Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-12-15, 12:20 AM   #22
Big_Boss
Utente

L'avatar di Big_Boss

Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Per il ponte, sono gusti, ma io farei così:
1) finire tutto il montaggio, compresa listellatura e accessori;
2) olio paglierino, chiaro o rosso, non c'è molta differenza in fondo, un paio di mani a distanza di un giorno una dall'altra;
3) trasparente spray se vuoi l'effetto lucido, anche qui due o tre mani a distanza di diverse ore, senza esagerare se no cola;
4) in alternativa al trasparente, gommalacca a pennello (già diluita e pronta all'uso) o finitura a cera, sempre a pennello pronta all'uso. La gommalacca scurisce un po' i toni del legno, la finitura a cera meno ma dà un effetto più satinato.
Se non ti viene difficile procurare i vari prodotti (hanno un costo, molte cose si trovano solo in confezioni grandi per i mobilieri o restauratori), potresti fare delle prove sugli stessi legnami che usi per il modello, pezzi di scarto o altra roba simile, usando la stessa tecnica che poi andresti a usare sul modello (stesso numero di mani, stessa sequenza), in modo da poter confrontare e scegliere quello che preferisci.
La mia Unicorn è tutta a olio paglierino e gommalacca, niente vernici ne altro, tranne un colorante all'acqua noce scuro che ho usato per la fascia scura della fiancata, che doveva essere nera ma a me la vernice non piace. Dalle foto non è detto che si capisca il risultato preciso, però potresti farti un'idea dell'effetto di questi due prodotti. La sequenza è: due mani di olio paglierino su tutto, una mano di gomma lacca su ponte, accessori e alberi, due mani di gommalacca sullo scafo.
Spero di esserti stato utile, fammi sapere! [emoji4]
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando