Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Mini automodelli rc elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-01-13, 06:56 PM   #31
Utente

ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Allora, oggi ho fatto un po di lavori; ho messu su i deans (che figata il termorestringente), ho messo su le sue gomme e ho aperto il diff per dare un'occhiata.
Con le ruote standard il fenomeno appariva un po meno perchè le ruote derapavano in partenza però un minimo rimaneva.
Ho aperto il diff ed ho notato che dei rasamenti erano stati gia messi (da chi ha montato il modello al negozio) e non mi sembrava sgranasse perchè era tutto ben saldo, quindi ho fatto un paio di prove e sembrerebbe che piuttosto che sgranare sia il motore che all'inizio o quando incontra resistenza inizia a fare avanti ed in dietro velocmente con un rumore che sembra quella della sgranatura Di fianco all'interruttore di accensione c'è un pulsantino rosso, microscopico, l'ho premuto per alcuni secondi e l'esc ha iniziato a lampeggiare; dopo averla spenta, l'ho riaccessa ed il problema sembra essersi ridimensionato di molto, avete qualche suggerimento? Ho provato anche la program card e mi sembra tutto abbastanza nella norma come impostazioni.
Ah, ho anche dato una stretta ai differenziali che mi sembravano troppo laschi (sulle istruzioni dice che girandoli con le mani devono essere bloccati per essere ok e quelli giravano come nulla)
P.S. con la nimh il cutoff va tolto, vero? Perchè dopo poco che la uso inizia a lampeggiare l'esc e ad andar piano come se la batteria fosse scarica ma lo fa anche con la batteria carica al 100% O.o Ora è impostato a 3V e so che serve solo per le Lipo.

Ultima modifica di ILM4rcio; 16-01-13 a 09:42 PM
ILM4rcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-13, 10:49 PM   #32
Utente Senior

L'avatar di ceso88

ceso88 inizia ad ingranare.
predefinito

non è che hai sbagliato a collegare il motore all'esc?

HPI SAVAGE FLUX HP
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-13, 12:30 PM   #33
Utente

ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ceso88 Visualizza il messaggio
non è che hai sbagliato a collegare il motore all'esc?
cioè? L'auto era tutta gia montata cosa dovrei controllare?
Comunque ieri sera l'ho provata in cortile e devo dire che viaggia parecchio, per terra c'era il cemento (abbastanza liscio) ed era un drift continuo
Ecco il video (scusate la qualità ma non mi ero accorto fosse impostato su mms) https://skydrive.live.com/redir?resi...MFr2U9_WHSmc18
Vecchio 19-01-13, 07:40 PM   #34
Utente Senior

L'avatar di ceso88

predefinito

dal video non mi sembra abbia problemi di trasmissione...
sicuro che non era un problema di cogging? con quel motore, se acceleri piano, la macchina va a scatti facendo un rumore "strano"

HPI SAVAGE FLUX HP
Vecchio 19-01-13, 08:39 PM   #35
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ceso88 Visualizza il messaggio
dal video non mi sembra abbia problemi di trasmissione...
sicuro che non era un problema di cogging? con quel motore, se acceleri piano, la macchina va a scatti facendo un rumore "strano"
Ecco, siiiii; esattamente! Non sapevo che fosse un fenomen ben preciso e con un nome
Grandissimo
Giovedì sera l'ho provata sul piazzale in ghiaino che ho dietro casa e mi sono divertito un mondo Andava a tuono anche con la NiMh. Purtroppo ho perso una vite che tiene il barilotto alla C e devo ordinarla
Devo anche sistemare un po l'assetto e ripulirla tutta perchè ora si è sporcata da schifo
Devo dire che gli mocinetici sono una manna rispetto agli assali standard.
A proposito, hai qualche dritta sul come pulirla? Io per ora ho usato bomboletta di aria compressa e strofinaccio.
Vecchio 22-01-13, 09:25 PM   #36
Utente

predefinito

Eccola dopo gli ultimi aggiornamenti in attesa del servo Savox e della LiPo
Ho montato i braccetti in plastica, ho messo i quattro assali con omocinetici al posto di quelli standard, ho cambiato gli spinotti e dato una regolazione a tutte le viti (erano tutte senza frenafiletti e l'ho messo come indicazione da manuale).

Vecchio 22-01-13, 10:13 PM   #37
Utente Senior

L'avatar di one road one rc

one road one rc è un newbie...
predefinito

la radio è in 27mhz?
one road one rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-13, 10:18 PM   #38
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da one road one rc Visualizza il messaggio
la radio è in 27mhz?
Eh si, me l'ha regalata il negoziante, almeno è Futaba; alla fine per divertirsi chissene tanto non ci sono altri che potrebbero avere gli stessi quarzi
Di sicuro prenderò una 2.4ghz però per ora mi va benissimo la 27mhz che funziona lo stesso.
Comunque è 40mHz
Vecchio 23-01-13, 09:57 AM   #39
Utente Senior

L'avatar di ceso88

predefinito

Ma i cvd sono già inclusi nel kit pro.. Te li ha fatti pagare a parte?? Il frenafiletti l'avrei evitato.. Sembrano fatte di burro quelle viti

HPI SAVAGE FLUX HP
Vecchio 23-01-13, 12:19 PM   #40
Utente

predefinito

Non c'erano su, però li ho presi da un negozio online di Bologna.
Il frenafiletti l'ho dovuto mettere perchè mi si svitavano le viti inferiori dei barilotti dello sterzo, comunque ne ho messo solo una goccia
Vecchio 24-01-13, 09:39 AM   #41
Utente Junior

sumonti è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
che tipo di batterie e meglio usare per questa RC?
Ho sentito in giro che le lipo sono pericolose, posso incendiarsi o esplodere, che vanno fatte scaricare completamente e poi ricaricare.... proticamente questo rivenditore le ha agnentate... meglio le nimh diceva.
Sapete i tempi di ricaricara e durata di una lipo e una nimh di pari amperaggio?
Ho visto che lo spazio per l'alloggiamento non è tanto, percui si devono per forza prendere piccole?
Grazie
Ciao
sumonti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-13, 12:17 PM   #42
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sumonti Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
Ho sentito in giro che le lipo sono pericolose, posso incendiarsi o esplodere, che vanno fatte scaricare completamente e poi ricaricare.... proticamente questo rivenditore le ha agnentate... meglio le nimh diceva.
Sapete i tempi di ricaricara e durata di una lipo e una nimh di pari amperaggio?
Ho visto che lo spazio per l'alloggiamento non è tanto, percui si devono per forza prendere piccole?
Grazie
Ciao
Se scarichi completamente una LiPo si gonfia e la butti
La LiPo non va assolutamente scaricata sotto una certa soglia, infatti le Esc apposite hanno il cutoff che sotto un certo voltaggio (impostabile) le stacca.
In genere, se adotti gli accorgimenti standard sono perfettamente sicure; basta controllarle quando caricano, non lasciarle sotto il sole o vicino al caldo (parecchio caldo) e non farle scaricare completamente.
Il fatto che vadano a fuoco o esplodano è parecchio raro, anzi, le ultime sono molto sicure, poi se proprio hai paura ti prendi un LiPo sack (un sacchetto apposito) che costa 5€ e serve per contenere la LiPo mentre carica, così se dovesse malauguratamente esplodere (è più facile che ti caghi un piccione in testa) non succede nulla.
Le NiMh ormai sono vecchie, pesano e non vanno una sega
Io ho trovato LiPo da 1800 e 2.200mah che entrano nella casterina.
I tempi di ricarica variano da 1h se la carichi ad 1C (alla capacità della pila) a meno a seconda del massimo che possono reggere (2c, 3c ecc..)
Vecchio 24-01-13, 10:00 PM   #43
Utente Senior

L'avatar di ceso88

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sumonti Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
Grazie
Ciao
il tuo venditore dice ca**ate, e pure belle grosse
la lipo sono quanto di piu prestazionale si possa avere a livello di batterie, l'unica accortezza è maneggiarle correttamente:
1) mai, ripeto, MAI scaricarle completamente! si gonfiano e posso esplodere.. il tuo esc è dotato di cut off che taglia la corrente appena il voltaggio scende sotto i 3v
2) caricarle con caricabatterie apposito, dotato di bilanciatore per le celle

le nimh ormai sono superate... se devi comprare delle batterie nuove vai di lipo senza timori.. una lipo la carichi in 20/30min... una nimh almeno 1 ora o più per le cariche veloci, altrimenti anche 5/6 ore (molto indicativamente, dipende dai mha)

HPI SAVAGE FLUX HP
Vecchio 25-01-13, 09:52 AM   #44
Utente Junior

sumonti è un newbie...
predefinito

Dunque, una volta tolte dalla macchina, le collego al IMAX B6AC e cosa devo
fare, la devo ricaricare e basta o va scaricata fino ad un certo valore e poi ricaricata?
sumonti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-13, 11:16 AM   #45
Utente Senior

L'avatar di ceso88

predefinito

daje sumonti!
non devi scaricare nulla! attacchi il connettore rosso nero, attacchi il connettore per il bilanciamento e fai partire la carica bilaciata... la lipo che ti ho dato puoi caricarla a 1c (se non sei di fretta) cioè 1,8A oppure a 2c (se vuoi far prima) cioè 3,6A... però starei piu su 1c per evitare di rovinarla

HPI SAVAGE FLUX HP
Rispondi