Vecchio 01-06-20, 09:36 AM   #901
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Che dire....wowowow
era tanto che non entravo nel forum ma vedo che il tuo lavoro è proceduto con la solita maestria. Gran bel lavoro
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-20, 10:26 AM   #902
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Siamo alle porte co i sassi come si dice dalle mie parti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-20, 12:52 PM   #903
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Per le manovre segui RIGGING PERIOD SHIPS MODELS ?
Perché con L’ANATOMY si diventa grulli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-20, 08:33 PM   #904
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Un grande saluto e ringraziamento agli amici che hanno visitato il mio wip e lasciato un loro commento.
Sumi mi hai letto nel pensiero, pensavo infatti di fare un post per illustrare da quali fonti avevo attinto per l'insieme delle manovre.
Per lo più ho fatto riferimento al Rigging Period ma anche al testo dell'Anatomy dell'Endevour. Alcuni spunti e riferimenti li ho presi dal testo di cui posto una immagine, molto bello, purtroppo in inglese.
Aggiungo che dopo essere diventato 'Grullo' mi è stato utile in qualche modo il nostro librone del Bounty, è necessario però una certificazione di sana e robusta costituzione altrimenti si rischia il ricovero autocostruzione Bounty-20200601_192211.jpeg

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di sergio60; 01-06-20 a 08:46 PM
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-20, 09:30 PM   #905
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

WIP da salvare nei preferiti.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-20, 03:39 PM   #906
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-20, 07:41 PM   #907
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,814
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
Un grande saluto e ringraziamento agli amici che hanno visitato il mio wip e lasciato un loro commento.
Sumi mi hai letto nel pensiero, pensavo infatti di fare un post per illustrare da quali fonti avevo attinto per l'insieme delle manovre.
Per lo più ho fatto riferimento al Rigging Period ma anche al testo dell'Anatomy dell'Endevour. Alcuni spunti e riferimenti li ho presi dal testo di cui posto una immagine, molto bello, purtroppo in inglese.
Aggiungo che dopo essere diventato 'Grullo' mi è stato utile in qualche modo il nostro librone del Bounty, è necessario però una certificazione di sana e robusta costituzione altrimenti si rischia il ricovero Allegato 364071

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie a te Sergio per aver condiviso il tuo bellissimo cantiere

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-20, 08:10 PM   #908
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Semplicemente spettacolare, una precisione nel realizzare particolari e manovre che servirà a molti di noi come esempio da eseguire

Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-20, 07:16 PM   #909
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

[QUOTE=Telese;1395527]A mio modesto avviso, ognuno deve poter fare il suo MODELLO, come meglio crede, come meglio gli aggrada e gli piaccia, quindi tutti i metodi sono buoni... ovviamente il MODELLO deve essere frutto di scelte e sensibilità (e di necessità psico-fisiche) di ognuno di noi (ricordo che vi era un modellista che era allergico alla segatura e quindi doveva lavorare in preconfezionato o addirittura in cartoncino)... sicuramente l' arsenale è il metodo (sia di lavoro che di realizzazione) che più si avvicina alla realtà del vascello/imbarcazione... ma come dimostra Sergio anche in "fasciame ed ordinate" si possono realizzare dei veri capolavori...anzi ogni modello - sempre a mio avviso - dovrebbe avere la nave/imbarcazione vera come IDEALE da raggiungere ed a cui somigliare, a cui tendere, altrimenti che modellismo è ?! Poi ci sono modelli da museo, modelli didattici, modelli esemplificativi (esplosi) di come era dentro una nave a vela...ma ci sono anche i modelli che imitano o rappresentano un certo momento delle vita di bordo, un certo andamento velico... Mi permetto di ricordare che anche i Mostri Sacri come Frolich lavorano a volte con "ordinate e fasciame" - e non in carpenteria - e tirano fuori dei modelli stupendi ! Non mi permetterei mai di dire a qualcuno cosa fare o cosa non fare (neanche a mia moglie lo dico: figuriamoci !)... solo mi limito ad osservare che - sempre a mio modesto avviso - i modelli dovrebbero avere un chè di vissuto, ed essere quindi una "miniatura" dell' originale che è in ogni caso l' ideale a cui tendere. Ovviamente anche i modelli in ordinate e fasciame (e quindi non in carpenteria) dovrebbero essere figli del necessario approfondimento storico, delle necessarie ricerche e modifiche rispetto ai piani progettuali di cui disponiamo... Ecco il Bounty di Sergio ! Tale modello è figlio dei progetti AMATI (come partenza...) con un necessario approfondimento storico-progettuale dell' AOTS, e di una sensibilità tutta particolare del Maestro Modellista che con sapienza lo sta invecchiando, gli sta dando una patina di veridicità (e di storicismo) notevole: ricordo ancora le lezioni di Zakimor... Poi ognuno è libero di pensare e DIRE cosa pensa...anche in temi così "minuti" come quelli che trattiamo noi...
Sempre con estrema modestia...
Cordialità[io ho cominciato la belle di hachette per invogliarmi all'ammiragliato anche se alla fine ho tralasciato le istruzioni documentandomi su testi del boudriot ho tralasciato alcuni particolari specchio di poppa polana giardinetti realizzandoli da me li puoi vedere sul mio sito alla fine dopo 3 anni di segatura ,ti senti dire da alcune persone comuni quella li tutta forata non mi piace,preferiscono quelle classiche e mi dicono che danno più l'idea di una vera nave ciao a tutti
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-20, 08:46 PM   #910
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
Sumi piacere di risentirti
Le redance sotto nelle immagini sono ricavate da un tubicino d'ottone, lavorato al trapanino proxxon a modalità tornietto. Utilizzo la limetta tonda per ricavare le gole poi seghetto per gli anellini.
Ciao a prestoAllegato 356768

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao Sergio, mi trovo a dover inventarmi anch'io le redance, mi puoi dire che diametro è il tubicino di ottone che hai utilizzato?
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-20, 11:38 PM   #911
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Carissimo Wolf grazie per aver rispolverato il mio wip, caduto per mia colpa nell'oblio più profondo.
Le redance in argomento sono ricavate da un tubicino in ottone da 2,5 esterno 1,5 interno.
Grazie ancora
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-20, 11:43 PM   #912
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
Carissimo Wolf grazie per aver rispolverato il mio wip, caduto per mia colpa nell'oblio più profondo.
Le redance in argomento sono ricavate da un tubicino in ottone da 2,5 esterno 1,5 interno.
Grazie ancora
Davvero piccolo, io ho acquistato quelli Amati da 2 millimetri ma penso che proverò a prenderne uno da 3....

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-20, 11:51 PM   #913
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ho ricavato redance anche da barrette di ottone
Allego immaginiautocostruzione Bounty-20201020_224509.jpgautocostruzione Bounty-20201020_224542.jpgautocostruzione Bounty-20201020_224612.jpgautocostruzione Bounty-20200330_223041.jpgautocostruzione Bounty-20200330_222938.jpg

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-20, 11:56 PM   #914
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
Ho ricavato redance anche da barrette di ottone
Allego immaginiAllegato 371828Allegato 371829Allegato 371830Allegato 371831Allegato 371832

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie per le foto e per la disponibilità.
PS. Dai Sergio che il tuo cantiere per molti di noi è un faro nella notte!

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-20, 12:02 AM   #915
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Wolf devo riprendere a lavorarci
sono ai pennoni e picco della mezzana poi qualche ritocco, bandiere incluse, per arrivare al varo della creatura.
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bounty

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play