17-03-13, 05:27 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti , ho applicato il famoso Tamiya XF63 per la mimetica ,colorato il ponte con i colori ad olio terra di siena con acquaragia tirando con il pennellino.Purtroppo inserendo lo scafo nel suo vano le eliche laterali saltano, devo individuare il giusto inserimento e provare anche ad aumentare lo spazio, il problema e che poi occorre sigillare gli spazi vuoti....farò altre prove.
Ultima modifica di ollyweb; 17-03-13 a 05:30 PM
|
|
|
03-04-13, 07:34 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti , ragazzi che fatica ...questi pezzi sono piccolissimi, faccio una fatica immane a maneggiarli.
I lavori procedono a rilento , poi vi lascerò alcune foto, ma nel frattempo ho combinato un pasticcio ; ho frantumato un'ancora nel separarla dalla griglia...poi nel tentativo questa mattina di fare una foto all'altra sopravvissuta al disastro l'ho persa e non la trovo più.
come posso riprocurarmele? devo autocostruirle? 
a parte che non sarei in grado.
Vi lascio la foto dell'ancora che adesso non trovo..potete aiutarmi?
Ciao Gianni
|
|
|
03-04-13, 01:18 PM
|
|
|
Moderatore
|
ho qualche modello plastico oramai destinato alla raccolta differenziata ... Se metti le misure di quell'ancora, forse ho qualcosa che posso mandarti per posta. Magari non identico, ma se la differenza di misura non è troppa, forse posso fare davvero qualcosa
|
03-04-13, 01:32 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
ho qualche modello plastico oramai destinato alla raccolta differenziata ... Se metti le misure di quell'ancora, forse ho qualcosa che posso mandarti per posta. Magari non identico, ma se la differenza di misura non è troppa, forse posso fare davvero qualcosa
|
Vermaente di una gentilezza estrema...grazie Trink , proverò a misurare lo spazio in cui dovevano essere allocate...tengo buona la tua offerta, nel contempo provo a vedere cosa riesco a fare...anche se le misure microscopiche non mi agevolano l'operato.
Grazie ancora.....àncora?? che gioco di parole
Gianni
|
|
|
03-04-13, 09:01 PM
|
|
|
Moderatore
|
Gianni,
quando a me o a mio fratello capitava una cosa del genere (caduta di particolare infinitesimo, e io ho iniziato con le waterline 1/700!), scattava la "procedura di emergenza".
Consisteva nel fermare immediatamente qualsiasi attività, mettersi in ginocchio sul pavimento armati di pennellino e setacciare tutta l'area intorno alla zona di lavoro, praticamente ogni millimetro quadrato. Nella stragrande maggioranza dei casi il pezzo saltava fuori.
Tieni conto che lavoravamo nel garage che non aveva il pavimento piastrellato, ma una gettata di cemento risalente ai primi anni '50!!!
Mamma, papà e nonna sapevano che se ci trovavano in ginocchio sul pavimento, il garage era off-limits fino a termine "procedura di emergenza"!
Buona fortuna!!!
|
|
|
03-04-13, 11:14 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Gianni,
quando a me o a mio fratello capitava una cosa del genere (caduta di particolare infinitesimo, e io ho iniziato con le waterline 1/700!), scattava la "procedura di emergenza".
Consisteva nel fermare immediatamente qualsiasi attività, mettersi in ginocchio sul pavimento armati di pennellino e setacciare tutta l'area intorno alla zona di lavoro, praticamente ogni millimetro quadrato. Nella stragrande maggioranza dei casi il pezzo saltava fuori.
Tieni conto che lavoravamo nel garage che non aveva il pavimento piastrellato, ma una gettata di cemento risalente ai primi anni '50!!!
Mamma, papà e nonna sapevano che se ci trovavano in ginocchio sul pavimento, il garage era off-limits fino a termine "procedura di emergenza"!
Buona fortuna!!! 
|
Mi immagino la scena ..divertentissima...in effetti mi ero messo anche io in ginocchio per diversi minuti sono rimasto in posizione  ma gnente...forse se fosse tutto semplice sarebbe una noia...ed allora ecco che il destino ci aiuta.
Ciao
Gianni
|
|
|
08-05-13, 01:33 PM
|
|
|
Utente
|
passo passo
Ciao a tutti, vi aggiorno con qualche foto dell'avanzamento lavori...piano piano prende vita...il tempo è tiranno....cerco di colorare più che posso con l'aerografo....attualmente le foto illustrano la corazzata con gli elementi non ancora incollati.
