Ciao Angelo! Che piacere risentirti! Grazie dei complimenti. Tutto bene, anche io mi son fermato per via di un trasloco e la realizzazione di un forno a legna questa estate ma ora vado abbastanza spedito.
Se secondo te non scende fino in fondo, diminuisci un po' il diametro alla base dell'albero. Magari c'è qualcosa che lo ostacola. Poi ti do un consiglio, non lo incollate gli alberi. Vai direttamente con le sartie.
Anche il bompresso, inseriscilo all'interno dello scasso e monta le sue manovre fisse. Ti dico questo perché se un domani avrai qualche problema o tra 30 anni deciderai di restaurarlo, ti basterà tagliare le cime e l'albero verrà via subito. Anche una rottura accidentale dell'albero a modello ultimato. Insomma qualsiasi cosa succeda sarai agevolato. Aspetterò con ansia le tue foto! Un abbraccio e buon cantiere!!!
Grazie per il consiglio Francesco credo che sia la cosa migliore non incollarli.
Invado solo per questa volta il tuo wip postando alcune foto dei miei progressi sul 12A (le prossime le inserirò sul mio). Si accettano critiche di ogni genere senza pietà .
Le ultime due foto le ho messe per rendere l'idea della situazione dell'albero di trinchetto (secondo me dovrebbe scendere ancora, se mi date conferma lo faccio).
A presto
Angelo
P.S.: sappi che ti ruberó l'idea dei cotton fioc
Ciao Angelo.
Sicuramente deve scendere, si vede dal fatto
che i rinforzi dell'albero partono troppo sopra.magari con riesci a beccare lo scasso inferiore.
Per i cotonfiocchi... Ci mancherebbe! Questa è l'essenza del forum)
Comunque il tuo lavoro è molto bello! Complimenti!!!
Iniziamo con le vele!!!! Le griselle e le manovre fisse degli alberi di maestra e mezzana li realizzerò prima di issare i pennoni altrimenti non riesco a lavorare sui picchi e sulle rande.
Ho avuto un piccolo problema col primo fiocco!
Sicuramente l'ho lasciato sul piano di lavoro e lo ha trovato Romeo ( il mio gatto) quindi l'ho riordinato alla DEA che entro un mese me lo spediranno!
Ho utilizzato un miscuglio di vinavil e acqua e poi con l'asciuga capelli per simulare la vela gonfia. Che ne dite???
Ho anche messo i sostegni alle balconate di poppa.
Per le altre due vele però secondo me manca qualcosa: i caricabbasso e i caricalto...
Poi le scotte dell'angolo di bugna nella vela chiusa non ci sono...
Per i mataffioni, se riesci appena sotto al picco dagli un paio di giri di filo molto sottile.
Complimenti anche da parte mia!!! 👍
...ti sei accorto però che ...penso involontariamente ...hai ripreso pure la tua figliuola mentre mangia? ...vedi penultima foto!!!
Complimenti anche da parte mia!!!
...ti sei accorto però che ...penso involontariamente ...hai ripreso pure la tua figliuola mentre mangia? ...vedi penultima foto!!!
Grazie Bicric! Grazie mille! Si me ne sono accorto. Tra l'altro con quello specchio che è lungo quasi 2 metri è impossibile non prende Altre persone. Poi cosi bella la TOPOLINA mia!!!