Allora, per quanto riguarda la colla, per me su legno vanno usate quanto più possibile le viniliche, e in particolare la alifatica che per la mia esperienza è la migliore in assoluto. Io il cianoacrilato lo uso solo in poche occasioni in cui mi serve rapidità di fissaggio perché non ho modo di fissare il pezzo con morsetti o chiodi (angoli stretti, posti poco raggiungibili, superfici molto inclinate su cui incollare dettagli piccoli). Quando hai sotto un buon primo fasciame su cui fissare i vari corsi del secondo con la testa delle puntine cartografiche, che ci può essere di meglio di una bella passata su tutto il listello di colla alifatica? Avendo cura ovviamente di rimuovere gli eccessi con un cotton fioc o altro prima che asciughino. Se devi incollare metallo con legno ti consiglio la epossidica (UHU per capirci, quella per modellismo) che forma una patina incolore molto solida una volta asciutta e ingloba le parti senza danneggiarle. Richiede però un po' di tempo per asciugare quindi i pezzi devono stare ben fermi e non essere sottoposti a forze. Va bene per gli oggetti su un ponte o decorazioni in metallo su fiancate, avendo cura di girare il modello sul fianco opposto e tenere il pezzo fermo per diversi minuti. Non va bene per listelli che tendano ad avere un ritorno elastico se non perfettamente fissati. Il cianoacrilato cristallizza, fa una patina biancastra difficile da eliminare, aggredisce molto i materiali con i suoi solventi, quindi io consiglio di limitarne l'uso al minimo indispensabile. Onestamente però non ho mai provato il cianoacrilato in gel, quindi su questo particolare prodotto non so dirti.
|