Ciao
Gianni
Ultima modifica di ollyweb; 08-05-13 a 05:00 PM
|
|
|
24-04-14, 09:11 AM
|
|
|
Utente
|
Dopo essermi dedicato ad altro ho ripreso in mano il lavoro,; aggiunto le decal sul ponte facendo molta attenzione ad evitare di romperle visto la delicatezza.

Ho iniziato a piegare le fotoincioni imprecando tantissimo , poi con il pennellino e colore le ho dipinte ma purtroppo forse per aver caricato troppo il pennello ho ottenuto questo risultato...penso che dovrò ripassare il cleaner e ritentare.
Riguardando le foto mi sembra che dovrei diluire maggiormente il colore...mi sembra troppo pastoso.
Gianni
Ultima modifica di ollyweb; 24-04-14 a 09:14 AM
|
|
|
24-04-14, 10:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao.domenica magari vado al CNH chissa' che non ci troviamo
|
|
|
24-04-14, 06:18 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da SergioD
ciao.domenica magari vado al CNH chissa' che non ci troviamo
|
Ciao Sergio...ma che ci vai a fare al CNH ? be in effetti Domenica danno pioggia quindi meglio stare al coperto.
Ciao
Gianni
|
|
|
24-04-14, 06:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao come che ci vado a fare . e' a 2 passi da casa tua .fanno quella manifestazione "history glory "mezzi d'epoca ,industriali militari .ah ma poi esistono gli ombrelli sai!!!!!!
Ultima modifica di SergioD; 24-04-14 a 06:26 PM
|
|
|
26-04-14, 12:34 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Gianni, mi pare che tu stia facendo davvero un buon lavoro, l'effetto del mare è molto buono per me, la doppia opzione di esposizione (con e senza opera viva) è una bella idea ma la trovo di difficile realizzazione ed è normale che ti dia dei problemi di posizionamento, io avrei evitato  . Detto questo ti lascio le mie considerazioni sui problemi che hai avuto sinora:non so cosa usi per staccare i pezzi dalle stampate, ma consiglierei le tronchesine Tamiya, certo costano più di altre ma rendono l'operazione molto più sicura, specialmente con i pezzi minuscoli con cui si ha che fare nella 1 a 700, riducendo al minimo il rischio di ciò che è capitato a te. Ovviamente sai benissimo che il pezzo che hai perso salterà fuori quando avrai smesso di cercarlo ....  . La verniciatura delle battagliole in effetti non va tanto bene, io dopo aver sgrassato le fotoincisioni le ho verniciate ad aerografo ancor prima di separarle, mettendo in preventivo qualche ritocco dove la vernice fosse saltata via durante le operazioni di piegatura, cosa che in realtà si è resa necessaria in quantità molto inferiore rispetto a quanto mi aspettassi, anche io avevo utilizzato una vernice Tamiya come fondo che aggrappa piuttosto bene di solito. Di certo però non va bene da stendere a pennello, per quel tipo di operazione usa delle vernici a base vinilica tipo "citadel" o "vallejo" che mi pare tu abbia tra l'altro. Non troverai forse la corrispondenza esatta del colore ma se ti ci avvicini molto non dovrebbe notarsi la differenza. Comunque ho visto che hai acquisito una buona padronanza dell'aerografo, per cui in futuro usalo anche per le battagliole, risparmierai tempo e imprecazioni  . L'effetto che hai ottenuto con il ponte in legno mi piace, le ancore a prua invece non sono molto ben definite ( lo so che sono molto piccole....)
Un caro saluto Gianca
|
|
|
26-04-14, 04:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
scusa l' O.T. al possessore del wip.
vorrei salutare l'amico UANCA (Giancarlo) , e' un piacere sapere che ci bazzichi ancora. ciao.
|
|
|
27-04-14, 06:49 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
scusa l' O.T. al possessore del wip.
vorrei salutare l'amico UANCA (Giancarlo) , e' un piacere sapere che ci bazzichi ancora. ciao.
