16-06-12, 11:17 AM
|
|
|
Utente
|
il mio primo black falcon
ormai penso che i danni siano gia fatti
|
|
|
16-06-12, 11:19 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Io questo black Falcon l'ho già visto da qualche altra parte....
|
16-06-12, 11:40 AM
|
|
|
Utente
|
ho capito come si fa
giudizi critiche anche spietate sono ben accette per aiutarmi a migliorare e non per vedere ma per capire gli errori sia nautici che modellistici
PS sono ben accette anche notizie storiche del brigantino dovrebbe essere del XVIII sec. circa meta del 1700 io non ne ho trovate. Il grande GIO ne ha varato uno che per me dovrebbe stare in un museo percio credo che un riscontro storico deve esserci per forza. POstero altre foto appene finite le manovre fisse.A PRESTO
|
|
|
16-06-12, 11:49 AM
|
|
|
Utente
|
forse l'hai visto su un'altro forum da quando mi è scattata questa passione ne visiono svariati per fame di sapere su uno il mio nik è brigante non so perche forse per accostarmi di più al modello comunque le foto postate sono sempre le stesse. CIAO
|
|
|
16-06-12, 12:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il modello sembra fatto bene  ( ora mi ricordo dove l'ho visto: su modellistinavali) spero di non avere fatto spam .... Se fosse così ditemelo subito
|
18-06-12, 09:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Pino65.
Dalle foto che hai postato il lavoro non mi sembra male, anche la posa e' curata e denoti una buona manualita'. L'unica critica che ti muovo e' a finitura lucida dello scafo, ma forse e' dovuta all'effetto della foto. E' meglio dare sempre un effetto satinato opaco.
Ce ne vorrebbero altre, magari anche del ponte e delle sovrastrutture, da poppa, da prua ecc ecc per avere una migliore visione d'insieme.
Ciao Alex
Ultima modifica di Tuvok; 18-06-12 a 09:14 AM
|
|
|
18-06-12, 11:48 AM
|
|
|
Moderatore
|
Visto che espressamente lo chiedi .... Oltre ad evitare l'effetto lucido, sul prossimo modello potresti cominciare ad approfondire (e a tentare di replicare) alcuni particolari costruttivi dello scafo che potrebbero far cambiare notevolmente il "colpo d'occhio" complessivo sul modello.
Gli antichi adottavano alcuni criteri costruttivi comuni (salve le inevitabili piccole differenze tra una nazione a l'altra) riguardo alla costruzione della chiglia e la fasciatura dello scafo. La chiglia era composta da travi squadrate ed incastrate tra loro, mentre la fasciatura era fatta con assi che si "chiudevano" in modo tale da consentire la possibilità di fissarle con chiodi in maniera stabile e sicura anche sulle estremità. Questo comporta che (riguardo alla chiglia) gli incastri fossero ampi e percepibili soprattutto a poppa ed a prua e che (riguardo al fasciame) non vi fossero intere aree nelle quali il tavolato finisse a punta.
Ti metto qualche esempio, così potrai valutare le differenze tra il tuo modello e quanto di solito si cerca di fare per replicare le tecniche costruttive d'epoca.
Ciao
Trink
|
18-06-12, 06:44 PM
|
|
|
Utente
|
la troppa lucidita è data dal turaporri come indicava il kit e il prossimo modello lo scegliero propio in base a come dovra essere trattato il legno oli mordenti invecchiature e piu me ne diranno e sicuramente piu ne sapro a trinchetto dico che quoto appieno ma sto apprendendo solo adesso con manuali trattati e scorribande nei wip il quartabuono la rastrematura l'insellatura(si dice cosi?) ecc...ecc.....cose che nel libretto di istruzioni non mensiona assolutamente, forse per il fatto che da per certo che uno certe cose le sappia fare gia.Difatti il wip incomincia con "IL DANNO ORMAI E FATTO".Comunque finite le manovre fisse quelle bene o male nel manuale sono quasi chiare dovro passare a pennoni e velatura ed e li che comincero a tartassarvi di domande.Apresto e grazie del vostro tempo
'
|
|
|
18-06-12, 06:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da pino65
.....cose che nel libretto di istruzioni non mensiona assolutamente, forse per il fatto che da per certo che uno certe cose le sappia fare gia .....
|
Ho sempre pensato che fosse un modello per principianti ...
|
|
|
18-06-12, 07:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
beh,a parte alcune cose gia' espresse dagli altri,non vedo grossi danni come dici. percio',buon vento.
|
|
|
18-06-12, 07:32 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da pino65
la troppa lucidita è data dal turaporri come indicava il kit e il prossimo modello lo scegliero propio in base a come dovra essere trattato il legno oli mordenti invecchiature e piu me ne diranno e sicuramente piu ne sapro a trinchetto dico che quoto appieno ma sto apprendendo solo adesso con manuali trattati e scorribande nei wip il quartabuono la rastrematura l'insellatura(si dice cosi?) ecc...ecc.....cose che nel libretto di istruzioni non mensiona assolutamente, forse per il fatto che da per certo che uno certe cose le sappia fare gia.Difatti il wip incomincia con "IL DANNO ORMAI E FATTO".Comunque finite le manovre fisse quelle bene o male nel manuale sono quasi chiare dovro passare a pennoni e velatura ed e li che comincero a tartassarvi di domande.Apresto e grazie del vostro tempo
'
|
La mia, come hai colto, non era una critica ma solo qualche spunto di riflessione che spero possa indirizzarti quando inizierai il prossimo cantiere: certe soluzioni sono infatti realizzabili solo in una fase anteriore a quella che mostrano le tue foto! Riguardo al curatori, di solito ne basta una sola mano, peraltro spesso anche diluita... e in questa formanon dà effetti finali lucidi.
Ultima modifica di trinchetto; 18-06-12 a 07:35 PM
|
|
|
18-06-12, 08:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
...Riguardo al curatori, di solito ne basta una sola mano, peraltro spesso anche diluita... e in questa formanon dà effetti finali lucidi.
|
scusa Trink, ma davvero nn riesco a capire cosa intendi riguardo ai curatori.
|
|
|
18-06-12, 08:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi sa che volesse dire turapori non curatori... Sono i problemi che danno iPad o smartphone ( l'altro giorno mi è venuto scritto MINGERE al posto di MONTARE)
|
18-06-12, 08:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ah certo Giuseppe, hai ragione... Sono io che son fuso. Grazie
|
|
|
18-06-12, 09:01 PM
|
|
|
Moderatore
|
Giuseppe ha visto giusto: la parola era TURAPORI. Usando il telefono litigavo col T9 ... ora con lo smartphone discuto con il sistema che propone automaticamente le parole ...  se si usa la barra spaziatrice senza controllare il testo, è la parola suggerita che viene inserita e non quella digitata !!!!
|