Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-05-12, 06:22 PM   #16
Utente

L'avatar di stefanosof

stefanosof è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
come ti ha già segnalato gct, la fiancata di tribordo (destra) verso poppa non ha una linea armoniosa (almeno all'altezza del ponte) ma fa una rientranza. Quindi per prima cosa devi fare una verifica sulle ordinate.
Poi secondo me stai utilizzando listelli troppo grossi, visto le dimensioni dello scafo dovresti usare listelli di massimo 3-4 mm ai quali riesci a dare una forma migliore. Hai scritto di aver fatto i riempimenti a prua e a poppa, ma dalle foto non li vedo ... hai messo un listello di appoggio sulla chiglia, ma questo non è un riempimento vero e proprio e non ti aiuta molto nella posa del fasciame.
ciao Pier,
si in effetti hai ragione.. dal progetto diceva di utilizzare listelli da 4 mm, ma avevo dei listelli da 5 mm e sto usando quelli... che dici posso utilizzarli (magari rastremandoli un pò) o devo cambiarli?? per quanto riguarda il listello superiore dal progetto dice che devo seguire la linea del ponte con il bordo superiore del listello e questo me lo porta sotto il ponte a poppa.. non so se è giusto..

per quanto riguarda i riempimenti a prua e poppa, sono quelli da progetto, probabilmente ho utilizzato un termine sbagliato, non sono dei veri e propri rempimenti, ma dei triangoli di compensato che poggiano sulla chiglia e sulla 1^ ed ultima ordinata..
grazie dei suggerimenti..
stefanosof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-12, 12:17 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

con i listelli da 5 mm fai troppa fatica, meglio quelli da 4, io penso che quelli da 3 mm siano ancora la soluzione migliore perchè flettono di più e per un principiante è più facile ... posi più listelli ma fai meno fatica!
Il primo listello va posato seguendo la linea del ponte principale, anche verso la poppa, dove magari questo ponte finisce e sopra c'è quello del cassero.
A questo prima listello fai seguire tutti i successivi scendendo verso la chiglia e rastremando a prua e (se necessario) a poppa.
A me non piace (anche perchè mi sembra più difficile) partire anche dalla chiglia, ma è un parere strettamente personale.
Però ricordati di verificare quella "gobba" verso l'interno, c'è qualcosa che non va in una delle ordinate (non sarebbe la prima volta che il progetto è sbagliato!). Il listello da prua a poppa deve seguire una curva uniforme senza gobbe verso l'esterno o l'interno, basta fare una prova appoggiando un listello senza incollarlo.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html

Ultima modifica di pimini; 22-05-12 a 12:21 PM
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-12, 01:10 AM   #18
Utente

L'avatar di stefanosof

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
con i listelli da 5 mm fai troppa fatica, meglio quelli da 4, io penso che quelli da 3 mm siano ancora la soluzione migliore perchè flettono di più e per un principiante è più facile ... posi più listelli ma fai meno fatica!
Il primo listello va posato seguendo la linea del ponte principale, anche verso la poppa, dove magari questo ponte finisce e sopra c'è quello del cassero.
A questo prima listello fai seguire tutti i successivi scendendo verso la chiglia e rastremando a prua e (se necessario) a poppa.
A me non piace (anche perchè mi sembra più difficile) partire anche dalla chiglia, ma è un parere strettamente personale.
Però ricordati di verificare quella "gobba" verso l'interno, c'è qualcosa che non va in una delle ordinate (non sarebbe la prima volta che il progetto è sbagliato!). Il listello da prua a poppa deve seguire una curva uniforme senza gobbe verso l'esterno o l'interno, basta fare una prova appoggiando un listello senza incollarlo.
grazie mille per i tuoi consigli... secondo me sono stati utili.. si probabilmente, visto anche che la nave non è molto grande, i listelli da 3 mm sarebbero stati perfetti.. in ogni caso, seguendo i vostri consigli e rastremando i listelli sia a poppa che a prua, ho quasi ultimato il primo fasciame.. e secondo me non è venuto male, soprattutto per il fatto che è il mio primo modellino..
cmq domani penso di riuscire a postare qualche foto per un commento...

come prima esperienza ho imparato alcune cose importanti che spero di riuscire a mettere in pratica nel prossimo modello.. per ora mi concentro su questo per finirlo al meglio..
Vecchio 23-05-12, 08:38 AM   #19
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Non preoccuparti per le difficolta' che trovi all'inizio di un modello, sono normali e tutti le hanno incontrate, posso assicurartelo (se provi a leggere le prime pagine del mio wip sullo Scotland ti metti a ridere ), l'importante e' continuare con entusiasmo e non avere mai paura di rifare quando si sbaglia e/o qualcosa non ci convince fino in fondo. Altriementi il tarlo del dubbio te lo porti fino a fine modello.

Per quanto riguarda i riempimenti di prua che intendeva pier (pimini) ti posto una foto per farti capire meglio (presa dal mio Wip dello scotland ma di proprieta' di WIP di Gicci70)

http://www.modellismo.net/forum/562962-post216.html

Ciao e buon Lavoro

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-12, 12:58 AM   #20
Utente

L'avatar di stefanosof

predefinito

ecco qua le foto del 1° fasciame.. volendo potevo evitare qualche impefezione, ma alla fine sono nolto soddisfatto del lavoro. l'andamento del fasciame mi sembra quello giusto, non presenta imperfezioni ed al tatto è molto liscio ed uniforme. purtroppo ho un paio di fessurine di circa 1 mm, una sul lato anteriore sinistro in basso ed una sul lato posteriore destro in basso. si sono venute a creare quando ho messo l'ultimo listello... cmq mi è stato molto utile mettere questo fasciame, la prox volta starò piu attento ad un paio di cose. ora metto un pò di stucco
Icone allegate
Autocostruzione Blackprince scala 1:57-pa260311-1.jpg   Autocostruzione Blackprince scala 1:57-pa260312-2.jpg   Autocostruzione Blackprince scala 1:57-pa260314-4.jpg  

Autocostruzione Blackprince scala 1:57-pa260315-5.jpg   Autocostruzione Blackprince scala 1:57-pa260316-6.jpg  
Vecchio 28-05-12, 09:24 PM   #21
Utente

L'avatar di stefanosof

predefinito

salve ragazzi, ho dei dubbi sull'andamento che deve seguire il secondo fasciame a poppa.. ovvero, deve seguire l'andamento del primo fasciame e quindi sovrapporsi esattamente a questo (foto 1), oppure a poppa deve proseguire sulla chiglia (foto 2)? nel caso il secondo fasciame si sovrappone esattamente al primo, la chiglia a poppa deve essere rivestita con listelli uguali a quelli utilizzati nel secondo fasciame (foto 3)? la prua va anche rivestita con listelli per "nascondere" il compensato?
Icone allegate
Autocostruzione Blackprince scala 1:57-pa260314-4-esempio2.jpg   Autocostruzione Blackprince scala 1:57-pa260314-4-esempio1.jpg   Autocostruzione Blackprince scala 1:57-pa260314-4-esempio3.jpg  

Vecchio 29-05-12, 10:06 AM   #22
Utente

L'avatar di gct86

gct86 è un newbie...
predefinito

Secondo me in navi di questo tipo (ma io l'ho fatto anche sulla mia Golden hind) la scelta migliore credo sia la seconda. Però attento: dovresti prima sfinare la poppa in modo da non avere uno spessore troppo grosso una volta finita la posa dei listelli. Io ce l'ho fatta piano piano utilizzando il tagliabalsa.

La prua deve essere ricoperta di listelli per nascondere il compensato, ma potresti optare di farla interamente in legno e sostituirla al compensato che verrà tagliato via. Ma stai molto molto attento e segui i consigli di utenti molto ma molto più esperti di me che in vari post hanno illustrato i vari metodi
Vecchio 04-09-12, 02:56 AM   #23
Utente

L'avatar di stefanosof

predefinito 1° cantiere terminato

ho terminato l'autocostruzione del mio primo modello.. domani posto qualche foto.. ci sono alcune imperfezioni, ma nel complesso sono soddisfatto e soprattutto le lezioni apprese mi serviranno per il prossimo modello
Vecchio 04-09-12, 08:00 PM   #24
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Attendiamo con ansia, anche se ci sarebbe piaciuto accompagnarti passo passo nella realizzazione e vedere i tuoi successi mentre li realizzavi...

posta posta posta posta posta più foto che puoi!!!
Vecchio 04-09-12, 09:52 PM   #25
Utente

L'avatar di stefanosof

predefinito

la prossima volta ricorrerò di piu al vostro aiuto... sicuro!!! ho già preso i disegni della neptune della corel...
posto tre foto.. che ho scattato oggi...
Icone allegate
Autocostruzione Blackprince scala 1:57-foto-1-finita.jpg   Autocostruzione Blackprince scala 1:57-foto-2-finita.jpg   Autocostruzione Blackprince scala 1:57-foto-3-finita.jpg  

Vecchio 04-09-12, 10:05 PM   #26
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Il Capitano Jack Sparrow sta facendo la Neptune della Corel, potreste andare di pari passo, un po' come Rino1976 e Cerqui con la Endeavour, così vi consigliate a vicenda!
Vecchio 04-09-12, 10:47 PM   #27
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Complimenti! Brindiamo al varo ... in attesa di vedere l'apertura del prossimo cantiere (sperando fin dall'inizio)

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-12, 01:08 AM   #28
Utente

L'avatar di stefanosof

predefinito

....e magari... però io non so se riesco ad iniziala subito... casomai procederò un pò dopo.. cosi copio ;-)
Vecchio 05-09-12, 08:36 AM   #29
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Cmplimenti per il varo

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi