Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-04-14, 12:34 PM   #27
UANCA
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Ciao Gianni, mi pare che tu stia facendo davvero un buon lavoro, l'effetto del mare è molto buono per me, la doppia opzione di esposizione (con e senza opera viva) è una bella idea ma la trovo di difficile realizzazione ed è normale che ti dia dei problemi di posizionamento, io avrei evitato . Detto questo ti lascio le mie considerazioni sui problemi che hai avuto sinora:non so cosa usi per staccare i pezzi dalle stampate, ma consiglierei le tronchesine Tamiya, certo costano più di altre ma rendono l'operazione molto più sicura, specialmente con i pezzi minuscoli con cui si ha che fare nella 1 a 700, riducendo al minimo il rischio di ciò che è capitato a te. Ovviamente sai benissimo che il pezzo che hai perso salterà fuori quando avrai smesso di cercarlo ..... La verniciatura delle battagliole in effetti non va tanto bene, io dopo aver sgrassato le fotoincisioni le ho verniciate ad aerografo ancor prima di separarle, mettendo in preventivo qualche ritocco dove la vernice fosse saltata via durante le operazioni di piegatura, cosa che in realtà si è resa necessaria in quantità molto inferiore rispetto a quanto mi aspettassi, anche io avevo utilizzato una vernice Tamiya come fondo che aggrappa piuttosto bene di solito. Di certo però non va bene da stendere a pennello, per quel tipo di operazione usa delle vernici a base vinilica tipo "citadel" o "vallejo" che mi pare tu abbia tra l'altro. Non troverai forse la corrispondenza esatta del colore ma se ti ci avvicini molto non dovrebbe notarsi la differenza. Comunque ho visto che hai acquisito una buona padronanza dell'aerografo, per cui in futuro usalo anche per le battagliole, risparmierai tempo e imprecazioni . L'effetto che hai ottenuto con il ponte in legno mi piace, le ancore a prua invece non sono molto ben definite ( lo so che sono molto piccole....)
Un caro saluto Gianca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando