Quote:
Originariamente inviata da Ferrux
Cosa sono le specchiature?
(forse ho capito ma voglio essere sicuro...)
Ciao,
Ferruccio
|
Son stato poco educato a non precisare queste particolarità del legno. Chiedo scusa e rimedio subito.
Le specchiature sono quelle "macchioline" di forma allungata, più chiare della fibra circostante e quasi traslucide, che si vedono sulla superficie di alcuni legni quando vengono tagliati. Su di esse il mordente fatica parecchio a penetrare. In falegnameria sottolineano la buona, spesso ottima qualità di certe essenze, su tutte il rovere.
Le venature sono l'alternarsi dei corsi di fibra del legno, più chiari e più scuri, di larghezza ed andamento variabile a seconda dell'essenza, dell'età e della porzione di albero tagliata.
I nodi sono gli ispessimenti di forma grossomodo circolare e concentrici che presenta la fibra del legno, soprattutto (ma non solo) in corrispondenza delle ramificazioni o delle gemmature della pianta. Sono molto più duri della fibra circostante e tendono a saltare via, soprattutto nella zona centrale, se sollecitati meccanicamente
I cretti sono le crepe del legno, anche piccole. Se ne possono formare anche molte qualora il procedimento di stagionatura non avvenga nei tempi e nei modi ottimali. Il formarsi di cretti dipende molto anche dall'essenza legnosa.
Ciao
Trink