqua noce scuro che ho usato per la fascia scura della fiancata, che doveva essere nera ma a me la vernice non piace. Dalle foto non è detto che si capisca il risultato preciso, però potresti farti un'idea dell'effetto di questi due prodotti. La sequenza è: due mani di olio paglierino su tutto, una mano di gomma lacca su ponte, accessori e alberi, due mani di gommalacca sullo scafo.
Spero di esserti stato utile, fammi sapere!
Vecchio 14-12-15, 01:38 PM   #23
Utente

predefinito

Grazie per i preziosi consigli Big e per le spiegazioni più dettagliate sui collanti
Ho a disposizione anche l'alifatica quindi, al momento di partire con il secondo fasciame, proverò ad eseguire l'incollaggio con essa.
Smaneggiando con le istruzioni di montaggio ho notato per la prima volta che a fondo dell'ultima pagina viene mostrata la Calella sia in versione dipinta che in versione con tutto il legno a vista.

Personalmente sono rimasto molto più affascinato dalla versione non verniciata e provvederò sicuramente a reperire il materiale da te indicatomi e fare alcuni esperimenti per arrivare al risultato che più possa piacermi.

Intanto...testa bassa e pedalare
Vecchio 02-01-16, 09:44 PM   #24
Utente

predefinito

Buonasera e buon anno a tutti gli amici del forum

Posto qualche immagine della prosecuzione lavori:
- rivestimento coperta
- montaggio murate ed integrazione allo scafo
- rivestimento murate ed inizio secondo fasciame

Attualmente sto alternando il rivestimento interno delle murate e relativi dettagli al secondo fasciame, quest'ultima operazione pensavo risultasse un pochino più facile invece non regala proprio nulla!

A causa delle forti curvature a prua e poppa ho dovuto eseguire una "tecnica mista" di incollaggio ovvero alifatica al centro listello e cianoacrilato alle estremità, a causa di ciò in alcuni punti purtroppo si intravedo dei piccoli spiragli che mettono in vista il primo fasciame ma vi assicuro che nonostante un lavoro certosino di piega e incollaggio non sono riuscito a far di meglio.

Ai vostri occhi più esperti le opportune valutazioni,

un saluto
Icone allegate
Calella light Occre - primo cantiere-20151217_165122.jpg   Calella light Occre - primo cantiere-20151217_181445.jpg   Calella light Occre - primo cantiere-20151222_174852.jpg  

Calella light Occre - primo cantiere-20151222_174906.jpg   Calella light Occre - primo cantiere-20160102_171704.jpg   Calella light Occre - primo cantiere-20160102_171712.jpg  

Calella light Occre - primo cantiere-20160102_171720.jpg  
Vecchio 02-01-16, 10:03 PM   #25
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . forse e' perche' hai listelli in mogano troppo grandi .poi non so se alla fine va tutto verniciato si vede nulla
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-16, 02:05 PM   #26
Utente

predefinito

Ciao Sergio, i listelli sono larghezza 5mm x 0,5 di spessore.

Diciamo che la certezza assoluta di imputare la colpa a loro non la ho, semplicemente perchè, di fondo, ho commesso qualche errore con l'angolo di quartabuono che come puoi immaginare si è poi trasmesso al primo fasciame e via dicendo.

Va comunque detto che prua e poppa sono molto affidabili alla forma corretta e probabilmente questa forte curvatura si sarebbe comunque presentata...proseguo lo stesso nel lavoro e dopo aver fatto ulteriori foto chiederò un vostro parere su come recuperare visto che il legno rimarrà a vista!
Vecchio 07-01-16, 08:16 PM   #27
Utente

predefinito

Buonasera a tutti, nelle foto che seguiranno mostrerò il secondo fasciame completo.
Attualmente non ho assolutamente passato carta abrasiva o trattato il legno, non ho ovviamente nemmeno spuntato i listelli a prua e poppa dove andranno poi collocati rispettivamente la ruota di prora ed il dritto di poppa.

Ho volutamente fatto le foto con scafo inclinato e flash affinché risaltino ancora di più gli spiragli da cui si intravede il primo fasciame.

Ovviamente ho fatto questo per due motivi:
- avere vostri pareri e critiche sulla realizzazione, nascondere i difetti non aiuta la crescita personale e tecnica
- chiedere consiglio sulla possibilità di recuperare a questi spiragli

Personalmente, per quanto il secondo fasciame dovrebbe essere esente da correzioni, le uniche due maniere che mi vengono in mente per eseguirle in maniera pulita sono o applicare con cura della cera color mogano oppure inserire in maniera chirurgica dei scheggioni di legno e occludere gli spiragli.
Ovviamente poi andrei a carteggiare il tutto e andare avanti con i lavori.

A voi l'ardua sentenza e siate buoni con le frustate
Icone allegate
Calella light Occre - primo cantiere-20160107_184045.jpg   Calella light Occre - primo cantiere-20160107_184100.jpg   Calella light Occre - primo cantiere-20160107_184111.jpg  

Calella light Occre - primo cantiere-20160107_184127.jpg   Calella light Occre - primo cantiere-20160107_184139.jpg  
Vecchio 08-01-16, 08:04 AM   #28
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Se non vuoi fare grosse operazioni io stuccherei a pepe...
Alcune fessure in foto sembrano larghe ma in realtà magari lo sono meno...
Tutto sommato non è malaccio e quello che dici e' giusto inutile nascondere, in questo forum ci sono persone estremamente competenti vediamo cosa dicono... Per me stucco a pepe.
Ciao buon vento!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-16, 08:48 AM   #29
Utente

predefinito

Grazie per la visita e per la dritta Azzio, perdona però l'ignoranza ma la stuccatura a pepe sarebbe?
Vecchio 08-01-16, 09:07 AM   #30
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Per coprire le fessure, che sembrano minime, potresti sporcare leggermente con la vinilica la fessura e passare poi con la carta abrasiva lo scafo.
la segatura che se ne produce (finissima) andra' a chiiudere quegli spiragi mantenendo il colore del fasciame.

Non so se mi sono spiegato.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi