Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-06-12, 11:48 AM   #7
trinchetto
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Visto che espressamente lo chiedi .... Oltre ad evitare l'effetto lucido, sul prossimo modello potresti cominciare ad approfondire (e a tentare di replicare) alcuni particolari costruttivi dello scafo che potrebbero far cambiare notevolmente il "colpo d'occhio" complessivo sul modello.

Gli antichi adottavano alcuni criteri costruttivi comuni (salve le inevitabili piccole differenze tra una nazione a l'altra) riguardo alla costruzione della chiglia e la fasciatura dello scafo. La chiglia era composta da travi squadrate ed incastrate tra loro, mentre la fasciatura era fatta con assi che si "chiudevano" in modo tale da consentire la possibilità di fissarle con chiodi in maniera stabile e sicura anche sulle estremità. Questo comporta che (riguardo alla chiglia) gli incastri fossero ampi e percepibili soprattutto a poppa ed a prua e che (riguardo al fasciame) non vi fossero intere aree nelle quali il tavolato finisse a punta.

Ti metto qualche esempio, così potrai valutare le differenze tra il tuo modello e quanto di solito si cerca di fare per replicare le tecniche costruttive d'epoca.

Ciao
Trink
Icone allegate
il mio primo black falcon-fasciame.jpg   il mio primo black falcon-fasciame-prua.jpg   il mio primo black falcon-dritto2.jpg  

il mio primo black falcon-prua.jpg  

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando