Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-01-10, 06:22 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di maximilian67

maximilian67 è un newbie...
predefinito Rivestire i ponti del Bounty

Ciao a tutti.....sono in procinto di iniziare il Bounty (Del Prado) che da anni era relegato in garage in una scatola poco decorosa.
La mia domanda è la seguente: che tipo di listello posso acquistare per rivestire i ponti visto che la Del Prado ha corredato il kit con un vergognoso e sottolineo vergognoso sapelli?
maximilian67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 07:56 PM   #2
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maximilian67 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.....sono in procinto di iniziare il Bounty (Del Prado) che da anni era relegato in garage in una scatola poco decorosa.
La mia domanda è la seguente: che tipo di listello posso acquistare per rivestire i ponti visto che la Del Prado ha corredato il kit con un vergognoso e sottolineo vergognoso sapelli?
il noce tanganica.
meglio ancora usa un comunissimo,economico,banale e magnifico tiglio.
i ponti risultavano "sbiaditi" per i successivi lavaggi,pertanto è il legno migliore.
Icone allegate
Rivestire i ponti del Bounty-castello-di-prua-cabestano.jpg  
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 10:42 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao maximilian67, alcuni anni fà realizzai quel modello della Del Prato, effettivamente il materiale non è gran che, però alla fine è venuto un bel modello.
Io l'ho realizzato chiuso (la sezione è poco realistica) ed ho eliminato le statuine (completamente fuori scala).

Ciao Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 10:53 PM   #4
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
.........che tipo di listello posso acquistare per rivestire i ponti visto che la Del Prado ha corredato il kit con un vergognoso e sottolineo vergognoso sapelli?
Se lo trovi, ottimo è anche l'acero.
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-10, 12:51 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di maximilian67

predefinito

Acquistai tempo fa dei listelli di tiglio 0,5x4 che ho in seguito utilizzato per rivestire i ponti del San Giovanni Battista ma in tutta sincerità non mi ha convinto poi tanto, le venature e la consistenza del materiale non mi è sembrata all'altezza.
Forse mi hanno rifilato del materiale scadente visto che lo acquistai per corrispondenza.
Vecchio 20-01-10, 01:17 PM   #6
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il tiglio non dovrebbe avere venature. E' un legno nel quale raramente trovi venature, specchiature, nodi o cretti. Forse ti ritrovi del ramino o del faggio (talvolta messi nei kit per i ponti): il primo tende un po' al giallo-ocra, il secondo al rosa.

Trink
Vecchio 20-01-10, 01:54 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di maximilian67

predefinito

infatti è pieno di specchiature
Vecchio 20-01-10, 02:01 PM   #8
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Quote:
infatti è pieno di specchiature
se le specchiature sono numerose, scommetterei allora sul faggio.

trink
Vecchio 20-01-10, 03:28 PM   #9
Utente

L'avatar di Ferrux

Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Cosa sono le specchiature?

(forse ho capito ma voglio essere sicuro...)

Ciao,

Ferruccio

Lady Nelson Website
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-10, 06:04 PM   #10
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ferrux Visualizza il messaggio
Cosa sono le specchiature?

(forse ho capito ma voglio essere sicuro...)

Ciao,

Ferruccio
Son stato poco educato a non precisare queste particolarità del legno. Chiedo scusa e rimedio subito.

Le specchiature sono quelle "macchioline" di forma allungata, più chiare della fibra circostante e quasi traslucide, che si vedono sulla superficie di alcuni legni quando vengono tagliati. Su di esse il mordente fatica parecchio a penetrare. In falegnameria sottolineano la buona, spesso ottima qualità di certe essenze, su tutte il rovere.

Le venature sono l'alternarsi dei corsi di fibra del legno, più chiari e più scuri, di larghezza ed andamento variabile a seconda dell'essenza, dell'età e della porzione di albero tagliata.

I nodi sono gli ispessimenti di forma grossomodo circolare e concentrici che presenta la fibra del legno, soprattutto (ma non solo) in corrispondenza delle ramificazioni o delle gemmature della pianta. Sono molto più duri della fibra circostante e tendono a saltare via, soprattutto nella zona centrale, se sollecitati meccanicamente

I cretti sono le crepe del legno, anche piccole. Se ne possono formare anche molte qualora il procedimento di stagionatura non avvenga nei tempi e nei modi ottimali. Il formarsi di cretti dipende molto anche dall'essenza legnosa.

Ciao
Trink
Rispondi