|
Quote:
Originariamente inviata da UANCA
Ciao Gianni, mi pare che tu stia facendo davvero un buon lavoro, l'effetto del mare è molto buono per me, la doppia opzione di esposizione (con e senza opera viva) è una bella idea ma la trovo di difficile realizzazione ed è normale che ti dia dei problemi di posizionamento, io avrei evitato  . Detto questo ti lascio le mie considerazioni sui problemi che hai avuto sinora:non so cosa usi per staccare i pezzi dalle stampate, ma consiglierei le tronchesine Tamiya, certo costano più di altre ma rendono l'operazione molto più sicura, specialmente con i pezzi minuscoli con cui si ha che fare nella 1 a 700, riducendo al minimo il rischio di ciò che è capitato a te. Ovviamente sai benissimo che il pezzo che hai perso salterà fuori quando avrai smesso di cercarlo ....  . La verniciatura delle battagliole in effetti non va tanto bene, io dopo aver sgrassato le fotoincisioni le ho verniciate ad aerografo ancor prima di separarle, mettendo in preventivo qualche ritocco dove la vernice fosse saltata via durante le operazioni di piegatura, cosa che in realtà si è resa necessaria in quantità molto inferiore rispetto a quanto mi aspettassi, anche io avevo utilizzato una vernice Tamiya come fondo che aggrappa piuttosto bene di solito. Di certo però non va bene da stendere a pennello, per quel tipo di operazione usa delle vernici a base vinilica tipo "citadel" o "vallejo" che mi pare tu abbia tra l'altro. Non troverai forse la corrispondenza esatta del colore ma se ti ci avvicini molto non dovrebbe notarsi la differenza. Comunque ho visto che hai acquisito una buona padronanza dell'aerografo, per cui in futuro usalo anche per le battagliole, risparmierai tempo e imprecazioni  . L'effetto che hai ottenuto con il ponte in legno mi piace, le ancore a prua invece non sono molto ben definite ( lo so che sono molto piccole....)
Un caro saluto Gianca
|
Ciao Giancarlo è un piacere risentirti comprendo anche la contentezza di capitan red, in effetti ci manchi con ii tuoi lavori e consigli.

Allora se ho capito bene passo il primer sulle battagliole , io ho quello spray della Tamiya , ma avevo gia visto con la "Roma" che lasciava un velo per cui utilizzerei l'aerografo per il primer ((io ho quello della Lifecolor) è ha base vinilica?)) come mi consigliavi , e poi passo il colore sempre ad aerografo ; poi procedo con la piega ...io utilizzo le pinzette ed in taluni casi uso lo strumento della Essebiemme , ho pensato ,ma dimmi se sbaglio che per pieghe come quella della foto su, appoggiavo la battagliola sul profilo del pezzo e grossomodo avevo il proflio leggermente più grosso ma perlomeno molto vicino al profilo finale .
Io pensavo che sarebbe stato meglio verniciare le battagliole dopo averle incollate in quanto la colla va a bruciare la vernice generando poltiglia, mi era capitato sempre con la "Roma"....ma nel tuo lavoro con la Tirpiz mi sembra di ricordare che usavi la vinilica mescolata con acqua non è vero?
Grazie ancora dei consigli.
Gianni

PS. mi sono rivisto il post sulla tirpiz , anche io dopo il tuo consiglio utilizzo la Tamiya tappo verde,utilizzerò come gia mi consigliavi lo stuzzicadenti depositando la colla su pezzi esterni.
Ultima modifica di ollyweb; 27-04-14 a 07:43 PM
|
|
|
27-04-14, 07:42 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Gianni, in realtà personalmente non ho mai utilizzato primer specifici per lo scopo, come detto ho verniciato l'intera lastrina fotoincisa delle battagliole prima ancora di separarle. Ho steso direttamente su tutta la superfice una base di grigio medio Tamiya opaco, non ricordo quale ma non è importante, poi solo su quelle che mi servivano per la tirpitz il grigio specifico che mi occorreva. Per la piegatura anche io ho utilizzato lo stesso sistema che hai descritto tu, e con un pò di occhio e un pò di fortuna la forma giusta più o meno ero riuscito a dargliela anche io  . Per l'incollaggio ricordi bene, però prima davo due o tre piccolissimi puntini di cianoacrilato con uno stuzzicadenti per tenere in posizione il segmento, una volta verificato che è tutto a posto, stendi la miscela di vinilica diluita lungo tutta la superfice di contatto con un pennellino, sono entrambi due tipi di colla che non danneggiano la vernice.Al limite se rimuovi il pezzo, l'attak si porterà via una piccola parte di vernice facilmente ritoccabile, per il tipo di battagliole che hanno la "quarta barra" inferiore ( come nel mio caso e mi pare di vedere nelle tue) l'incollaggio risulta sufficentemente robusto, mentre quelle che nella parte che va a contatto col ponte hanno solo il montante, non saprei come incollarle  . Per quello che riguarda le vernici viniliche, io intendevo se devi usarle a pennello, personalmente non le avvicino nemmeno all'aerografo, anche se naturalmente c'è chi riesce limitando al minimo gli intasamenti dello strumento (mi pare che il vetril sia uno dei diluenti in voga per quel tipo di colori, ma non vorrei dire castronerie).
Approfitto del post "rimpatriata" per ricambiare i graditissimi saluti di Dario, mi fa molto piacere aver lasciato un buon ricordo di me  .
Continua cosi che stai facendo un ottimo lavoro, ciao Uanca
|
|
|