Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-12-12, 12:33 AM   #46
Utente Junior

L'avatar di permondo

permondo è un newbie...
predefinito

stavo girando per la fiera d'elettronica di forlì, che si tiene ogni anno, quando sono arrivato nella sezione dedicata al modellismo in genere.
C'era di tutto, dai modelli di aerei sia statici che dinamici, modelli ferroviari con tanto di plastici ecc. ecc. fino ad arrivare al navimodellismo e guarda un po', fra i modelli esposti c'erano due bellissimi trabaccoli.
Mi sono reso conto delle differenze che ci sono fra ciò che tento faticosamente di portare a termine e quei modelli che erano davanti a me, ma lascio a voi giudicare.
Tra l'altro il padrone modellista ne sapeva come un'enciclopedia.
Scusatemi ma le foto sono venute un po' sfuocate.
Icone allegate
trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-imag0444.jpg   trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-imag0445.jpg   trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-imag0446.jpg  

trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-imag0448.jpg  
permondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-13, 10:43 PM   #47
Utente Junior

L'avatar di permondo

permondo è un newbie...
predefinito

e rieccoci con il cantiere !!!.
La temperatura si è fatta più mite e non è più un'impresa da pinguini stare in garage, nel laboratorio che mi sono ricavato quest'estate.
Ho rubato qualche serata all'inverno grazie a una stufetta alogena e tanto pelo sulla pancia ma niente di più.
Riprendiamo da dove eravamo rimasti: la colorazione del trabaccolo e in particolare dello scafo.
Per fare tutto in acrilico ho dato come fondo una mano di primer bianco per legno, poi ho scelto la combinazione di colori che più mi piace:
rosso pomodoro
blu calipso
bianco
sono tutti acrilici in pasta della marca americana.
Ho sigillato il tutto con acrilico trasparente finale della maimeri.
Icone allegate
trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-imag0454.jpg   trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-imag0455.jpg   trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-imag0459.jpg  

trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-imag0460.jpg  

Ultima modifica di permondo; 15-03-13 a 10:45 PM
Vecchio 16-03-13, 01:07 PM   #48
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mi sembra venuto bene. Comprese le leggere sbavature di vernice, esattamente come nei veri tarabaccoli che ho visto ormeggiati in porto!!!!

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-13, 03:57 PM   #49
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao Permondo,
è un bel lavoro!! Unico neo secondo me è che dovresti mettere gli scalmotti...o meglio "falsi scalmotti", perchè altrimenti non si riesce a capire come fa a stare su la murata....sai quanti barili di attackgel avrebbero dovuto usare per far star su quelle tavole di fasciame??!!

Poi vorrei farti una domanda: come mai gli occhi a prua sono in rilievo?? non erano semplicemente dipinti??

Cmq bel lavoro davvero!!

Buon Vento!!!
Vecchio 16-03-13, 11:00 PM   #50
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ciao Gicci!
Il tarabaccolo ha gli occhi in rilievo. Non ho sottomano le foto che ho scattato a Cesenatico per Natale (là fanno un bel Presepe mettendo i personaggi sulle navi storiche ormeggiate nel porto canale), dove la parte del leone la fa proprio un tarabaccolo meravigliosamente restaurato. Ne ho trovato però una sul web extranatalizia (è la prima tra quelle allegate), alla quale ne aggiungo un altro paio, sempre trovate sul web.

Trink
Icone allegate
trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-mm_trabaccolo.jpg   trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-02c3358c1b.jpg   trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-mm_trabaccolo-barchet.jpg  

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
Vecchio 17-03-13, 09:52 AM   #51
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ok grazie Trink del chiarimento!!
Un altro quesito: perchè continui a scrivere tArabaccolo??? io l'ho sempre visto scritto e chiamato trabaccolo!!

Buon Vento!!
Vecchio 17-03-13, 11:17 AM   #52
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
Ok grazie Trink del chiarimento!!
Un altro quesito: perchè continui a scrivere tArabaccolo??? io l'ho sempre visto scritto e chiamato trabaccolo!!

Buon Vento!!

oh, il motivo è semplice. Mi sto sempre più rAincoglionendo.

Ciò che ricordo purtroppo con lucida chiarezza è quanto prendevo per i fondelli mio padre ... quando lui aveva la mia età attuale e faceva cosette di questo tipo: piccoli errori di ortografia, piccole defaillances mnemoniche, piccole (ma pervicaci) convinzioni che fossero/non fossero avvenute certe cose, l'essere convinti di aver parcheggiato l'auto in un posto invece ritrovarla in un altro (senza poter incolpare folletti dispettosi), raccontare le stesse barzellette ...

Se a questo aggiungi che mio figlio (12 anni) ha cominciato a prendermi a sua volta per i fondelli proprio su queste cosucce, allora proprio mi sa che il cerchio della vita ha fatto un altro giro.

Vecchio 30-03-13, 06:33 PM   #53
Utente Junior

L'avatar di permondo

permondo è un newbie...
predefinito

Ho montato le strutture sul ponte cercando di mantenere in scala tutti gli elementi, come la maniglia del timone ( si dice maniglia?).
Come protettivo e antipolvere ho dato un paio di mani di vinavil diluito.
Il lavoro fatto mi soddisfa abbastanza e adesso pensiamo alle vele e alle manovre che nel piano di costruzione non sono molto chiare.
Studierò attentamente le indicazioni di chi ha già costruito un trabaccolo da trasporto.
Icone allegate
trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-imag0472.jpg   trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-imag0475.jpg   trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-imag0470.jpg  

trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-imag0467.jpg  
Vecchio 30-03-13, 09:34 PM   #54
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da permondo Visualizza il messaggio
Ho montato le strutture sul ponte cercando di mantenere in scala tutti gli elementi, come la maniglia del timone ( si dice maniglia?).
Nel tuo caso credo sia giusto chiamarla "barra".
Vecchio 04-04-13, 09:28 PM   #55
Utente Junior

L'avatar di permondo

permondo è un newbie...
predefinito

Il trabaccolo è finito e si aggiunge alla flotta dei modelli terminati.
La scelta di lasciare gli alberi e le vele privi di colore è stata fatta seguendo un gusto del tutto personale e non una facile mossa per terminare velocemente il trabaccolo.
Ringrazio tutti coloro che hanno seguito il mio lavoro e che mi hanno dato dei preziosi consigli utili per chi come me si è impegnato per la prima volta nella costruzione di un modello navale. Grazie.
Icone allegate
trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-imag0502.jpg   trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-imag0492.jpg   trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-imag0497.jpg  

trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-imag0478.jpg  
Vecchio 05-04-13, 03:19 PM   #56
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Il lavoro mi sembra più che buono, una domanda:

Le vele non le dipingi?

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-13, 04:36 PM   #57
Utente Junior

L'avatar di permondo

permondo è un newbie...
predefinito

ciao giuseppe, le vele erano storicamente colorate, questo è vero ma in questo caso mi sono permesso di fare uno strappo alla regola.
Vecchio 05-04-13, 07:38 PM   #58
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Ciao e tanti complimenti per il varo!
Bellissimo il modello!

Francesco
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-13, 07:52 PM   #59
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Mi aggiungo ai complimenti!

A quando il prossimo cantiere? E .... cosa metterai sullo scalo?

Trink

Vecchio 06-04-13, 09:47 AM   #60
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da permondo Visualizza il messaggio
ciao giuseppe, le vele erano storicamente colorate, questo è vero ma in questo caso mi sono permesso di fare uno strappo alla regola.
L'importante è che piaccia a te

Complimenti per il varo

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi